Ecco quanto mi è capitato.
Arriva la penna in questione (colore giallo canarino, tipicamente estivo); veloce lavaggio, tolgo il converter, inserisco una cartuccia ed inizio a scrivere: tutto bene, tratto M abbastanza largo (ma non si diceva una volta che gli M asiatici equivalevano agli F europei? Devo essermi perso qualcosa, questo è un M tipo Pelikan), buon flusso di inchiostro, tutto bene.
Finisce la cartuccia, provo ad infilarne una seconda ma non si fora subito; forzo un poco appoggiando il gruppo cartuccia/alimentatore su un piano... invece di forarsi la cartuccia, il gruppo alimentatore/pennino è fuoriuscito in avanti di un buon centimetro dalla sua sede! (sono due cilindri incastrati l'uno dentro l'altro, a quanto ho capito, probabilmente semplicemente tenuti a pressione con un punto di colla)

Nulla di male, la penna scriveva egualmente, ma ovviamente il cappuccio non si avvitava più.
Afferrato pennino ed alimentatore con le dita ho spinto nuovamente il tutto all'interno, e la penna è tornata normale... Ma, al prossimo cambia cartuccia, dovrò rifare tutta la manovra (oppure installerò stabilmente il converter, così il problema sarà ridotto ad una unica volta).
Disavventure estive cinesi...
Comunque, per il prezzo buona penna, scrive benissimo, il pennino scivola sulla carta senza nessuna impuntatura, il cappuccio è a vite ed è decisamente più leggera della X450 o della X750, che, sinceramente, mi stancano un po' la mano.