Identificazione penna Montblanc???

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Cex71
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071

Messaggio da Cex71 »

IMG_1516.JPG
IMG_1516.JPG (62.04 KiB) Visto 693 volte
IMG_1515.JPG
IMG_1515.JPG (58.05 KiB) Visto 693 volte
IMG_1514.JPG
IMG_1514.JPG (67.12 KiB) Visto 693 volte
IMG_1512.JPG
IMG_1512.JPG (73.87 KiB) Visto 693 volte
Ciao a tutti,
in questi giorni mi trovo in vacanza in Croazia e, complice la mania che la frequentazione di questo forum mi ha portato :D , ho frequentato un paio di mercatini, con la conseguenza che ho acquistato circa una decina di penne vecchie!!!
Mia moglie è una santa!
Fra i vari acquisti un paio mi hanno incuriosito e vorrei chiedere a chi è sicuramente più esperto un parere. La prima penna di cui non so nulla è quella di cui allego le foto, il pennino è marchiato Montblanc, il corpo della penna è lungo circa 10,5 cm, con il pennino montato è di 12,5 cm. La carica è a stantuffo e, provato con acqua, pare funzionare. La base è esagonale, la finestrella per l'ispezione inchiostro è con dei rombi. Non c'è alcuna scritta sul corpo, di nessun genere. Purtroppo la penna non aveva cappuccio... ma per meno di 20 euro ho deciso di prenderla anche perché il pennino, provato per intinzione, scrive meravigliosamente.
Vi chiedo, può essere effettivamente una Montblanc di qualche anno fa? Nel caso che modello? Ovviamente mi interesserebbe saperlo per poter verificare l'acquisto del suo cappuccio. Oppure può essere stato montato questo pennino in una penna insignificante? In ogni caso sarà possibile trovare un cappuccio adeguato? Chiaramente senza cappuccio, oltre a tenerla in apposito astuccio per evitare cadute, non la utilizzo presumendo (ma forse sbaglio) che l'inchiostro si seccherebbe...
Grazie mille per l'eventuale aiuto, ciao.

Cesare
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Pettirosso »

Non capisco un accidente di Montblanc (neppure di altre penne, peraltro :oops: ), ma direi che descrizione e foto non lasciano dubbi: Monterosa, modello di fascia "scolastica" degli anni '60 (per questo non c'è la stella).
Ce n'erano varie versioni, fra cui quella esagonale: se fai una ricerca su Ebay attualmente ce ne sono in vendita, fra cui una paio come la tua.
Buone vacanze!
Giuseppe.
Giuseppe.
Cex71
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071

Messaggio da Cex71 »

Per non essere esperto... sei stato di grande aiuto! Grazie mille! Ho controllato ed effettivamente quelle in vendite sono identiche a quella che ho appena acquistato, quindi ora non mi resta che mettermi alla ricerca di un cappuccio!
E grazie anche per le buone vacanze (ancora qualche giorno ma ho promesso nessun altro mercatino :lol: ), ciao
Cesare
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”