Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Consigliatemi pure
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Toffee Brown
Consigliatemi pure
Salve, vorrei un consiglio per acquistare una penna per esigenze specifiche. Ho già letto molti post ma non ho trovato quello al caso mio.
Sono da poco entrato in possesso di una Pelikan Cognac pennino italico, ma ovviamente essendo il tratto abbastanza generoso, non va bene per una scrittura giornaliera.
Inoltre, ho spesso a che fare con numeri e formule che hanno lettere maiuscole pedici e apici, e scrivendo su carta quadrettata da 4 mm un tratto spesso non va bene perché le lettere si confondono.
Quindi credo di aver bisogno di un pennino F o EF, non vorrei spenderci troppo (max una cinquantina) e mi piacerebbe sempre lo stantuffo o un converter.
Anche perché oltre la Cognac, quasi sicuramente dovrei ricevere come regalo, a Settembre, la Montblanc Defoe, anche se non dovrei saperlo
Quindi ne vorrei una da battaglia che si adatti alle esigenze che vi ho detto. Cosa mi proponete?
Grazie mille!!
Sono da poco entrato in possesso di una Pelikan Cognac pennino italico, ma ovviamente essendo il tratto abbastanza generoso, non va bene per una scrittura giornaliera.
Inoltre, ho spesso a che fare con numeri e formule che hanno lettere maiuscole pedici e apici, e scrivendo su carta quadrettata da 4 mm un tratto spesso non va bene perché le lettere si confondono.
Quindi credo di aver bisogno di un pennino F o EF, non vorrei spenderci troppo (max una cinquantina) e mi piacerebbe sempre lo stantuffo o un converter.
Anche perché oltre la Cognac, quasi sicuramente dovrei ricevere come regalo, a Settembre, la Montblanc Defoe, anche se non dovrei saperlo
Quindi ne vorrei una da battaglia che si adatti alle esigenze che vi ho detto. Cosa mi proponete?
Grazie mille!!
- blaustern
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
- Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 047
- FP.it 5000: 123
- Contatta:
Consigliatemi pure
Perché non compri un pennino aggiuntivo per M200 con il tratto che preferisci e lo usi sulla bella penna che già possiedi?
Io ho la Cognac con il suo bel pennino Italic e un altro pennino dal tratto M per uso quotidiano come da tue esigenze.
Con circa €20 hai tutto e non devi cercare altro
Io ho la Cognac con il suo bel pennino Italic e un altro pennino dal tratto M per uso quotidiano come da tue esigenze.
Con circa €20 hai tutto e non devi cercare altro
Geppina & Pelmingway
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan m800
- Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it ℵ: 078
Potresti approfittare dell'offerta "m200 nera pennino f" già segnalata in altra discussione, se ancora disponibile: avresti due ottime penne, oltretutto con pennino intercambiabile, suppongo (non ne sono sicuro al100%, ma a buon senso potrebbe essere così!). Un saluto.-
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Si è una buona idea e, ti confermo, il pennino è intercambiabile, anche se a questo punto...MARCOVR ha scritto:Potresti approfittare dell'offerta "m200 nera pennino f" già segnalata in altra discussione, se ancora disponibile: avresti due ottime penne, oltretutto con pennino intercambiabile, suppongo (non ne sono sicuro al100%, ma a buon senso potrebbe essere così!). Un saluto.-
OPPURE, Punchinello, potresti acquistare una Parker 51 pennino F o EF (gli F si trovano più facilmente) caricamento aerometric, se l'idea del pennino carenato non ti disturba. non riesco a pensare ad una penna più adatta all'uso "tutti i giorni" con un pennino in oro.
Spendendo meno (ampiamente dentro il budget) la sua copia cinese, la Hero 616; scrive (discretamente) bene, è robusta e costa così' poco che ne potresti comprare anche una di riserva. il pennino di solito è F.
Il Topic "la migliore penna economica per cominciare" potrebbe darti qualche idea, ma quasi tutte le penne citate sono a cartuccia/converter.
Ricapitolando, nelle tue scarpe io acquisterei la M200 nera pennino F, e un pennino EF da mettere sulla cognac.
Se invece vuoi spendere meno, una Twisbi (e, volendo, anche un secondo pennino di ricambio; che so, uno M e un EF)
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)-
- Touchdown
Consigliatemi pure
Ragazzi meno male che son solo 3 risposte, considerando che ho già una decina di alternative altrimenti la testa si fondeva
Allora ricapitolando e ragionando queste sono le mie considerazioni e poi scelgo altrimenti sto qui a parlarne un anno con voi:
1. La cognac col bellissimo pennino italico attualmente la userei poco e non va bene;
2.nella mia agenda mi piace scrivere con il toffee brown e verde alternandoli;
3. Per le mie formule nero o blu non posso fare diversamente.
Quindi la soluzione ideale sarebbe cambiare pennino alla cognac e prendere un EF in considerazione che mi arriverebbe la montblanc a settembre e la farei prendere col pennino F.
Cosi potrei usare la cognac tutti i giorni e la montblanc per la mia agenda.
che ne pensate?
L EF della pelikan è abbastanza sottile da poter scrivere i pedici leggibili? Dovrebbe venire fuori qualcosa di simile a questa foto che vi allego
Allora ricapitolando e ragionando queste sono le mie considerazioni e poi scelgo altrimenti sto qui a parlarne un anno con voi:
1. La cognac col bellissimo pennino italico attualmente la userei poco e non va bene;
2.nella mia agenda mi piace scrivere con il toffee brown e verde alternandoli;
3. Per le mie formule nero o blu non posso fare diversamente.
Quindi la soluzione ideale sarebbe cambiare pennino alla cognac e prendere un EF in considerazione che mi arriverebbe la montblanc a settembre e la farei prendere col pennino F.
Cosi potrei usare la cognac tutti i giorni e la montblanc per la mia agenda.
che ne pensate?
L EF della pelikan è abbastanza sottile da poter scrivere i pedici leggibili? Dovrebbe venire fuori qualcosa di simile a questa foto che vi allego
- Allegati
-
- 20150712_190100.jpg (1.9 MiB) Visto 3530 volte
Consigliatemi pure
Dico anch'io la mia. Se ti serve un pennino sottile per le formule: pilot prera clear con pennino F (scrive divinamente) oppure sailor procolor, anche questa con pennino F (sottile come un capello ma sempre piacevole). Come precisione nel tratto sottile i giapponesi sono imbattibili.
Massimiliano
Massimiliano
- varyar
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Consigliatemi pure
Concordo anch'io con la Pilot Prera, demonstrator (trasparente) o meno che sia. Secondo me è adattissima alle esigenze che esponi (la vedo dura per un tratto europeo barcamenarsi tra apici e pedici su quadretto da 4mm).
Credo che la Procolor sia leggermente fuori budget, mentre dovrebbe rientrarci la Sailor Lecoule, che ha un tratto di poco più spesso.
Tra le due, per quel tipo di lavoro, io preferisco la Pilot.
Senza scordarci l'economicissima 78G: con quel budget se ne può fare una piccola scorta e il risultato (almeno dal punto di vista funzionale) è lo stesso.
Credo che la Procolor sia leggermente fuori budget, mentre dovrebbe rientrarci la Sailor Lecoule, che ha un tratto di poco più spesso.
Tra le due, per quel tipo di lavoro, io preferisco la Pilot.
Senza scordarci l'economicissima 78G: con quel budget se ne può fare una piccola scorta e il risultato (almeno dal punto di vista funzionale) è lo stesso.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Al di là delle preferenze personali sullo spessore del tratto, anche io consiglierei per un utilizzo in ambito scientifico con formule, apici, pedici, etc. una giapponese tratto F oppure EF, soprattutto se si ha una grafia minuta.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Touchdown
Consigliatemi pure
Ok grazie a tutti.
Si dice che la notte porta consiglio, ci dormo su e domani vi farò sapere la mia decisione
Grazie della disponibilità!
Si dice che la notte porta consiglio, ci dormo su e domani vi farò sapere la mia decisione
Grazie della disponibilità!
-
- Touchdown
Consigliatemi pure
Ok ho preso la mia decisione. Siccome il pennino italic mi sfizia, certo non lo uso tutti i giorni ma meglio cosi altrimenti mi servirebbero litri di inchiostro, prenderò una Pilot Prera Clear F.
Il pelikan 4001 brilliant black va bene per questa penna che ne dite?
Grazie dell aiuto!
Il pelikan 4001 brilliant black va bene per questa penna che ne dite?
Grazie dell aiuto!
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
E allora entro a fare il guastafeste !!
Con lo stub le formule vengono da paura, si leggono molto meglio e si gode nello scriverle.
A patto di aumentare un pelo la dimensione della scrittura
Con lo stub le formule vengono da paura, si leggono molto meglio e si gode nello scriverle.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Consigliatemi pure
Io con la Prera uso un inchiostro più fluido (Herbin) ma è questione di gusti. Sicuramente il brilliant black andrà bene per la Pelikan
Massimiliano
Massimiliano
-
- Touchdown
Consigliatemi pure
Davvero? Allora mi sento io impacciato!! Hai qualcosa da farmi vedere, dai dai almeno imparo qualcosaOttorino ha scritto:E allora entro a fare il guastafeste !!
L herbin non lo conosco è più fluido?
Consigliatemi pure
Sì, è più fluido. Ripeto, è questione di gusti. Se hai già il pelikan provalo prima di acquistare un altro.
Consigliatemi pure
Ottima scelta! Ma la Pilot 78G l'hai considerata ?
Ancora più fluido é l'Aurora nero ...
Ancora più fluido é l'Aurora nero ...