Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
iarist

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da iarist »

Yanez ha scritto:I quaderni United Office non sono tutti uguali!
Ne avete parlato bene e in genere posso confermare l'ottima qualità, ma la settimana scorsa ho errato un acquisto.
Ho preso un quaderno United Office A4 70 g/m² senza accorgermi che, a differenza del solito, aveva in copertina il marchio "FSC misto da fonti gestite in maniera responsabile".
La carta è pessima, praticamente inutilizzabile con la stilografica.
001.jpg
In effetti esistono diversi tipi di marchi FSC che certificano che il legno impiegato per fabbricare il prodotto certificato provenga da una foresta che rispetta gli standard ambientali. Per quanto riguarda l’etichetta “FSC misto”, questa dicitura indica che il prodotto di carta è stato realizzato con una combinazione di legno e cellulosa e da fonti riciclate, sempre certificate FSC. Per questo motico, se acquisto con marchio FSC, cerco di prendere prodotti con etichetta “FSC 100%”, dove non sono utilizzati materiali riciclati.
Ho acquistato solo un paio di volte block-notes della United Office e mi sono trovato abbastanza bene. Non sapevo che fosse una compagnia tedesca, che fa parte di Lidl. Un'altra compagnia tedesca da cui ho acquistato prodotti cartacei è citazione commerciale non consentita, dove ho ordinato dei block-notes con formato personalizzato e dei set di foglietti adesivi.

EDIT: le citazioni di operatori commerciali come i negozi online sono consentite solo nella sezione Vetrina. Consiglio di leggere più attentamente il regolamento. (GP)
ZioEnrico

Re: Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da ZioEnrico »

Secondo me se si vuole fare i politicamente corretti, salvare gli alberi, usare carta riciclata al 100 per cento e tutto il resto pseudo ecologico (poca ecologia e molto marketing), allora meglio essere coerenti e scrivere con una matita. Volete usare la stilografica? Dimenticatevi le crociate ecologiche-politicamente corrette e usate buona carta bianca da 90 gr. (non riciclata).
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da Phormula »

Dal punto di vista di chi ricicla carta, gli inchiostri migliori sono quelli come il caro vecchio Pelikan 4001 Royal Blue. Non è resistente all'acqua ed è sensibile agli agenti sbiancanti, quindi si rimuove dalle fibre con estrema facilità.

Sul marchio United ho già detto. E' un marchio che usa il gruppo LIDL per farsi fare cancelleria da terzi. Ho gli stessi pennarelli marchiati United e con il marchio di un distributore di cancelleria belga. Quindi, essendo prodotti da terzi, la qualità può cambiare a seconda del fornitore.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da Dean82 »

Buonasera a tutti,

devo ancora scrivere su questi quaderni, tuttavia mi verrebbe da dire che il marchio FSC è ininfluente sulla qualità della carta. Difatti, io scrivo una sorta di 'diario' su un quaderno Lanybook, la cui carta è adattissima all'utilizzo della stilografico ed è interamente fabbricato in Italia; va' comunque detto che la carta Rodia è ancora superiore come 'effetto velluto' al tatto (ho acquistato venerdì il primo blocco di tale azienda) e la sua carta è certificata PEFC, per cui dovrebbe anch'essa rispettare un sistema 'sostenibile' di gestione delle foreste.

Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da Phormula »

Questi marchi certificano l'origine sostenibile della carta ma non la sua qualità per l'uso con la penna stilografica, che dipende dal processo e dal tipo di carta ottenuto. Teoricamente si può produrre anche carta assorbente certificata FSC.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da Phormula »

Oxford ha un buon rapporto qualità/prezzo, e vanno bene anche con la stilografica.
Una alternativa economica sono i Pigna monocromo spiralati, ma non hanno i margini, devi armarti di un righello e di una biro e tracciarteli.
Clairefontaine vende a prezzo ragionevole pacchi da 200 fogli forati A4 con i margini. Costano molto meno di un blocco. Una soluzione potrebbe essere usare un portablocco e prendere appunti su quei fogli e poi a casa te li archivi in un raccoglitore ad anelli.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Re: Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da vito72 »

Pochi giorni fa leggevo una cosa, una persona che fa uso di carta riciclata per un anno salva circa 8.5 alberi. Una persona che non mangia carne salva in un anno oltre 3600 alberi, quindi per favore non ci facciamo buttare fumo negli occhi. Confermo la bontà della carta oxford veramente buona in tutto.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”