In effetti, Ottorino, quella delle "italic" (la F) che ho usato di più scorre molto meglio di un paio che, una ragione o l'altra, sono praticamente inusate (qualche firma per intinzione e poi più).
Quindi in pratica più si usano, meglio scrivono.
Ricerca stub
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- 05Fred
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
- Misura preferita del pennino: Fine
Re: Ricerca stub
Grazie per le indicazioni, per ora quella che piú mi attira é la 717 consigliata da Giorgio, il fatto che piú si scrive e la penna meglio funziona l'ho riscontrato anch'io con verie penne, una manuscript con pennino italic che ho all'inizio era inutilizzabile, scorreva come la carta vetrata sull'asfalto... Ora é quasi accettabile ma devo fare pressione per farla scrivere e questo fatto mi stanca terribilmente la mano, al punto che dopo qualche riga devo fermarmi per riposare.
Usandole invece la penna si affezziona al proprietario e non é piú diffidente
Alfredo
Usandole invece la penna si affezziona al proprietario e non é piú diffidente

Alfredo
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
Arst64 ha scritto:I pennini tagliati non amano le posture "creative" ergo la grip ergonomica non crea problemi. Le lamy joy sono penne molto buone ma forse poco adatte ad un uso quotitidiano; il tratto è importante e le "prestazioni velocistiche" non sono il loro forte.
Io mi trovo molto bene con un paio di Pilot Prera con pennino CM, trovate con qualche difficoltà; per la sommaria descrizione del tratto vedere, tra poche righe, il tratto M della Plumix.
Le Pilot Plumix le ho trovate con una gamma interessante di pennini tagliati:
EF - tratto troppo sottile per apprezzare la variazione di tratto
F - tratto sottile con una piacevole e "discreta" variazione di spessore; ottimo per scritture minute ed eleganti
M - tratto eccellente per grafie non troppo minute' con variazione di spessore discreta ma evidente
B - tratto importante ma ancora utilizzabile per la scrittura di tutti i giorni; la variazione di spessore è evidente ma, almeno nella penna in mio possesso, la velocità di scrittura inizia ad essere un problema anche a causa di frequenti false partenze.
Ma è davvero così eccezionale questo pennino Calligrafy Medium della Pilot Prera?
Pelikan M200 Cognac con pennino stub - sulla penna in mio possesso stendiamo un velo di pietoso silenzio
Delta FP500 sempre con pennino stub - la variazione di tratto è evidente e la penna risponde senza incertezze; purtroppo dopo avere provato il pennino CM Pilot anche lei è finita tra le altre penne scariche
Spero d'essere stato di qualche aiuto
Buona giornata
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)