Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Mi presento, sono Enrico
Mi presento, sono Enrico
Ciao a tutti, mi chiamo Enrico, ho 48 anni, sono abruzzese ma vivo in terre padane, a Parma. Alcuni anni fa ho letto che Louise Hay, motivatrice statunitense che mi piace, aveva cambiato completamente la sua calligrafia già anziana, seguendo il metodo di Vimala Rodgers, così ho capito che potevo farlo anche io e che non è mai troppo tardi per migliorare la propria scrittura a mano, così ho comprato via internet la traduzione in italiano del libro di Vimala Rodgers e adesso scrivo seguendo l'alfabeto di Vimala Rodgers, con due vantaggi: 1) la mia scrittura è più bella e più chiara 2) io mi sento meglio. Al momento ho una Parker Sonnet, una Pilot 78g, una Lamy Vista, per citare modelli conosciuti, e qualche altro modello meno famoso, recente e vintage. Le penne, mi piacciono esclusivamente stilografiche, le uso anche per la lista della spesa o i post it. Oltre alle penne adoro gli orologi meccanici a carica manuale, i gatti, i pappagalli e i libri. Complimenti per il sito e per il forum, tutto molto iintetessante davvero!
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Benvenuto!!!!!!!!
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ciao Enrico. Si puo' reimparare. Lo dico per esperienza. Grazie dell'autrice che non conoscevo.
Se ti fai un giro per il wiki troverai diverse risorse per riformare la calligrafia..
A presto
Se ti fai un giro per il wiki troverai diverse risorse per riformare la calligrafia..
A presto
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Mi presento, sono Enrico
Ciao Enrico,
un caloroso benvenuto e grazie per l'apprezzamento, aspettiamo i tuoi contributi, vista la partenza son sicuro che saranno molto interessanti.
Simone
un caloroso benvenuto e grazie per l'apprezzamento, aspettiamo i tuoi contributi, vista la partenza son sicuro che saranno molto interessanti.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Ciao e benarrivato.
Non conosco il metodo di cui parli; non posteresti qualche esempio???
OT
Io sono pigro, preferisco gli orologi a carica automatica
(una mattina trascurai di caricare un precision, e rimasi in ufficio fino alle 18, aspettando che si facessero le 15....)
Non conosco il metodo di cui parli; non posteresti qualche esempio???
OT
Io sono pigro, preferisco gli orologi a carica automatica
(una mattina trascurai di caricare un precision, e rimasi in ufficio fino alle 18, aspettando che si facessero le 15....)
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)Mi presento, sono Enrico
Si, Rolex, ti capisco, questi orologi meccanici sono come delle fidanzate esigenti, viziate, e mai puntuali, basterebbe andare al negozio cinese sotto casa e con cinque euri ci danno un orologio più puntuale e che ci da meno problemi ( e che costa centinaia di volte in meno). Le penne? La penna più venduta del pianeta è la biro cristal bic...
Quanto al metodo di Vimala Rodgers è una terapia psicologica che consente di guarire e migliorare attraverso la scrittura, in modo che la nostra scrittura ci faccia stare bene e sia piacevole e performante per gli altri. Se metti su google immagini Vimala Rodgers alfabeto vedi i suoi caratteri corsivi, se leggi il libro lei ti insegna a cambiare una lettera alla volta, ti porta per mano, funziona.
Quanto al metodo di Vimala Rodgers è una terapia psicologica che consente di guarire e migliorare attraverso la scrittura, in modo che la nostra scrittura ci faccia stare bene e sia piacevole e performante per gli altri. Se metti su google immagini Vimala Rodgers alfabeto vedi i suoi caratteri corsivi, se leggi il libro lei ti insegna a cambiare una lettera alla volta, ti porta per mano, funziona.
- Mauro
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao Enrico!
Mi hai messo curiosità, ora la cerco anch'io
Mi hai messo curiosità, ora la cerco anch'io
-
- Converter
- La mia penna preferita: Montblanc Karl der Grosse
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku asa-gao
Anche a me!!!
....anche se, da medico, se migliorassi la mia grafia, potrei essere espulso dall'ordine professionale!!
....anche se, da medico, se migliorassi la mia grafia, potrei essere espulso dall'ordine professionale!!
- Mauro
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
E' una possibilità molto concreta
Mi presento, sono Enrico
Per sicurezza meglio continuare a scrivere le ricette mediche in modo incomprensibile, cercando di migliorare la propria scrittura solo per uso personale o familiare...
-
- Converter
- La mia penna preferita: Montblanc Karl der Grosse
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku asa-gao
Esatto!!ZioEnrico ha scritto:Per sicurezza meglio continuare a scrivere le ricette mediche in modo incomprensibile, cercando di migliorare la propria scrittura solo per uso personale o familiare...
In realtà scrivo a "stampatello minuscolo" già dai tempi del liceo: il mio corsivo era veramente improponibile (sarà per quello che ho deciso di fare il medico?!?)....ma con un po' di buona volontà si può rendere incomprensibile anche lo stampatello!!!
Mi presento, sono Enrico
Chi ha imparato la cardiologia può imparare anche la calligrafia, è solo una questione di scegliere lo stile calligrafico più consono alla propria personalità , comprarsi una risma di carta o un pacco di quaderni e poi, giornalmente, rieducarsi. Io a Natale 2014 pesavo 11 chili in più, per perderli ci ho messo 8 mesi, pero mi peso tutti i giorni e scrivo il mio peso su un quaderno, insomma, è solo una questione di pazienza e di disciplina, chiaro, alcuni sono artisti, ci nascono, ma io penso che chiunque possa imparare a scrivere bene, anche nella terza età, come dice la Bibbia " i cancelli della conoscenza sono sempre aperti" Io fino al 2010 scrivevo in modo orribile, adesso scrivo molto meglio, ma è un "work in progress", desidero continuare ancora a migliorare la mia calligrafia.
- Dean82
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
- Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
- Arte Italiana FP.IT M: 082
- Fp.it ℵ: 082
- Fp.it 霊気: 082
Si è già cancellato... Caspita. una meteora... Avevo cercato il suo thread di presentazione per dargli il benvenuto, ma...
- Romolo
- Levetta
- Fp.it ℵ: 073
- Fp.it 霊気: 065
Sai che ho pensato la stessa cosa?