Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
l'Onciale, fattibile?
l'Onciale, fattibile?
Buona sera cari amici,
la mia compagna ha frequentato un corso di Paleografia Latina e mi ha fatto conoscere la grafia Onciale, che la trovo ar di poco stupenda; ora, vi chiedo, per poter iniziare ad apprendere i rudimenti per scrivere in tal guisa che esercizi consigliate? come mi dovrei muovere? posto che non ho una bella scrittura, ma ho pazienza, tempo libero e determinazione.
immensamente grazie,
la mia compagna ha frequentato un corso di Paleografia Latina e mi ha fatto conoscere la grafia Onciale, che la trovo ar di poco stupenda; ora, vi chiedo, per poter iniziare ad apprendere i rudimenti per scrivere in tal guisa che esercizi consigliate? come mi dovrei muovere? posto che non ho una bella scrittura, ma ho pazienza, tempo libero e determinazione.
immensamente grazie,
Ultima modifica di GPetrella il lunedì 29 settembre 2014, 20:33, modificato 1 volta in totale.
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
l'Onciale, fattibile?
Procurarsi nell'ordine:
1- un testo di riferimento. Come inizio può andare bene anche qualcosa di molto semplice come il "Quaderno di calligrafia medievale" di Agnes Kossowska Kellermann Editore
2- una stilografica con pennino Italic (a punta tronca) o, meglio, una Pilot Parallel Pen da 2,4 mm (una scrittura minuta nasconde i difetti che poi, una volta cronicizzati, sono duri da togliere): per il cannuccio e pennino, se non gli hai mai usati, meglio aspettare un po', le difficoltà è meglio affrontarle una alla volta;
3 - carta di qualità per gli esercizi - niente è più frustrante del vedere in nostri sforzi vanificatii da un spiumaggio incontrollato;
4- tanta pazienza e tempo e, soprattutto, nessuna fretta: nel medioevo il tempo scorreva in modo diverso da oggidì e l'apprendimento delle forme calligrafiche relative ne risente. Prima di iniziare a scrivere osserva bene ogni lettera, cercando di capire i rapporti dimensionali.
Per iniziare credo sia abbastanza...
1- un testo di riferimento. Come inizio può andare bene anche qualcosa di molto semplice come il "Quaderno di calligrafia medievale" di Agnes Kossowska Kellermann Editore
2- una stilografica con pennino Italic (a punta tronca) o, meglio, una Pilot Parallel Pen da 2,4 mm (una scrittura minuta nasconde i difetti che poi, una volta cronicizzati, sono duri da togliere): per il cannuccio e pennino, se non gli hai mai usati, meglio aspettare un po', le difficoltà è meglio affrontarle una alla volta;
3 - carta di qualità per gli esercizi - niente è più frustrante del vedere in nostri sforzi vanificatii da un spiumaggio incontrollato;
4- tanta pazienza e tempo e, soprattutto, nessuna fretta: nel medioevo il tempo scorreva in modo diverso da oggidì e l'apprendimento delle forme calligrafiche relative ne risente. Prima di iniziare a scrivere osserva bene ogni lettera, cercando di capire i rapporti dimensionali.
Per iniziare credo sia abbastanza...
Bene qui latuit bene vixit
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Giancarlo, sono molto felice che tu abbia deciso di cimentarti in uno stile che amo particolarmente e quindi...non vedo l'ora di ammirare i tuoi esercizi...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
l'Onciale, fattibile?
Ho avuto un periodo lungo, pessimo ma anche intenso, e ora sono riuscito a trovare del tempo. Ecco "il mio" onciale. È così pietoso?
Aspetto con ansia commenti da esperti,
grazie.
Aspetto con ansia commenti da esperti,
grazie.
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
l'Onciale, fattibile?
Per carità, non sia mai tu stia in ansia.
Il tuo onciale non mmè certo inguardabile: ci nsono però alcuni particolari cui fare attenzione.
- rotondità e assoluta verticalità delle lettere: guarda le "e" e le "o" che risultano un po' compresse lateralmente, le "i" e le "l" pendono a destra;
- l'onciale ha un corpo lettera pari a quattro gradi calligrafici, il tratto risulta pertanto piuttosto spesso: non vorrei che fosse una distorsione dell'immagine ma il tuo mi sembra piuttosto "magrino";
- i tratti orizzontali di "F" ed "L" non mi risulta debbano essere ondulati;
- i tratti verticali risultano molto sottili, troppo: questo mi fa supporre che tu usi una angolazione pennino/linea di scrittura troppo spinta. L'angolo deve essere compreso tra zero e trenta gradi e, una volta scelta, l'angolazione deve essere mantenuta costante. Personalmente preferisco i 30°, la trovo più facile non fosse altro perchè con il pennino a zero le grazie di alcune lettere (come c,e,s, t) devono essere disegnate con lo spigolo sinistro del pennino, cosa non propriamente agevole.
Il tuo onciale non mmè certo inguardabile: ci nsono però alcuni particolari cui fare attenzione.
- rotondità e assoluta verticalità delle lettere: guarda le "e" e le "o" che risultano un po' compresse lateralmente, le "i" e le "l" pendono a destra;
- l'onciale ha un corpo lettera pari a quattro gradi calligrafici, il tratto risulta pertanto piuttosto spesso: non vorrei che fosse una distorsione dell'immagine ma il tuo mi sembra piuttosto "magrino";
- i tratti orizzontali di "F" ed "L" non mi risulta debbano essere ondulati;
- i tratti verticali risultano molto sottili, troppo: questo mi fa supporre che tu usi una angolazione pennino/linea di scrittura troppo spinta. L'angolo deve essere compreso tra zero e trenta gradi e, una volta scelta, l'angolazione deve essere mantenuta costante. Personalmente preferisco i 30°, la trovo più facile non fosse altro perchè con il pennino a zero le grazie di alcune lettere (come c,e,s, t) devono essere disegnate con lo spigolo sinistro del pennino, cosa non propriamente agevole.
Bene qui latuit bene vixit
l'Onciale, fattibile?
Grazie per le precisioni che, dopo aver letto, ho riscontrato. Ho usato una Pilot parallel 2.4 mm.
Re: l'Onciale, fattibile?
Ecco un altro breve esercizio. A 25 gradi o, almeno, ci ho provato...
Sono un caso disperato? La lettera m proprio non mi viene bene. La s qualvolta. Le mie lettere spesso non sono uniformi, ho cercato epperò di aver la medesima angolazione.
A voi i commenti,
grazie
A voi i commenti,
grazie
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Mi sembra che tu stia facendo dei buoni progressi; continua a seguire alla lettera i consigli di Alessandro e sono certa che migliorerai ancora.
Che testo di riferimento stai usando?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 005
Io proprio non capisco : fate cose meravigliose, che noi mortali nemmeno ci sogniamo di fare e poi leggo che la m proprio non ti viene, non ti viene ? a me sembrano uguali e bellissime.GPetrella ha scritto:Sono un caso disperato? La lettera m proprio non mi viene bene. La s qualvolta. Le mie lettere spesso non sono uniformi
Perchè cercare il pelo nell'uovo : l' uovo è glabro per definizione.
A parte gli scherzi, complimenti, e magari riuscissi a fare un decimo di quello che fate voi ( anzi, Voi ).
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
Quello di Agnes Kossowska,Irishtales ha scritto:Mi sembra che tu stia facendo dei buoni progressi; continua a seguire alla lettera i consigli di Alessandro e sono certa che migliorerai ancora.
grazie per l'incoraggiamento.