Salve a tutti!
mi presento: sono Daniel, un povero ricercatore (precario ovviamente ) da molto tempo affascinato dalle stilografiche, ma che solo ultimamente ha deciso di dare libero sfogo a questi "istinti". Sono dunque un neofita della stilografica e, da poco, assiduo lettore di questo ottimo forum (e nonostante io sia un appassionato di computer, credo sia la prima volta che compio il passo da "lettore" a "utente scrivente" di forum) . Spero dunque di non aver già commesso qualche "errore" di regolamento al mio primo post.
Un saluto.
Ciao Daniel,
non preoccuparti, non hai commesso nessuna "infrazione"
Se tuttavia qualche punto del Regolamento non ti fosse chiaro, non esitare a chiedere lumi allo Staff: saremo ben lieti di risponderti
Spero che la nuova passione per le stilografiche ti dia gioie e soddisfazioni! Oltre al Forum, ti consiglio di visitare anche le pagine della Wiki inerenti storia di marche e modelli, brevetti, appunti di riparazione e restauro, antichi manuali di calligrafia...un mondo vasto e complesso, che non può non affascinare...
Benvenuto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Ciao,
grazie del benvenuto. Ho già avuto l'occasione di apprezzare la Wiki...e da cultore di "facts" quale sono, non poteva essere altrimenti. Profonda riconoscenza a tutti coloro che hanno usato il loro tempo per redigerla e istruire i neofiti come me.
Grazie a tutti del benvenuto.
Il mio "parco macchine", in parte dovuto a regali (graditissimi già in tempi meno sospetti) o ad acquisti fatti più a gusto estetico che ad effettiva "bontà" della penna, consta di una Aurora ypsilon Italia (dono, ma basato sulla mia curiosità per le Aurora), una MontBlanc Chopin (dono di laurea), una Pilot MR2, una Lamy Safary, una Waterman Hemisphère, una Waterman graduate allure e una Parker Jotter (queste ultime 2 prese senza criterio tanto per il prezzo ). Ho dotato quasi tutte di converter e già so che la prossima spesa sarà una stilografica con stantuffo.
Buona domenica, Daniel! Benvenuto anche da parte mia!
Hai già delle belle penne. Trovo ottima l'idea di procedere con l'acquisto di una stilografica a stantuffo. Ti consiglio le Pelikan serie M: le M 200, per esempio, si possono trovare già a citca 60 euro sfruttando promozioni che di tanto in tanto vengono proposte dai negozi (sia fisici che online). Di recente io ho acquistato una M200 rossa a 54 euro in un negozio della mia città. Ma se cerchi tra le discussiini, troverai quella di un altro utente che ne ha comprata una online per un prezzo poco superiore, tuttavia sempre molto conveniente.
Buondì e grazie di nuovo a tutti dell'accoglienza,
una Pelikan M200 era esattamente quello che avevo in mente, e spulciando online ne ho già trovate a prezzi interessanti anche se, devo dire, comprare "live" è tutta un'altra cosa, soprattutto se chi vende è una persona esperta.
pizzo11 ha scritto:[....CUT.....]
una Pelikan M200 era esattamente quello che avevo in mente, [...CUT...]
Salve, Piacere di conoscerti e benarrivato
Permettimi di presentarmi, sono "l'avvocato del diavolo"
Insieme alla M200 (penna magnifica e bellissima), valuta anche le Twisbi, che hanno (a parte il nome) quasi tutte le caratteristiche della Pelikan: a stantuffo, buona capacità di inchiostro, pennino facilmente intercambiabile, buona impugnabilità, costo ragionevole.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Grazie a tutti!
e grazie già dei preziosi consigli. A una prima occhiata le TWSBI sembrano addirittura più economiche delle Pelikan...e se mi dite che la qualità è simile... . Ma poi alla fine finirà che preso da un raptus le prenderò ambedue...prima o poi!
Per quanto riguarda la mia utilità, bhè, per ora più che altro carpirò informazioni per poter, prima o poi, fornire pareri validi. In compenso se vi servisse una cromatografia di qualche inchiostro... .