Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Pubblicitá inchiostri

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
05Fred
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine

Pubblicitá inchiostri

Messaggio da 05Fred »

Girovagando su internet, ho trovato queste due pubblicitá di inchiostri Pelikan e Carter's di cui una sola in italiano, ho cercatp se giá c'erano ma non ho trovato niente, spero siano utili ;)
P.S. Ho visto nella wiki che della carter's quest'immagine manca
Alfredo
Allegati
image.jpg
image.jpg (159.2 KiB) Visto 1895 volte
image.jpg
image.jpg (167.64 KiB) Visto 1895 volte
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Pubblicitá inchiostri

Messaggio da Musicus »

05Fred ha scritto:Girovagando su internet, ho trovato queste due pubblicitá di inchiostri Pelikan e Carter's di cui una sola in italiano, ho cercatp se giá c'erano ma non ho trovato niente, spero siano utili...
Ciao Alfredo, e benvenuto anche da parte mia! :thumbup:
Credo che tutte le centinaia di Pubblicità (più di 1.500 Ads :o ) fornite dagli iscritti al Forum e archiviate da Simone Piccardi :clap: nel Wiki siano scansioni di "originali": ovvero, esiste un "materiale cartaceo" (una pagina di rivista, il più delle volte, nel mio caso quasi sempre con tutta la rivista attaccata...) di proprietà di chi lo mette a disposizione per la scansione e per l'archiviazione.
Questo per un miglior controllo sulle fonti ed anche per evitare problemi di eventuali copyright sul materiale scaricato da internet.
La seconda scansione da te pubblicata non dovrebbe essere una pubblicità, bensì una delle facce di una confezione in cartone di inchiostro Pelikan (verde!)... ;)
Ho visto che ti interessi d'Arte: se ti appassionano il disegno pubblicitario e le sue fonti di ispirazione (cioè le scopiazzature dalle opere dei grandi Maestri...) sul Wiki troverai di che divertirti...
Grazie e buon lavoro! :thumbup:

Giorgio
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Pubblicitá inchiostri

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Giorgio, se lo avesse prima chiesto al papà gli e lo avrei detto.
Ha tanta strada ancora da fare ma è sulla giusta via, migliora le sue conoscenze di giorno in giorno, è una spugna, sono molto contento.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Pubblicitá inchiostri

Messaggio da Musicus »

maxpop 55 ha scritto:Ciao Giorgio, se lo avesse prima chiesto al papà gli e lo avrei detto.
Ha tanta strada ancora da fare ma è sulla giusta via, migliora le sue conoscenze di giorno in giorno, è una spugna, sono molto contento.
Non vale suggerire, Massimo :lol: :lol:
E' bravo e si vede!! ;) :thumbup:
:wave:

Giorgio
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Pubblicitá inchiostri

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Giorgio, non sai che piacere mi fa che anche lui sia interessato a quello che ruota intorno alle stilo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
05Fred
Snorkel
Snorkel

Pubblicitá inchiostri

Messaggio da 05Fred »

susu, non facciamo i fiscali, è il pensiero che conta ahahaha :D :D
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Pubblicitá inchiostri

Messaggio da piccardi »

Credo che la segnalazione sia comunque interessante.
Purtroppo però sul wiki posso pubblicare solo materiale per il quale ci siano i diritti di pubblicazione. Questo vuol dire, come diceva Giorgio, materiale di proprietà scansionato e messo a disposizione (fino al 1945 i diritti d'autore sono comunque scaduti dopo la cosa è ambigua, ma trattandosi in genere di estratti di rivista mi risulta che che siano pubblicabili in quanto appunto estratti.

Alternativamente ci sono (poche purtroppo) scansioni prese da internet, quando la pubblicazione è garantita dalla licenza di chi la ha eseguita (anche se il copyright è scaduto il diritto di ripubblicazione di scansioni altrui non è sicuro per via del lavoro fatto nel fare la scansione, anche se io non vedo come lo si possa classificare come opera creativa). Esiste vario materiale pubblicato (in particolare sulll'Internet Archive) che è possibile riutilizzare, come è possibile riutilizzare quello eventualmente presente su wikipedia o su siti che usino licenze di tipo Creative Commons che garantiscono questo diritto). Temo però che le scansioni di google books, se non indicato esplicitamente non siano riutilizzabili.

Son sicuro che mettendosi a cercare si recuperebbe un sacco di materiale, ma io non ho il tempo di farlo. Se qualche volontario si offre ... gli posso dare una mano.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
05Fred
Snorkel
Snorkel

Pubblicitá inchiostri

Messaggio da 05Fred »

Allora queste due immagini le ho trovate su un blog di tumblr, da quello che ho potuto capire leggendo i termini e le condizioni del sito, una cosa puó essere pubblicata se ne si hanno i diritti, e questi permessi sono trasferiti a tutti gli utenti, liberi di utilizzare il contenuto , quindi un utente é libero di rebloggare o altro il contenuto. Quindi penso che non ci siano problemi di copiright.

Alfredo
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”