Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Consigliatemi pure

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da Irishtales »

Il Pelikan 4001 va bene, io lo uso anche sulla Pilot Penmanship che ha stesso alimentatore della Prera ma pennino con tratto ancora più sottile (EF).
Non uso mai, assolutamente mai Aurora e Sheaffer, e nemmeno Herbin Perle noir perchè su carta da fotocopie come quella che sono obbligata ad utilizzare per lavoro, spiumano da paura e il tratto si allarga, anzi dilaga e mi ritrovo con una scrittura grossa, dai contorni poco nitidi.
Con gli F ed EF Pilot su carta tipo fotocopia uso ormai esclusivamente due neri: il superlativo Pilot nero (si trova anche in flaconi da 350 ml ad un prezzo irrisorio) o in alternativa il Pelikan 4001 Brilliant Black.
Entrambi non spiumano, non trapassano e mantengono il tratto sottile e leggibile anche su carta porosa, dove Aurora, Sheaffer ed Herbin sono inutilizzabili.

Quanto all'utilizzo di uno stub per le formule, per me sarebbe altamente proibitivo per vari motivi, ma dipende da quali formule devi scrivere, dalla carta, dall'inchiostro usato, dall'altezza della grafia, dal fatto che tu debba scrivere su entrambe le pagine del foglio o meno: insomma devi provare.
Per me è impossibile per vari motivi: ho una grafia di media altezza (2,5 - 3 mm) che deve necessariamente rimanere tale per non occupare troppo spazio sul supporto e inoltre devo spesso appuntare formule e note fronte\retro, e lo stub specie con l'inchiostro sbagliato produrrebbe il famigerato fenomeno del bleed-through ossia l'inchiostro impregnerebbe la carta al punto tale da passare sulla pagina opposta.
Questo però è il mio caso, magari per te va bene.
La Prera comunque ti darà delle soddisfazioni: ha un pennino di una scorrevolezza invidiabile e finora i fini Pilot sono i migliori F ed EF che abbia mai provato.
Anche l'EF delle Twsbi Diamond 540 e 580 è piuttosto fine e scorrevole; la Twsbi è una penna a stantuffo di dimensioni generose e con una grande capacità del serbatoio, e il pennino EF delle Twsbi (se non sei come me un maniaco dell'ultrasottile) per le formule è la perfezione.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Punchinello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 11:21
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Toffee Brown

Consigliatemi pure

Messaggio da Punchinello »

Wow Irish, grazie.
Se hai notato anche io ho una grafia minuta, infatti nell'esempio che ho postato i caratteri sono più piccoli del quadretto da 4mm. La penna non la userei sulla carta da fotocopia, bensì su quaderni normali, però credo che pilot o pelikan vadano benissimo.

La Twisbi mi piace sicuramente di più, anche per la capacità del serbatoio, che ho letto e tu mi confermi, essere maggiore.
Quindi tornando al dunque, proprio mentre stavo per fare l'ordine, ora mi hai messo il pallino della TWISBI :D
Se dici che va bene, considerando l'esempio che ho postato, andrei su quest'ultima con pennino EF.

Su quale delle due mi butto? :shifty:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da rolex hunter »

Punchinello ha scritto:Wow Irish, grazie.
[..... EDIT .......] proprio mentre stavo per fare l'ordine, ora mi hai messo il pallino della TWISBI :D
Così è stata Daniela, eh???? :silent: :silent:
Bè certo, una donna è SEMPRE più convincente...

:mrgreen: :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Punchinello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 11:21
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Toffee Brown

Consigliatemi pure

Messaggio da Punchinello »

rolex hunter ha scritto:
Punchinello ha scritto:Wow Irish, grazie.
[..... EDIT .......] proprio mentre stavo per fare l'ordine, ora mi hai messo il pallino della TWISBI :D
Così è stata Daniela, eh???? :silent: :silent:
Bè certo, una donna è SEMPRE più convincente...

:mrgreen: :mrgreen:
ahha bè tu sei stato il primo, dicendomi che avrei preso un'altra M200

Poi senza nulla togliere a te, e come hai giustamente detto, una donna è sempre più convincente

Cmq ero partito pensando che me ne bastasse una di penna hahahhaha e son qui ora a decidere quale delle due penne prendere, come seconda hahahahha
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da Mauro »

Se posso dare il mio contributo, vai di TWSBI con pennino F e vedrai che non avrai nessun problema :wave:
Mauro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da Irishtales »

Scusa il ritardo nel rispondere, oggi sono di corsa nonostante il caldo infernale... :twisted:
Fra Prera e Twsbi direi Twsbi, se non altro perchè è una penna a stantuffo, più grande e capiente e con un pennino comunque ottimo. A meno che tu non sia un maniaco dell'extrafine nipponico come me (che lo sono, almeno quando c'è da scrivere formule e fare schemi), la Twsbi è perfetta, e come dicevo il tratto EF è davvero fine e scorrevole. Fra EF e F delle Twsbi non c'è moltissima differenza, anche se io opterei per un EF. In ogni caso anche le Twsbi hanno pennini intercambiabili.
La Prera è una penna eccellente e molto gradevole esteticamente, però è corta e in mani grandi può essere un problema a meno che non si utilizzi con il cappuccio calzato sul fusto.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Punchinello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 11:21
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Toffee Brown

Consigliatemi pure

Messaggio da Punchinello »

Ok perfetto e TWSBI sia!!!! Domattina ordino insieme al nero che non lo ho!! Grazie a tutti per la gentilezza e disponibilità
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da Mauro »

:thumbup: ;)
Mauro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da Irishtales »

Facci poi sapere come ti trovi! Se non l'hai mai vista dal vero ma solo a monitor, ti sorprenderà anche per i materiali e l'estetica, cui nessuna immagine riesce a rendere giustizia...ne ho tre ormai e sto già pensando al pennino da scegliere per la n.4 (...quanto sarò grave?!) :think:
Del resto ormai lo hai capito anche tu: frequentare il Forum è pericolosissimo (fra penne e inchiostri, quante tentazioni!!!) 8-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da Ottorino »

E poi con 25 € circa ti porti anche a casa uno stub da 1.1 mm, cosi provi l'ebbrezza.
PS
scusa non ho tempo di farti un esempio e di fotografarlo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Punchinello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 11:21
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Toffee Brown

Consigliatemi pure

Messaggio da Punchinello »

hahah grazie ragazzi. Si confermo frequentarvi è pericolosissimo!!!

Cmq vi tengo aggiornati e se ho tempo vorrei fare delle foto particolarti, visto che ho la passione per la fotografia e riesco a fare cose carine!!

Per lo stub ormai ho la Cognac con quello e per il momento non lo cambio, mi esercito a scrivere più grande, visto che sull'agendina scriverci con la mia scrittura usuale è impossibile perchè viene troppo impastato.
La TWSBI lho preso con la punta EF e mi arriverà oggi insieme al pelikan 4001 nero, e non vedo l'ora di provarla!!!

Tranquillo per l'esempio, quando avrò preso la mano con il pennino ci proverò!!!

Vi aggiorno!!!

Grazie ancoa a tutti
Punchinello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 11:21
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Toffee Brown

Consigliatemi pure

Messaggio da Punchinello »

La TWSBI è arrivata, ed è spettacolare. Ci scrivo un amore e il pennino EF è l'ideale per me!!

Tanto che sto riflettendo se cambiarlo anche alla Pelikan, ma faccio sempre in tempo quindi senza fretta.

LA sensazione del pennino è si un po' duro nella scrittura, però mi va bene!!!
Materiali ed estetica bellissimi, con l'inchiostro dentro poi è una bellezza. Certo ora son obbligato ad avere il nero, ma non mi limiterò ad usarla solo con questo inchiostro. Terminate le esigenze posso sempre cambiarlo!!!
Trasmette solidità ed è ben bilanciata in mano, poi la capacità del serbatoio è eccezionale.
Grazie del consiglio!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da Irishtales »

Sono felice che ti trovi bene ;) ...non ci crederai ma stavo per scriverlo l'altro giorno: quando la vedrai, ti verrà voglia di provare inchiostri colorati mai presi in considerazione fino ad ora...
(la mia 580 ora è inchiostrata di turchese)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da Mauro »

Bella penna, concordo!
Io ce l'ho col pennino M ma vorrei provare quello F, anche perché il taglio EF per me è davvero troppo sottile...
Mauro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da Irishtales »

Ciao Mauro, almeno nelle mie, la differenza fra F ed EF è poca, ma fra F ed M c'è un salto notevole, nel senso che il tratto M è bello grande e si avvicina per spessore ad un M europeo, mentre - per mia somma fortuna - i tratti F ed EF sono abbastanza vicini agli F nipponici, pur essendo i pennini delle Twsbi di produzione tedesca.
Scrivono tutti bene, in ogni caso.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”