Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Consigliatemi pure

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Punchinello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 11:21
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Toffee Brown

Consigliatemi pure

Messaggio da Punchinello »

Salve, vorrei un consiglio per acquistare una penna per esigenze specifiche. Ho già letto molti post ma non ho trovato quello al caso mio.

Sono da poco entrato in possesso di una Pelikan Cognac pennino italico, ma ovviamente essendo il tratto abbastanza generoso, non va bene per una scrittura giornaliera.
Inoltre, ho spesso a che fare con numeri e formule che hanno lettere maiuscole pedici e apici, e scrivendo su carta quadrettata da 4 mm un tratto spesso non va bene perché le lettere si confondono.
Quindi credo di aver bisogno di un pennino F o EF, non vorrei spenderci troppo (max una cinquantina) e mi piacerebbe sempre lo stantuffo o un converter.

Anche perché oltre la Cognac, quasi sicuramente dovrei ricevere come regalo, a Settembre, la Montblanc Defoe, anche se non dovrei saperlo :D
Quindi ne vorrei una da battaglia che si adatti alle esigenze che vi ho detto. Cosa mi proponete?

Grazie mille!!
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Consigliatemi pure

Messaggio da blaustern »

Perché non compri un pennino aggiuntivo per M200 con il tratto che preferisci e lo usi sulla bella penna che già possiedi?
Io ho la Cognac con il suo bel pennino Italic e un altro pennino dal tratto M per uso quotidiano come da tue esigenze.
Con circa €20 hai tutto e non devi cercare altro ;)
Geppina & Pelmingway
MARCOVR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:17
La mia penna preferita: Pelikan m800
Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 078
Località: VERONA
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da MARCOVR »

Potresti approfittare dell'offerta "m200 nera pennino f" già segnalata in altra discussione, se ancora disponibile: avresti due ottime penne, oltretutto con pennino intercambiabile, suppongo (non ne sono sicuro al100%, ma a buon senso potrebbe essere così!). Un saluto.-
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da rolex hunter »

MARCOVR ha scritto:Potresti approfittare dell'offerta "m200 nera pennino f" già segnalata in altra discussione, se ancora disponibile: avresti due ottime penne, oltretutto con pennino intercambiabile, suppongo (non ne sono sicuro al100%, ma a buon senso potrebbe essere così!). Un saluto.-
Si è una buona idea e, ti confermo, il pennino è intercambiabile, anche se a questo punto...

OPPURE, Punchinello, potresti acquistare una Parker 51 pennino F o EF (gli F si trovano più facilmente) caricamento aerometric, se l'idea del pennino carenato non ti disturba. non riesco a pensare ad una penna più adatta all'uso "tutti i giorni" con un pennino in oro.
Spendendo meno (ampiamente dentro il budget) la sua copia cinese, la Hero 616; scrive (discretamente) bene, è robusta e costa così' poco che ne potresti comprare anche una di riserva. il pennino di solito è F.
Il Topic "la migliore penna economica per cominciare" potrebbe darti qualche idea, ma quasi tutte le penne citate sono a cartuccia/converter.

Ricapitolando, nelle tue scarpe io acquisterei la M200 nera pennino F, e un pennino EF da mettere sulla cognac.
Se invece vuoi spendere meno, una Twisbi (e, volendo, anche un secondo pennino di ricambio; che so, uno M e un EF)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Punchinello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 11:21
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Toffee Brown

Consigliatemi pure

Messaggio da Punchinello »

Ragazzi meno male che son solo 3 risposte, considerando che ho già una decina di alternative altrimenti la testa si fondeva :)
Allora ricapitolando e ragionando queste sono le mie considerazioni e poi scelgo altrimenti sto qui a parlarne un anno con voi:
1. La cognac col bellissimo pennino italico attualmente la userei poco e non va bene;
2.nella mia agenda mi piace scrivere con il toffee brown e verde alternandoli;
3. Per le mie formule nero o blu non posso fare diversamente.
Quindi la soluzione ideale sarebbe cambiare pennino alla cognac e prendere un EF in considerazione che mi arriverebbe la montblanc a settembre e la farei prendere col pennino F.
Cosi potrei usare la cognac tutti i giorni e la montblanc per la mia agenda.
che ne pensate?
L EF della pelikan è abbastanza sottile da poter scrivere i pedici leggibili? Dovrebbe venire fuori qualcosa di simile a questa foto che vi allego
Allegati
20150712_190100.jpg
20150712_190100.jpg (1.9 MiB) Visto 3505 volte
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Consigliatemi pure

Messaggio da Akitainu »

Dico anch'io la mia. Se ti serve un pennino sottile per le formule: pilot prera clear con pennino F (scrive divinamente) oppure sailor procolor, anche questa con pennino F (sottile come un capello ma sempre piacevole). Come precisione nel tratto sottile i giapponesi sono imbattibili.
Massimiliano
Avatar utente
varyar
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 18:17
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Foligno

Consigliatemi pure

Messaggio da varyar »

Concordo anch'io con la Pilot Prera, demonstrator (trasparente) o meno che sia. Secondo me è adattissima alle esigenze che esponi (la vedo dura per un tratto europeo barcamenarsi tra apici e pedici su quadretto da 4mm).
Credo che la Procolor sia leggermente fuori budget, mentre dovrebbe rientrarci la Sailor Lecoule, che ha un tratto di poco più spesso.
Tra le due, per quel tipo di lavoro, io preferisco la Pilot.
Senza scordarci l'economicissima 78G: con quel budget se ne può fare una piccola scorta e il risultato (almeno dal punto di vista funzionale) è lo stesso.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da Irishtales »

Al di là delle preferenze personali sullo spessore del tratto, anche io consiglierei per un utilizzo in ambito scientifico con formule, apici, pedici, etc. una giapponese tratto F oppure EF, soprattutto se si ha una grafia minuta.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Punchinello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 11:21
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Toffee Brown

Consigliatemi pure

Messaggio da Punchinello »

Ok grazie a tutti.
Si dice che la notte porta consiglio, ci dormo su e domani vi farò sapere la mia decisione :D

Grazie della disponibilità!
Punchinello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 11:21
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Toffee Brown

Consigliatemi pure

Messaggio da Punchinello »

Ok ho preso la mia decisione. Siccome il pennino italic mi sfizia, certo non lo uso tutti i giorni ma meglio cosi altrimenti mi servirebbero litri di inchiostro, prenderò una Pilot Prera Clear F.
Il pelikan 4001 brilliant black va bene per questa penna che ne dite?
Grazie dell aiuto!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11468
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Consigliatemi pure

Messaggio da Ottorino »

E allora entro a fare il guastafeste !! :wave:
Con lo stub le formule vengono da paura, si leggono molto meglio e si gode nello scriverle.
A patto di aumentare un pelo la dimensione della scrittura
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Consigliatemi pure

Messaggio da Akitainu »

Io con la Prera uso un inchiostro più fluido (Herbin) ma è questione di gusti. Sicuramente il brilliant black andrà bene per la Pelikan
Massimiliano
Punchinello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 11:21
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Toffee Brown

Consigliatemi pure

Messaggio da Punchinello »

Ottorino ha scritto:E allora entro a fare il guastafeste !! :wave:
Con lo stub le formule vengono da paura, si leggono molto meglio e si gode nello scriverle.
A patto di aumentare un pelo la dimensione della scrittura
Davvero? Allora mi sento io impacciato!! Hai qualcosa da farmi vedere, dai dai almeno imparo qualcosa :)
L herbin non lo conosco è più fluido?
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Consigliatemi pure

Messaggio da Akitainu »

Sì, è più fluido. Ripeto, è questione di gusti. Se hai già il pelikan provalo prima di acquistare un altro.
Eroica

Consigliatemi pure

Messaggio da Eroica »

Ottima scelta! Ma la Pilot 78G l'hai considerata ? :mrgreen:

Ancora più fluido é l'Aurora nero ...
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”