Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Dubbio pennini vintage Omas

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
alessandroar
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2011, 13:23
La mia penna preferita: La stilografica di mio nonno
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Basiglio (MI)
Gender:

Dubbio pennini vintage Omas

Messaggio da alessandroar »

Apro questa nuova discussione per cercare di chiarirmi alcuni dubbi sui pennini montati sulla Omas, in particolare su quelli montati sulla Extra 55X, 55x/S e 55x/F degli anni 1946-48.
Ho provato a leggere varie discussioni ma i dubbi rimangono.
Nella sezione Wiki (https://www.fountainpen.it/Omas_55x) viene menzionato che le stilografiche venivano dotate di pennini 14C, gli stessi che troviamo sulla serie Extra Lucens, per intenderci quelli con la freccia e la dicitura Extra Lucens sotto il rombo con l’incisione 585.
In alcune foto su internet si vedono stilografiche della serie 55x che montano gli stessi pennini della prima serie Extra del 1932.
Qualcuno sa dirmi quale pennino montano originariamente le serie Extra degli anni 1946-48?
Altra curiosità, come si fa a capire la dimensione del tratto (EF, F, M ecc.) e il grado di flessibilità dei pennini vintage della Omas?
A parte le differenze estetiche tra i pennini della Extra e della Extra Lucens c’è qualche differenza che si avverte in fase di scrittura (scorrevolezza e flessibilità)?
Grazie.
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Re: Dubbio pennini vintage Omas

Messaggio da roberto v »

Perchè le 55xF cioè sfaccettate montano i pennini Extra Lucens con foro "romboidale" e disegno a freccia, mentre le 55x tonde montano quelli delle Extra con foro a cuore....

L'unico modo di capire il tratto è osservare la punta del pennino, ma comunque sono al 99% fini e flessibili
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”