Pennino Lamy LH
- FilippoP
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Ciao,
recentemente ho acquistato via internet un pennino Lamy di tipo LH.
Pensavo che si trattasse di un pennino obliquo, invece sia ad occhio nudo sia su carta non vi trovo alcuna differenza rispetto a un normale medio.
Che cosa mi sfugge?
Grazie anticipatamente
recentemente ho acquistato via internet un pennino Lamy di tipo LH.
Pensavo che si trattasse di un pennino obliquo, invece sia ad occhio nudo sia su carta non vi trovo alcuna differenza rispetto a un normale medio.
Che cosa mi sfugge?
Grazie anticipatamente
Filippo
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Pennino Lamy LH
E' il pennino per mancini.
Le penne con l'impugnatura ergonomica prevedono un pennino dedicato per i mancini.
LH = linkshaendler o linkshandler = mancino
Le penne con l'impugnatura ergonomica prevedono un pennino dedicato per i mancini.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- FilippoP
- Vacumatic
Certo, questo mi era chiaro.Phormula ha scritto:E' il pennino per mancini.
Tuttavia pensavo che i pennini per mancini fossero tali in quanto tagliati a sinistra, ma evidentemente non è sempre così.
Filippo
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Pennino Lamy LH
No, sono uguali a quelli normali, tant'è che sulla penne che non hanno l'impugnatura ergonomica non sono previsti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- FilippoP
- Vacumatic
Quindi la scritta sul pennino serve a identificare non il tipo di pennino ma il tipo di penna?Phormula ha scritto:No, sono uguali a quelli normali, tant'è che sulla penne che non hanno l'impugnatura ergonomica non sono previsti.
Non ci posso credere...
Filippo
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Pennino Lamy LH
Nel caso di una penna con impugnatura ergonomica, si.
E non ci vedo niente di strano.
E non ci vedo niente di strano.

- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Pennino Lamy LH
Non mi intendo di penne con impugnature ergonomiche ma nelle penne calligrafiche normali è il pennino ad essere LH, cioè con la punta tagliata obliqua verso sinistra
Bene qui latuit bene vixit
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Pennino Lamy LH
Nelle penne calligrafiche si, per ovvie ragioni.
Le penne normali non hanno bisogno di un pennino dedicato per i mancini, per la semplice ragione che se l'impugnatura è rotonda, un mancino non ha problemi ad impugnare la penna nel modo più consono.
Nelle penne ergonomiche, quelle con l'impugnatura triangolare come la Lamy Safari per capirci, la posizione delle dita è fissa e dettata dal design dell'impugnatura. Infatti molte di queste, compresa la stessa Lamy Safari, nascono da studi di ergonomia e sono finalizzate ad insegnare agli scolari il modo corretto di impugnare la penna dando loro in mano una penna disegnata per essere impugnata solo in quel modo, altrimenti diventa estremamente scomoda. Il problema è che l'impugnatura ergonomica è pensata per una mano destra. Per consentire l'utilizzo con la mano sinistra o si ridisegna l'impugnatura oppure si prevede un pennino dedicato. Alcune case fanno l'uno ed altre l'altro.
Le penne normali non hanno bisogno di un pennino dedicato per i mancini, per la semplice ragione che se l'impugnatura è rotonda, un mancino non ha problemi ad impugnare la penna nel modo più consono.
Nelle penne ergonomiche, quelle con l'impugnatura triangolare come la Lamy Safari per capirci, la posizione delle dita è fissa e dettata dal design dell'impugnatura. Infatti molte di queste, compresa la stessa Lamy Safari, nascono da studi di ergonomia e sono finalizzate ad insegnare agli scolari il modo corretto di impugnare la penna dando loro in mano una penna disegnata per essere impugnata solo in quel modo, altrimenti diventa estremamente scomoda. Il problema è che l'impugnatura ergonomica è pensata per una mano destra. Per consentire l'utilizzo con la mano sinistra o si ridisegna l'impugnatura oppure si prevede un pennino dedicato. Alcune case fanno l'uno ed altre l'altro.
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 035
- Fp.it ℵ: 015
Pennino Lamy LH
Il pennino obliquo per la Safari è l' OM che indica un obliquo medio.
Il tratto è praticamente uguale ad un M standard perchè è semplicemente spostato il punto di contatto con la carta della pallina di iridio in cima al pennino, è fatta per chi scrive ruotando leggermente la penna in senso antiorario.
Il tratto è praticamente uguale ad un M standard perchè è semplicemente spostato il punto di contatto con la carta della pallina di iridio in cima al pennino, è fatta per chi scrive ruotando leggermente la penna in senso antiorario.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
- Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it ℵ: 012
Un mio collega a cui ho regalato una Safari con LH dice che per lui è molto più semplice scrivere perchè non fa sforzo a "spingere" il pennino sulla carta.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Pennino Lamy LH
Io mi trovavo molto bene con il vecchio "MK" (Mittel Kugel, medio sferico), che era più tollerante verso una inclinazione non ideale.ander75it ha scritto:Un mio collega a cui ho regalato una Safari con LH dice che per lui è molto più semplice scrivere perchè non fa sforzo a "spingere" il pennino sulla carta.
Purtroppo lo hanno tolto di produzione prima che riuscissi a fare scorta.
- 05Fred
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Pennino Lamy LH
Scusate, stavo pensando di prendere una safari, ma quindi essendo mancino, se prendo LH é la penna a cambiare o il pennino?
Io avevo capito il pennino, poiché l'opzione LH é tra i pennini, comunque se mi sbaglio contradditemi pure
Alfredo
Io avevo capito il pennino, poiché l'opzione LH é tra i pennini, comunque se mi sbaglio contradditemi pure

Alfredo
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Esterbrook LJ
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Pennino Lamy LH
Penso si tratti esclusivamente del pennino. Facendo qualche ricerca su FPN pare che l'unica differenza sia la zona in cui la punta è levigata, ma ci sono diverse opinioni al riguardo.
Da mancino ti dico che personalmente non ho problemi con il pennino M. Se ne hai la possibilità, in ogni caso, provala in negozio! ^^
Da mancino ti dico che personalmente non ho problemi con il pennino M. Se ne hai la possibilità, in ogni caso, provala in negozio! ^^
- 05Fred
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Pennino Lamy LH
Grazie mille, anch'io sapevo che la dofferenza consistesse nel pennino, ma avendo letto il contrario, fa sempre bene mettersi in dubbio.
Grazie ancora
Alfredo
Grazie ancora
Alfredo