Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da ArchMelandri »

Ho capito, grazie. Qualcosa tenterò, poi vi farò sapere se avrò avuto successo. L'ho pagata poco e sono disposto a farci esperienza sopra. Ma non per questo la voglio distruggere per forza.
Di serrare maggiormente la ghiera sulla vite del pistone non mi pare il caso. Temo di rischiare la filettatura, che dite essere assai delicata.
La strizione è localizzata sulla finestrella e non è esagerata: fa solo un po' troppa fatica a passare e ho paura di rovinare la filettatura interna dello stantuffo o di criccarlo.
Per la perdita di cilindricità: non credo di rischiarla se scaldo moderatamente e poi aspetto che si raffreddi prima di sollecitarla in qualsiasi modo. Il pistone è cilindrico.
Ho chiesto qui perché, non conoscendo la celluloide, temevo di rischiare cose tipo cristallizzazione.
Grazie ancora, ho disturbato anche troppo per l'importanza del problema.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11468
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da Ottorino »

Chi si da da fare non è mai importuno.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da maxpop 55 »

ArchMelandri ha scritto: Di serrare maggiormente la ghiera sulla vite del pistone non mi pare il caso. Temo di rischiare la filettatura, che dite essere assai delicata.
Serrare il dado sul pistoncino, fa in modo che la guarnizione tenda ad allargarsi, questo girando poco, mica si deve stringere come il bullone di una ruota.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da nello56 »

piuttosto che rischiare la filettatura, io sostituirei il pacco guarnizioni con
il tampone di una siringa. (http://www.fountainpen.it/Guarnizioni_Aurora_88)
Rapido, economico, funzionale e radicale.
Nello
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da gabriele696 »

vedere di nuovo in alto questo topic mi ha fatto tornare la voglia di usare l'aurora :)
però c'è un problema. con il pistone tirato indietro se soffio dalla punta esce aria dallo sfiato come se il pistone avesse superato il forellino.

se lo abbasso (anche di poco) l'aria non passa più :shock: possibile che il pistone vada TROPPO indietro? a naso penserei che non tiene più..ma possibile che non tiene solo in quella posizione?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11468
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da Ottorino »

Potrebbe essere che la celluloide si sia ristretta in modo ineguale.
Ma è solo un'ipotesi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da nello56 »

Direi che il pistone superi il forellino, meccanicamente, non lo vedo possibile.
Vedrei meglio come ipotesi il fatto che la tenuta del pistone è al limite, e
che per una lieve eccentricità, o per una disposizione delle guarnizioni, in una data posizione
tenga un poco di più!
E' facile verificarlo: carica la penna d'acqua e vedi se posta in verticale (in un bicchiere)
tende a perdere. ovviamente potrai fare la prova con in pistone in entrambe le posizioni.
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da gabriele696 »

grazie a tutti e due :) come sempre disponibilissimi.

appena passa questa sessione infernale farò le dovute prove :)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da maxpop 55 »

Se hai questo difetto devi solo sostituire le guarnizioni o provare a tenere dell'acqua nel serbatoio almeno per una settimana in modo da tenerle bagnate, se si riprendono, si allargano e danno una migliore tenuta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da gabriele696 »

il topic l'ho aperto tempo fa e le guarnizioni si erano riprese proprio tenendola in acqua :)

dopo averla usata per qualche tempo l'ho riposta e ora non tengono più (ho fatto la prova con l'acqua giusto ora).

credo che l'unica sia usare il tampone della siringa come suggerito nel wiki..farle riprendere di nuovo con l'acqua non sarebbe una soluzione definitiva :(
Avatar utente
hardrain61
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 13:31
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Nogara VR
Gender:
Contatta:

Re: ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da hardrain61 »

Salve a tutti,
ho acquistato di recente anch'io una Aurora 88 ma modello P. Le condizioni estetiche erano ottime ed anche la scrittura. In un primo momento il pistone sembrava non tenere bene, infatti fuoriusciva inchiostro dal forellino di sfiato. Ma leggendo i consigli letti in vati post sull'argomento l'ho tenuta in ammollo e le guarnizioni si sono ingrossate assicurando la tenuta perfetta. C'era pero' un altro problema che ne impediva l'uso quotidiano: l'esagerato (per me) gocciolamento a seguito di movimenti bruschi. Ho aperto un topic su questa problematica e pare che la cosa fosse abbastanza fisiologica. Non mi sono dato per vinto e ho svuotato di nuovo la penna, smontato il puntale l'alimentatore ed il pennino. Pulito tutto e rimontato. Ho notato che soffiando nel guppo scrittura furiusciva aria anche nella zona sottostante il pennino e questo mi ha fatto capire che c'era un problema di aderenza non perfetta dell'alimentatore con le pareti del puntale. Problema non non mi è parso venir fuori in altri post. Ho dato all'alimentatore un giro o poco più di nastro teflon in corrispondenza della base circolare e rimontato tutto. Caricato solo con acqua. Ho agitato anche esageratamente la penna e dopo le prime goccie accumulate nel puntale in fase di ricarica dopo non è uscito più nulla. Rifatto la stessa cosa con l'inchiostro ed il risultato è stato lo stesso. Adesso non gocciola nemmeno con la "mossa del termometro". Sicuramente l'accorgimento non è filologico ma il risultato è stato ottimo. Ho scrtto più di 4 pagine senza interruzioni ne altri problemi.
Adesso è ora di portare la bellissima 88P penna nelle mie scorribande.
Grazie a tutti
Luigi
La pace verrà con tranquillità e splendore su ruote di fuoco ma non ci porterà alcuna ricompensa
se non la caduta dei suoi falsi idoli e la morte crudele si arrenderà ritirandosi con suo pallido spettro tra il re e la regina di spade
- Bob Dylan

Luigi
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da PeppePipes »

hardrain61 ha scritto: ..... Ho agitato anche esageratamente la penna e dopo le prime goccie accumulate nel puntale in fase di ricarica dopo non è uscito più nulla. Rifatto la stessa cosa con l'inchiostro ed il risultato è stato lo stesso. Adesso non gocciola nemmeno con la "mossa del termometro". Sicuramente l'accorgimento non è filologico ma il risultato è stato ottimo. Ho scrtto più di 4 pagine senza interruzioni ne altri problemi.
Adesso è ora di portare la bellissima 88P penna nelle mie scorribande.
Grazie a tutti
Luigi
Questo video, già segnalato in altre occasioni, dimostra che ciò che hai constatato non è un difetto della tua penna, ma un comportamento normale dovuto alla costruzione della 88 di cui l'Aurora era consapevole e segnalava ai clienti la corretta procedura di pulizia dopo la carica.
https://www.youtube.com/watch?v=__f83c9NEVU
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
hardrain61
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 13:31
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Nogara VR
Gender:
Contatta:

Re: ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da hardrain61 »

Assolutamente vero! Ma nel mio caso la penna gocciolava all'infinito. Avrei potuto svuotare il serbatoio solo facendole fare dei movimenti bruschi consecutivi. Dopo il poco ortodosso intervento con il teflon perde solo la parte di inchiostro accumulata in fase di ricarica come giustamente ricordavi del video ma poi si ferma li..
Grazie e un caro saluto
Luigi
La pace verrà con tranquillità e splendore su ruote di fuoco ma non ci porterà alcuna ricompensa
se non la caduta dei suoi falsi idoli e la morte crudele si arrenderà ritirandosi con suo pallido spettro tra il re e la regina di spade
- Bob Dylan

Luigi
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”