Ricerca stub

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
05Fred
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine

Ricerca stub

Messaggio da 05Fred »

Oggi, dopo aver provato la Arengo con pennino, che ora mi sfugge, riparata da poco da maxpop, mi sono incuriosito per questo pennino che da un aria piú "movimentata" alla scrittura, quindi cerco una penna con suddetto pennino, qualcosa di utilizzabile tutti i giorni e che sopporti una scrittura veloce e frettolosa, una penna economica visto che ho intenzione di portarla in giro, la lamy safari l'ho ipotizzata, ma avendo la grip ergonomica, ed essendo il mio modo di impugnare la penna, tutt'altro che ortodosso, ho il timore di trovarla scomoda, e non ho la possibilitá di provarla, non avendo nessuno nei paraggi che le venda... Qualcuno ha idee?
Grazie in anticipo

Alfredo
Arst64
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064
Ricerca stub

Messaggio da Arst64 »

I pennini tagliati non amano le posture "creative" ergo la grip ergonomica non crea problemi. Le lamy joy sono penne molto buone ma forse poco adatte ad un uso quotitidiano; il tratto è importante e le "prestazioni velocistiche" non sono il loro forte.
Io mi trovo molto bene con un paio di Pilot Prera con pennino CM, trovate con qualche difficoltà; per la sommaria descrizione del tratto vedere, tra poche righe, il tratto M della Plumix.
Le Pilot Plumix le ho trovate con una gamma interessante di pennini tagliati:
EF - tratto troppo sottile per apprezzare la variazione di tratto
F - tratto sottile con una piacevole e "discreta" variazione di spessore; ottimo per scritture minute ed eleganti
M - tratto eccellente per grafie non troppo minute' con variazione di spessore discreta ma evidente
B - tratto importante ma ancora utilizzabile per la scrittura di tutti i giorni; la variazione di spessore è evidente ma, almeno nella penna in mio possesso, la velocità di scrittura inizia ad essere un problema anche a causa di frequenti false partenze.

Pelikan M200 Cognac con pennino stub - sulla penna in mio possesso stendiamo un velo di pietoso silenzio
Delta FP500 sempre con pennino stub - la variazione di tratto è evidente e la penna risponde senza incertezze; purtroppo dopo avere provato il pennino CM Pilot anche lei è finita tra le altre penne scariche

Spero d'essere stato di qualche aiuto
Buona giornata
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Ricerca stub

Messaggio da Ottorino »

Le prime due che mi vengono in mente
Pilot 78G B (B = broad ma è uno stub)
TWSBI 580

Entrambe hanno bisogno di lungo rodaggio. Poi vanno come fulmini
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Ricerca stub

Messaggio da maxpop 55 »

Questo è il pennino montato sulla Arengo;
Allegati
aaa.JPG
aaa.JPG (410.08 KiB) Visto 2734 volte
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Ricerca stub

Messaggio da rolex hunter »

Ci sarebbe anche la Dollar 717 (NON la i717), che ha un pennino che, visualmente è uno stub ma che, a tutti gli effetti, si comporta come un OB; penso dipenda dallo spessore dello stesso, e dalle estremità molto arrotondate; in altre parole, in un pennino stub più differenza c'è tra le dimensioni di larghezza e spessore, maggiore sarà rilevabile la variazione del tratto (già, lo spessore del pennino incide molto...)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Ricerca stub

Messaggio da alfredop »

Ciao mio omonimo :D ,

il pennino stub della Safari può essere montato anche sulla Lamy Studio, che ha la sezione circolare. Ti consiglio il modello più economico (sui 50E. nuovo di colore metallo spazzolato) in quanto esso ha la sezione ricoperta in gomma che non da problemi di scivolamento.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
05Fred
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine

Ricerca stub

Messaggio da 05Fred »

Grazie mille a tutti per i consigli.

Grazie Alfredo, che piacere risentirti, ho letto della lamy studio e del pennino ma é indicato come italic, qualcuno sa se sia un vero italic o uno stub?

Non so perché ma alcuni messaggi li visualizzo dopo, ad esempio quello di arst64 che ora compare prima di quello di Otto, fino a quclhe minuto non c'era ...

@ arst: con l'Arengo che ho provato il mio modo di impugnare la penna la fa scrivere senza problemi, qualsiasi intervento è di grande aiuto, grazie.

@ Otto: la 78g mi intrigava parecchio già prima avendo letto svariate recensioni che ne parlano estremamente bene, ora sapendo anche questo dettaglio penso che è il lista d'acquisto.

@ Rolexhunter: probabilmente causa la mia scarsa capacità di ricerca non sono riuscito a trovare nessuno che metta in vendita la 717 mentre di i717 ne trovo a bizzeffe ...

Grazie mille a tutti

Alfredo

05Fred ha scritto:Volevo cancellare i messaggi precedenti per racchiudeki qui ma non ne sono stato capace...
Fatto io ;) (GP)
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Ricerca stub

Messaggio da alfredop »

05Fred ha scritto:Grazie Alfredo, che piacere risentirti, ho letto della lamy studio e del pennino ma é indicato come italic, qualcuno sa se sia un vero italic o uno stub?

Alfredo
Secondo me quello della Lady è più uno stub che non un italico (il confine tra i due tipi è sfumato).
Ciao
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Ricerca stub

05Fred ha scritto: [CUT...]
Rolexhunter, probabilmente causa la mia scarsa capacitá di ricerca non sono riuscito a trovare nessuno che metta in vendita la 717 mentre di i717 ne trovo a bizzeffe...
Alfredo
Devi cercare le Dollar (immagino tu le cerchi sulla baia) dove sia indicato "calligraphy nib" (o calligraphy pen) o "hebrew nib"; io le ho trovate in inghilterra (sempre sulla baia), uno scatolo da 10; se vuoi (e se ancora lo trovo) posso mandarti il link del venditore in MP
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Ricerca stub

Messaggio da Irishtales »

Caro Alfredo, hai avuto ottimi consigli cui mi permetto - fra le penne economiche in commercio con pennini intercambiabili - di aggiungere le Kaweco Sport e anche la Twsbi Mini, piccole da chiuse e molto comode da portare via quando ci si sposta, ma che acquisiscono dimensioni comode per scrivere con il cappuccio calzato.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
fmxhondacr
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: M800 I e OB; MB 149; Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Lamy Blue-Black

Ricerca stub

Messaggio da fmxhondacr »

Arst64 ha scritto:I pennini tagliati non amano le posture "creative" ergo la grip ergonomica non crea problemi. Le lamy joy sono penne molto buone ma forse poco adatte ad un uso quotitidiano; il tratto è importante e le "prestazioni velocistiche" non sono il loro forte.
Io mi trovo molto bene con un paio di Pilot Prera con pennino CM, trovate con qualche difficoltà; per la sommaria descrizione del tratto vedere, tra poche righe, il tratto M della Plumix.
Le Pilot Plumix le ho trovate con una gamma interessante di pennini tagliati:
EF - tratto troppo sottile per apprezzare la variazione di tratto
F - tratto sottile con una piacevole e "discreta" variazione di spessore; ottimo per scritture minute ed eleganti
M - tratto eccellente per grafie non troppo minute' con variazione di spessore discreta ma evidente
B - tratto importante ma ancora utilizzabile per la scrittura di tutti i giorni; la variazione di spessore è evidente ma, almeno nella penna in mio possesso, la velocità di scrittura inizia ad essere un problema anche a causa di frequenti false partenze.

Pelikan M200 Cognac con pennino stub - sulla penna in mio possesso stendiamo un velo di pietoso silenzio
Delta FP500 sempre con pennino stub - la variazione di tratto è evidente e la penna risponde senza incertezze; purtroppo dopo avere provato il pennino CM Pilot anche lei è finita tra le altre penne scariche

Spero d'essere stato di qualche aiuto
Buona giornata
Cos'ha la tua M200?

Questa è la mia M800 italic broad (tratto molto ampio e con evidentissima variazione) su quadretti da 1 cm di lato
Immagine
Siberia

Ricerca stub

Messaggio da Siberia »

Io consiglio la Sheaffer Nononsense con pennino "Italic F", penna fuori produzione ma ancora in commercio a prezzi modici. Il pennino offre grandi variazioni di tratto nonché scorrevolezza fantastica... è la migliore che ho ;). L'esemplare da me in possesso è assolutamente superiore allo Stub della Lamy. Allego foto di repertorio.
Allegati
$_1.JPG
$_1.JPG (15.98 KiB) Visto 2578 volte
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Ricerca stub

Messaggio da Ottorino »

Concordo al 100% sulle nononsense.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Re: Ricerca stub

Io sulla scorrevolezza del pennino della no-nonsense non ci metterei proprio la firma; certo, per scorrere scorre (soprattutto con un inchiostro denso), ma i rebbi dei pennini "italic" hanno i bordi abbastanza "vivi", creando spesso una sensazione di "impuntamento"; la Sheaffer (che possiedo e uso) con pennino calligrafico è una di quelle penne per cui io raccomanderei una vera e propria prova, prima dell'acquisto.
Giorgio

&...
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Re: Ricerca stub

Messaggio da Ottorino »

Ciao Giorgio.
Non metto in discussione le tua esperienza, sempre valida
Aggiungo solo la mia.

Le nononsense le colleziono perchè costa(va)no poco e ne ho credo una 15 ina o 20.
In nessuna ho riscontrato quello che dici. Anzi semmai il contrario.
Lasciando perdere la sensazione di scrittura scorrevole, osservando con la lente gli spigoli dei pennini, essi sono molto stondati.
Ero solito guardarli per capire come mai i miei stub artiginali grattavano o impuntavano.
Forsa nel mio caso sarà perchè ne ho comprate molte usate.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”