Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
londra
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan m800
- Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it ℵ: 078
Carissimi, prossimente io e mia moglie (entrambi utilizzatori di stilo) saremo a Londra per qualche giorno di vacanza. Solitamente ci piace acquistare una penna "per ricordo". Conoscete qualche negozio che meriti di essere visitato? Avremmo pensato a qualcosa di vintage "di area anglosassone" (Wahl Eversharp? Onoto? Parker? Sheaffer?)... finanze permettendo...
Un saluto, e grazie in anticipo.-
Un saluto, e grazie in anticipo.-
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
londra
Anglosassoni sono Conway Stewart, Onoto e Swan. Le altre su:
http://www.fountainpen.it/Categoria:Inghilterra
Simone
http://www.fountainpen.it/Categoria:Inghilterra
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Per i negozi, dai un'occhiata qui
http://www.yelp.co.uk/list/fountain-pens-london
e qui
http://www.marcuslink.com/pens/storesof ... donEngland.
Stai particolarmente attento a "Penfriend", nella Burlington Arcade; anche se ha dei pezzi interessanti, i suoi prezzi sono.... vabbè limitiamoci a definirli "eccessivi"; un'occhiatina alle vetrine comunque la merita; già che sei lì (Burlington Arcade), una visitina da Fortnum & Mason è d'obbligo; niente a che vedere con le penne ma...
Detto questo, per penne o altro di "non nuovo", vai a Portobello (specialmente il sabato, ma non solo). per le penne, cerca Lynn Prothero se proprio vuoi andare mirato, ma in generale passeggia e basta; i banchi dei venditori specializzati in un campo o nell'altro sono facili da individuare rispetto a quelli dei venditori, diciamo così, "Generici"; a portobello ci sono almeno 4 conosciutissimi mercanti di penne; Trova l'edificio con l'insegna di una teiera rossa all'esterno (una specie di insegna a bandiera); Simon Gray (Battersea Pen) dovrebbe esserci, alle volte; molto spesso Hans Seiringer e, tutte le volte che ci sono andato io, ho trovato Henry Simpole, conosciuto come "the Pen Man". tieni conto che a Portobello di sabato, dopo le 9 si scatena l'inferno...
Poi, se non ti spaventa alzarti presto, il flea market di Bermondsey (il Venerdì)
Cosa comprare??? se la trovi, una "Esterbrook Relief", prodotta dalla Conway Stewart; i pennini sono morbidissimi e fantasticamente flessibili; informazioni su questa marca, per farti un'idea anche dell'estetica, le trovi qui:
http://www.esterbrook.net/relief.shtml
e qui
Stai particolarmente attento a "Penfriend", nella Burlington Arcade; anche se ha dei pezzi interessanti, i suoi prezzi sono.... vabbè limitiamoci a definirli "eccessivi"; un'occhiatina alle vetrine comunque la merita; già che sei lì (Burlington Arcade), una visitina da Fortnum & Mason è d'obbligo; niente a che vedere con le penne ma...
Detto questo, per penne o altro di "non nuovo", vai a Portobello (specialmente il sabato, ma non solo). per le penne, cerca Lynn Prothero se proprio vuoi andare mirato, ma in generale passeggia e basta; i banchi dei venditori specializzati in un campo o nell'altro sono facili da individuare rispetto a quelli dei venditori, diciamo così, "Generici"; a portobello ci sono almeno 4 conosciutissimi mercanti di penne; Trova l'edificio con l'insegna di una teiera rossa all'esterno (una specie di insegna a bandiera); Simon Gray (Battersea Pen) dovrebbe esserci, alle volte; molto spesso Hans Seiringer e, tutte le volte che ci sono andato io, ho trovato Henry Simpole, conosciuto come "the Pen Man". tieni conto che a Portobello di sabato, dopo le 9 si scatena l'inferno...
Poi, se non ti spaventa alzarti presto, il flea market di Bermondsey (il Venerdì)
Cosa comprare??? se la trovi, una "Esterbrook Relief", prodotta dalla Conway Stewart; i pennini sono morbidissimi e fantasticamente flessibili; informazioni su questa marca, per farti un'idea anche dell'estetica, le trovi qui:
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Se compri, voglaimo vederlo qui....
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)-
- Touchdown
Certamente.
Spero solo di trovare il tempo necessario, avremo parecchio da visitare.
Per dire, l'anno scorso avevamo l'indirizzo di un negozio di Vienna, ma siamo riusciti a passare solamente il sabato, ed era chiuso. Niente Pelikan...
Ma c'è sempre il Pen show di Bologna per rimediare, giusto? I "ricordi" si possono anche un po' forzare...
Un saluto, e buone vacanze a tutti.-
Spero solo di trovare il tempo necessario, avremo parecchio da visitare.
Per dire, l'anno scorso avevamo l'indirizzo di un negozio di Vienna, ma siamo riusciti a passare solamente il sabato, ed era chiuso. Niente Pelikan...
Ma c'è sempre il Pen show di Bologna per rimediare, giusto? I "ricordi" si possono anche un po' forzare...
Un saluto, e buone vacanze a tutti.-
-
- Touchdown
Eccoci! Premetto un doveroso ringraziamento a Giorgio per i suoi consigli (pennistici e non) seguiti alla lettera: fortnum&mason, burlington arcade solo occhiata a penfriend, Portobello prima delle nove, "the pen man" e - non poteva essere diversamente - esterbrook relief. Dopo una divertente oretta di chiacchiere e prove, abbiamo deciso di sceglierla con uno scorrevolissimo pennino obliquo molto largo (almeno obb), perchė non abbiamo altre penne con quel tratto, mentre possediamo già una 556f flex. La relief è Davvero molto molto piacevole da usare (confermo anche le notevoli sensazioni del pennino flessibile).
Qualche notizia sulla penna: il pennino porta la scritta "relief 14ct 1 Made in england esterbrook & co"; sul corpo si legge " B. Esterbrook & co relief n. 2 L"; la scritta "relief" compare anche sulla clip, sopra la quale è presente una veretta di colore rosso scuro, che dovrebbe essere una caratteristica di alcuni modelli (venditore: "ė più apprezzata dagli estimatori del marchio" io: "perchė più rara?" Lui: "non più rara, meno comune". Precisione british...). Se qualche amico vorrà aggiungere altre notizie, ben venga,
Un saluto.-
Marco
Qualche notizia sulla penna: il pennino porta la scritta "relief 14ct 1 Made in england esterbrook & co"; sul corpo si legge " B. Esterbrook & co relief n. 2 L"; la scritta "relief" compare anche sulla clip, sopra la quale è presente una veretta di colore rosso scuro, che dovrebbe essere una caratteristica di alcuni modelli (venditore: "ė più apprezzata dagli estimatori del marchio" io: "perchė più rara?" Lui: "non più rara, meno comune". Precisione british...). Se qualche amico vorrà aggiungere altre notizie, ben venga,
Un saluto.-
Marco
- Allegati
-
- image.jpg (1.11 MiB) Visto 3345 volte
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: leonardo momento zero
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu, sailor shigure
- Misura preferita del pennino: Stub
Grazie! Spero di andarci presto e queste informazioni sono preziosissime!!!rolex hunter ha scritto: ↑mercoledì 15 luglio 2015, 13:09 Per i negozi, dai un'occhiata qui
e qui
- lucaparte
- Levetta
- La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Ma sono ancora validi questi suggerimenti (dopo 5 anni)? V. Anche quello che chiedevo qui
viewtopic.php?f=16&t=19191#p228995
e qui
viewtopic.php?f=48&t=14683#p175605
viewtopic.php?f=16&t=19191#p228995
e qui
viewtopic.php?f=48&t=14683#p175605
Luca
fifty(five) years after
fifty(five) years after