Recensione Visconti Homo Sapiens Steel
Re: Recensione Visconti Homo Sapiens Steel
La penna vista dal vivo è molto più bella della sorella con finiture in bronzo .
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Ma manco per sogno!cassullo ha scritto:La penna vista dal vivo è molto più bella della sorella con finiture in bronzo .

Giuseppe
- FedericoPari
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
- Misura preferita del pennino: Stub
- Contatta:
Anche io voto a mani basse per la versione bronze, infatti ho preso quella
Federico
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Facci sapere come va,per curiosità.FedericoPari ha scritto:Anche io voto a mani basse per la versione bronze, infatti ho preso quella
Cordiali saluti
Alessandro
Allora fate scorta di prodotti per lucidare il bronzo , visto che quella di un mio amico dopo soli tre mesi di utilizzo è irriconoscibile , il metallo è diventato più scuro dei bronzi di Riace !!!klapaucius ha scritto:Ma manco per sogno!cassullo ha scritto:La penna vista dal vivo è molto più bella della sorella con finiture in bronzo .

- Giardino Italiano
- Operatore del Settore
Forse perchè non l'ha mai pulita...
Digli che all'interno del cassettino della garanzia c'è un panno specifico per lucidare il bronzo
Digli che all'interno del cassettino della garanzia c'è un panno specifico per lucidare il bronzo
Susanna
----------
PENS.IT - Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy
www.pens.it - www.giardino.it
----------
PENS.IT - Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy
www.pens.it - www.giardino.it
- FedericoPari
- Pulsante di Fondo
- Contatta:
Questo e' un altro paio di maniche, che sia piu' comodo da tenere "esteticamente efficiente" l'acciaio piuttosto del bronzo pero' non lo rende piu' bellocassullo ha scritto:Allora fate scorta di prodotti per lucidare il bronzo , visto che quella di un mio amico dopo soli tre mesi di utilizzo è irriconoscibile , il metallo è diventato più scuro dei bronzi di Riace !!!![]()
![]()

Federico
Ovviamente ognuno ha i suoi gusti ed io rispetto tutti , ci mancherebbe altro .FedericoPari ha scritto:Questo e' un altro paio di maniche, che sia piu' comodo da tenere "esteticamente efficiente" l'acciaio piuttosto del bronzo pero' non lo rende piu' bellocassullo ha scritto:Allora fate scorta di prodotti per lucidare il bronzo , visto che quella di un mio amico dopo soli tre mesi di utilizzo è irriconoscibile , il metallo è diventato più scuro dei bronzi di Riace !!!![]()
![]()
Io sono nessuno , nessuno è perfetto , quindi io sono perfetto !

- FedericoPari
- Pulsante di Fondo
- Contatta:
sembra nonciclopediacassullo ha scritto:Ovviamente ognuno ha i suoi gusti ed io rispetto tutti , ci mancherebbe altro .
Io sono nessuno , nessuno è perfetto , quindi io sono perfetto !![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Federico
- FilippoP
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Ciao Simone,piccardi ha scritto:In particolare il pennino in palladio si è rivelato una gradevolissima sorpresa, un fine flessibile, unico fra quelli che mi sia capitato di provare nelle penne moderne, che si avvicina davvero alla flessibilità di un antico, ponendosi parecchie spanne al di sopra dei concorrenti che ho provato in altre recensioni. Ma oltre che flessibile il pennino si è dimostrato pure straordinariamente scorrevole e morbido, con la penna che scrive, come tutte dovrebbero fare, anche quando viene solo appoggiata sul foglio senza applicare nessuna pressione, e che risponde con prontezza alle variazioni del tratto.
quanta parte di questa flessibilità è dovuta al pennino in palladio e quanta invece alla forma del pennino?
Il pennino in acciaio che il sig. Del Vecchio, proprietario della Visconti, ci ha prospettato per la penna celebrativa del forum, perderà qualcosa di questa flessibilità?
Grazie
Filippo
Filippo
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Difficile dirlo. Teoricamente non ci sono ragioni per cui l'acciaio sia meno flessibile, ma dipende tutto da spessori e lavorazione. Questo te lo può dire soltanto Dante o una prova...FilippoP ha scritto: quanta parte di questa flessibilità è dovuta al pennino in palladio e quanta invece alla forma del pennino?
Il pennino in acciaio che il sig. Del Vecchio, proprietario della Visconti, ci ha prospettato per la penna celebrativa del forum, perderà qualcosa di questa flessibilità?
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Ciao
qualcuno ha la possibilità di postare un confronto tra i pennini Visconti in acciaio EF extra flessibile e quello in palladio piccolo montato sulla HS steel in misura Fine (credo che l'EF non sia prodotto) e descrivere le differenze?
Grazie mille.
Sergio
qualcuno ha la possibilità di postare un confronto tra i pennini Visconti in acciaio EF extra flessibile e quello in palladio piccolo montato sulla HS steel in misura Fine (credo che l'EF non sia prodotto) e descrivere le differenze?
Grazie mille.
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
È assurdo solo se si ragiona in maniera formale.sampei ha scritto:Mettere crema su una penna mi sembra assurdo ...
Nelle ricerche sulla formula della lava abbiamo visto che reagiva come la pelle umana assorbendo e rilasciando umidità.
Attualmente non esiste una materia plastica con queste caratteristiche.
Mi sono ricordato della tuta in pelle che uso quando corro in moto , faccio il campionato amatori Superbike,che periodicamente va idratata con crema nivea. Tutti i laboratori di pelle a Firenze mi hanno detto la stessa cosa, lucido da scarpe neutro o Nivea.
Io preferisco avere fra le mani un materiale naturale con la Nivea che un pezzo di plastica.
Con buona pace del Vichingo che non ama l'odore della Nivea, ma funziona anche qualsiasi altra marca che abbia un odore gradito !
La scoperta di questo materiale è da Nobel delle penne ma invece lo hanno dato a Natta quando ha inventato il Moplen.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Il problema della Nivea non è solo quello dell'odore,ma la sensazione di viscido,per quanta poca se ne usi;sensazione che non sopporto.Peccato che nessuno abbia mai costruito una penna in Moplen,a pensarci bene:quello è davvero indistruttibile,anche se la sua produzione era antiecologica.dante ha scritto:È assurdo solo se si ragiona in maniera formale.sampei ha scritto:Mettere crema su una penna mi sembra assurdo ...
Nelle ricerche sulla formula della lava abbiamo visto che reagiva come la pelle umana assorbendo e rilasciando umidità.
Attualmente non esiste una materia plastica con queste caratteristiche.
Mi sono ricordato della tuta in pelle che uso quando corro in moto , faccio il campionato amatori Superbike,che periodicamente va idratata con crema nivea. Tutti i laboratori di pelle a Firenze mi hanno detto la stessa cosa, lucido da scarpe neutro o Nivea.
Io preferisco avere fra le mani un materiale naturale con la Nivea che un pezzo di plastica.
Con buona pace del Vichingo che non ama l'odore della Nivea, ma funziona anche qualsiasi altra marca che abbia un odore gradito !
La scoperta di questo materiale è da Nobel delle penne ma invece lo hanno dato a Natta quando ha inventato il Moplen.
Cordiali saluti
Alessandro
- FedericoPari
- Pulsante di Fondo
- Contatta:
Si dice sempre "le penne sono fatte per scrivere" quindi la homo sapiens va usata e basta; usandola "guarisce" da sola senza nivea. Confermo la buona reazione della pelle con la nivea, pure io ci tratto il mio giubbotto di pelle da moto e pure i sedili dell'auto 

Federico