Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Mi presento, sono Cosimo.
-
- Converter
- La mia penna preferita: Montblanc Karl der Grosse
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku asa-gao
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie Mauro!
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Un benvenuto anche da parte mia! Da tuo futuro collega sono curioso di sapere che colori di inchiostri usi: io sono un fan del verde ma dubito che come specializzando potrò usarlo liberamente sulle cartelle cliniche
Riccardo
-
- Converter
Ciao collega!! Quello che sto per dirti è solo un modestissimo parere personale. Io, personalmente, all'età di 47 anni, non metto più nemmeno il camice, quindi figurati se mi formalizzo sui colori!! Da specializzando usavo rigorosamente il nero, sarebbe "d'obbligo" su una cartella clinica. Oggi preferisco varie tonalità di blu, ma qualche volta adopero anche alcuni viola, il verde e, addirittura, persino l'azzurro!!stanzarichi ha scritto:Un benvenuto anche da parte mia! Da tuo futuro collega sono curioso di sapere che colori di inchiostri usi: io sono un fan del verde ma dubito che come specializzando potrò usarlo liberamente sulle cartelle cliniche
Al momento, quindi, ti consiglierei di adoperare solo il nero (tranne che per alcuni piano terapeutici dove "è richiesto" un inchiostro colorato come "prova" che non si tratti di una fotocopia); una escamotage può essere il Blu-nero o il Verde-nero, che sono più "formali" pur consentendoti una "nota di colore". Se vuoi un parere su quali scegliere in questa eventualità sarò ben felice di dartelo!!
- stanzarichi
- Crescent Filler
Consigli su un bel verde-nero magari un minimo waterproof sarebbero assolutamente i benvenutiDrCosimo ha scritto:Ciao collega!! Quello che sto per dirti è solo un modestissimo parere personale. Io, personalmente, all'età di 47 anni, non metto più nemmeno il camice, quindi figurati se mi formalizzo sui colori!! Da specializzando usavo rigorosamente il nero, sarebbe "d'obbligo" su una cartella clinica. Oggi preferisco varie tonalità di blu, ma qualche volta adopero anche alcuni viola, il verde e, addirittura, persino l'azzurro!!
Al momento, quindi, ti consiglierei di adoperare solo il nero (tranne che per alcuni piano terapeutici dove "è richiesto" un inchiostro colorato come "prova" che non si tratti di una fotocopia); una escamotage può essere il Blu-nero o il Verde-nero, che sono più "formali" pur consentendoti una "nota di colore". Se vuoi un parere su quali scegliere in questa eventualità sarò ben felice di dartelo!!
Io il camice non lo usavo nemmeno agli ultimi anni di medicina: soffro terribilmente il caldo, per cui mi sono comprato un paio di divise bianche per rimanere sempre bello fresco
Riccardo
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Fp.it 霊気: 005
In ritardo ma benvenuto anche da parte mia, caro collega.
Sembra un convegno .
Ricovero? E chi ci vuole ? Pazienti come noi sono inguaribili
Sembra un convegno .
Ricovero? E chi ci vuole ? Pazienti come noi sono inguaribili
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
- Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Re: Mi presento, sono Cosimo.
Benvenuto!!!!
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Re: Mi presento, sono Cosimo.
Ciao Cosimo e benvenuto anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
-
- Converter
Waterproof è una utopia!! Un minimo "permanente" c'è, ad esempio, il Blu-Nero della Montblanc o qualsiasi inchiostro Ferro Gallico (ma di verde non ne ho mai visto). L'inchiostro di China è assolutamente impermeabile ed, inoltre, resta lucidissimo (un vero spettacolo), ma te lo sconsiglio per la stilografica perché tende ad intasarla irreversibilmente!!stanzarichi ha scritto: Consigli su un bel verde-nero magari un minimo waterproof sarebbero assolutamente i benvenuti
Al caso tuo potrebbe fare il "Rohrer e Klingner - Verdigrease", è un bel verde-nero, molto intenso. Poi, se proprio hai voglia di sperimentare, tutti gli inchiostri della "Rohrer e Klingner" sono miscelabili (cosa generalmente sconsigliata dalle altre case); quindi ti puoi far il colore che vuoi (per esempio aggiungendo un pizzico di Nero al Verdigrease, diventa ancora più scuro, con un po' di blu vira vagamente verso un Verde-turchese, etc...); certo non raggiungono la "qualità" dei Pilot Iroshizuku, ma sono comunque "rispettabilissimi" e costano un quarto!!
- stanzarichi
- Crescent Filler
Al momento, infatti, scrivo con una miscela personale di verdura e nero di lipsia entrambi marchiati R&K in futuro mi piacerebbe provaree il PR ebony green perché, oltre ad essere più scuro, dovrebbe essere anche meno "liquido".DrCosimo ha scritto:Waterproof è una utopia!! Un minimo "permanente" c'è, ad esempio, il Blu-Nero della Montblanc o qualsiasi inchiostro Ferro Gallico (ma di verde non ne ho mai visto). L'inchiostro di China è assolutamente impermeabile ed, inoltre, resta lucidissimo (un vero spettacolo), ma te lo sconsiglio per la stilografica perché tende ad intasarla irreversibilmente!!
Al caso tuo potrebbe fare il "Rohrer e Klingner - Verdigrease", è un bel verde-nero, molto intenso. Poi, se proprio hai voglia di sperimentare, tutti gli inchiostri della "Rohrer e Klingner" sono miscelabili (cosa generalmente sconsigliata dalle altre case); quindi ti puoi far il colore che vuoi (per esempio aggiungendo un pizzico di Nero al Verdigrease, diventa ancora più scuro, con un po' di blu vira vagamente verso un Verde-turchese, etc...); certo non raggiungono la "qualità" dei Pilot Iroshizuku, ma sono comunque "rispettabilissimi" e costano un quarto!!
Riccardo
-
- Converter
Ma il Verdigris non lo hai provato? La miscela di Verdura e Nero non l'ho ancora sperimentata, probabilmente ci somiglierà, ma ti assicuro che il Verdigis è veramente un gran bel colore, adatto allo scopo!!stanzarichi ha scritto: Al momento, infatti, scrivo con una miscela personale di verdura e nero di lipsia entrambi marchiati R&K in futuro mi piacerebbe provaree il PR ebony green perché, oltre ad essere più scuro, dovrebbe essere anche meno "liquido".
L'ebony green è proprio verde, molto bello, ma no da cartella clinica!! (Io me ne fregherei, ho fatto anche di peggio, ma da specializzando facevo la persona seria)...
- stanzarichi
- Crescent Filler
Il verdgris ancora no, ma entrerà nella lista delle cose da comprareDrCosimo ha scritto:Ma il Verdigris non lo hai provato? La miscela di Verdura e Nero non l'ho ancora sperimentata, probabilmente ci somiglierà, ma ti assicuro che il Verdigis è veramente un gran bel colore, adatto allo scopo!!
L'ebony green è proprio verde, molto bello, ma no da cartella clinica!! (Io me ne fregherei, ho fatto anche di peggio, ma da specializzando facevo la persona seria)...
Riccardo
- Romolo
- Levetta
- Fp.it ℵ: 073
- Fp.it 霊気: 065
Benvenuto anche da parte mia
- stanzarichi
- Crescent Filler
Eh, già so che ci sono primari che non apprezzano chi scrive con le stilo perché magari in alcuni punti si può passare il foglio se si usano penne da flussi abbondanti...figuriamoci un povero schiavizzando come verrebbe crocifissoDrCosimo ha scritto: L'ebony green è proprio verde, molto bello, ma no da cartella clinica!! (Io me ne fregherei, ho fatto anche di peggio, ma da specializzando facevo la persona seria)...
Riccardo
-
- Converter
Purtroppo è vero, la triste condizione di "Schiavizzando" ti pone in una posizione difficile, diciamo pure "PRONA", ma vedrai, passerà presto!!!stanzarichi ha scritto: Eh, già so che ci sono primari che non apprezzano chi scrive con le stilo perché magari in alcuni punti si può passare il foglio se si usano penne da flussi abbondanti...figuriamoci un povero schiavizzando come verrebbe crocifisso
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Delta "mio 50°" 1/1
- Il mio inchiostro preferito: Edelestein Sapphire
- FountainPen.it 500 Forum n.: 058
- Arte Italiana FP.IT M: 043
- Fp.it ℵ: 026
- Fp.it Vera: 020
Ciao Cosimo e benvenuto. Tu dici che sia una malattia? Io dico che ormai sono irrecuperabile. Ogni tanto mi fermo ad acquistare e poi recupero il tempo perduto acquistandone anche 4 o 5 o + in una sola volta. Pensa ormai sono a quota oltre 500. Sono da curare allora?
Saluti
Maurizio
Saluti
Maurizio