Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Le mie Sheaffer'S

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Le mie Sheaffer'S

Messaggio da maxpop 55 »

Mightyspank ha scritto:Scusa se rispondo solo ora.
Perché parla di dubbi sulla costruzione? La produzione degli anni 2000 non ha buoni standard qualitativi?
Alla mia collezione manca una Sheaffer e non mi dispiaceva la Legacy con cappuccio in palladio.
La Sheaffer come tutte le alte marche storiche come, Waterman, Parker, Omas ecc... sono passate in mani più interessate al fattore economico, non che prima non lo fossero, ma si badava ad offrire anche un prodotto qualitativamente valido.
Oggi la qualità do molte penne se c'è è altalenante, non c' e' il famoso talloncino del controllo di qualità, una volta c'era del personale addetto che firmava per ogni penna che usciva dalla fabbrica.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Le mie Sheaffer'S

Messaggio da maxpop 55 »

Sergjei ha scritto:Complimenti Max per la serie, sempre molto belle
Grazie Sergio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Re: Le mie Sheaffer'S

Messaggio da Sergjei »

Sono fantastiche :thumbup:
Sergio
Avatar utente
Deghe63
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 22:42
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Parker
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma
Gender:

Re: Le mie Sheaffer'S

Messaggio da Deghe63 »

Bellissime!

A me le Sheaffer piaciono molto, peccato per quella mania di fare la clip del cappuccio sempre cortissima! Ma cos'è, devono risparmiare sul metallo che la fanno così corta? Dá la sensazione di qualcosa di "stitico"...comunque a parte le clips inguardabili di troppi modelli, le penne per il resto sono belle. Non si vedono quasi più in giro, perchè? La casa è in difficoltà? Gli italiani non le comprano più?
Avatar utente
nononsense
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 10:39
La mia penna preferita: Sheaffer Imperial
Il mio inchiostro preferito: Jet black
Misura preferita del pennino: Italico

Re: Le mie Sheaffer'S

Messaggio da nononsense »

maxpop 55 ha scritto:Nonsense di cui quella con pennino visibile non so, è diverso anche il taglio superiore del cappuccio e del fusto
Anche questa è una NoNonsense, una versione diciamo così De Luxe... il taglio superiore pieno è ottenuto con un tappo che nelle versioni pubblicitarie serviva per imprimere un logo, un marchio ecc. Comunque complimenti per le bellissime penne, una bella rassegna "storica" che permette di toccare con mano la qualità Sheaffer e soprattutto le personalissime scelte tecniche ed estetiche che hanno caratterizzato questo marchio.
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Le mie Sheaffer'S

Messaggio da Medicus »

Deghe63 ha scritto:Bellissime!

A me le Sheaffer piaciono molto, peccato per quella mania di fare la clip del cappuccio sempre cortissima! Ma cos'è, devono risparmiare sul metallo che la fanno così corta? Dá la sensazione di qualcosa di "stitico"...comunque a parte le clips inguardabili di troppi modelli, le penne per il resto sono belle. Non si vedono quasi più in giro, perchè? La casa è in difficoltà? Gli italiani non le comprano più?
Io non trovo il clip corto o inguardabile, lo trovo giusto, sobrio ed elegante; quello della Nononsense cosi come quello della Connoisseur, o di altri modelli, è per me uno dei più belli in assoluto, tra l' altro copiato da varie marche ( o è avvenuto il contrario, boh), ma io sono affetto dalla ancor più grave malattia detta Sheafferite :D per cui faccio "poco testo".
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Deghe63
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 22:42
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Parker
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma
Gender:

Re: Le mie Sheaffer'S

Messaggio da Deghe63 »

Intendiamoci, Medicus, piaciono anche a me, e infatti sto scandagliando la baia con pazienza e se ne trovo una ad un prezzo interessante potrei comprarla. Certo, se la clip del cappuccio fosse normale, e quindi un centimetro più lunga, sarebbe più elegante. Corta così, per me è solo un "aborto" di clip. Ma in una penna, per me la clip non è la parte principale, quindi continuo a considerare le Sheaffer molto belle, alla fine ognuno ha difetti, la perfezione non esiste, c'è di molto peggio, le Sheaffer sono belle.
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 655
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Le mie Sheaffer'S

Messaggio da Corvogiallo »

nononsense ha scritto:
maxpop 55 ha scritto:Nonsense di cui quella con pennino visibile non so, è diverso anche il taglio superiore del cappuccio e del fusto
Anche questa è una NoNonsense, una versione diciamo così De Luxe... il taglio superiore pieno è ottenuto con un tappo che nelle versioni pubblicitarie serviva per imprimere un logo, un marchio ecc. Comunque complimenti per le bellissime penne, una bella rassegna "storica" che permette di toccare con mano la qualità Sheaffer e soprattutto le personalissime scelte tecniche ed estetiche che hanno caratterizzato questo marchio.
E a mio avviso sono esteticamente migliori e ti risparmiano qui buchi neri che sono l'unico difetto di una penna esagerata come la nononsense vecchia ( la nuova non la considero neppure tanto è brutta l'impugnatura)
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 759
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Le mie Sheaffer'S

Messaggio da lucre »

Che bella parata di Sheaffer's !
Grazie Max
Luigi
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”