Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Quella volta che ho detto "qua non ci torno più"...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Re: Quella volta che ho detto "qua non ci torno più"...

Messaggio da Alexander »

Da scriverci un libro.. mah, non conosco i negozianti, però è evidente che per loro si tratta di un prodotto come un altro, non c'è nessuna passione o interesse. Potresti metterli a vendere frigoriferi o mobili, per loro non cambierebbe nulla.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

oltre alla mancanza di passione e/o interesse, c'è una spaventosa improvvisazione !!!
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:oltre alla mancanza di passione e/o interesse, c'è una spaventosa improvvisazione !!!
Infatti,l'improvvisazione è quella che più colpisce:qualunque rivenditore Pelikan sa ormai che i pennini sono a vite.Assolutamente falso poi che anzichè cambiare il pennino convenga ricomprare tutta la penna:il pennino della M 150,nonostante i recenti aumenti,si compra per poco più di 10,00 Euro;potrei capire se si rompesse il pistone!Ma i rivenditori sono per lo più estremamente impreparati,e sperano che gli acquirenti lo siano più di loro.
Cordiali saluti
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Il problema temo stia nel fatto che gli utenti di stilografiche sono davvero una frazione molto piccola di coloro che entrano in un negozio ordinario di cartoleria. Poi ovviamente ci sono negozi specializzati, e questo è un discorso diverso.

Temo non sia davvero poco probabile trovare competenze elevate su un un prodotto che è parecchio di nicchia. Non è piacevole per noi appassionati, però temo sia una realtà con cui sia necessario fare i conti. Al grande pubblico questo prodotto interessa in maniera assai limitata, e quindi immagino che i negozianti si orientino a tenersi aggiornati su quello che vende di più.

Ma si può senz'altro pretendere un minimo di onestà e la capacità di ammettere e riconoscere i propri limiti. Se una cosa non la sai abbi la correttezza di dirlo e non tentare di inventarti qualcosa, prendere in giro il cliente è prima di tutto stupido.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
cassullo

Messaggio da cassullo »

Io sono di Torino e pensate che le mie penne le vado ad acquistare a Brescia presso "Lazzaroni gioielli per scrivere" dove la competenza , la cortesia e la passione di Maurizio Abrami e di sua moglie Maria Lazzaroni sono aI massimi livelli . Nel loro negozio trovo praticamente tutto ! Altro che i "venditori di frigoriferi" qui a Torino che mi hanno trattato con sempre con molta superficialità ed a volte anche con fare scocciato .
Saluti a tutti voi .
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Ti capisco. Purtroppo accade sempre più spesso e per tante tipologie di prodotti, non solo stilo, che richiederebbero competenza da parte di chi vende.
Gli stessi frigoriferi... hanno difficoltà ad essere venduti da gente che ne capisce e che sappia spiegarti come funziona un "no frost"... :roll:
_______________________________________________________ Andrea
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Aggiungo un altro negozio nel quale non metterò più piede. Ieri ho comprato un roller Parker Vector presso il duty free dell'aeroporto di Bruxelles. Niente di particolare, un roller in acciao da 15 Euro, comprato al volo ieri sera per farci un regalo di compleanno stamattina. Al momento dell'acquisto scopro che, nonostante sull'etichetta ci sia scritto che il roller è blu, punta media, la penna nella scatola non ha il refill. Chiedo e candidamente mi rispondono che si, tutte le penne che vendono sono senza, lo devo comprare a parte, 3 Euro e 70. Inutile dire che la cosa mi è sembrata ai confini dell'assurdo, io ero rimasto ad un negozio di Milano che su una penna a sfera da 100 Euro che volevo con refill nero mi ha fatto pagare 2 Euro per il ricambio nero al posto del blu in dotazione, ma è la prima volta che vedo vendere biro e roller senza il refill. Purtroppo, trovandomi nella necessità, l'ho comprata, ma mi son detto "qua non ci torno più..."
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

Phormula ha scritto:Aggiungo un altro negozio nel quale non metterò più piede. Ieri ho comprato un roller Parker Vector presso il duty free dell'aeroporto di Bruxelles. Niente di particolare, un roller in acciao da 15 Euro, comprato al volo ieri sera per farci un regalo di compleanno stamattina. Al momento dell'acquisto scopro che, nonostante sull'etichetta ci sia scritto che il roller è blu, punta media, la penna nella scatola non ha il refill. Chiedo e candidamente mi rispondono che si, tutte le penne che vendono sono senza, lo devo comprare a parte, 3 Euro e 70. Inutile dire che la cosa mi è sembrata ai confini dell'assurdo, io ero rimasto ad un negozio di Milano che su una penna a sfera da 100 Euro che volevo con refill nero mi ha fatto pagare 2 Euro per il ricambio nero al posto del blu in dotazione, ma è la prima volta che vedo vendere biro e roller senza il refill. Purtroppo, trovandomi nella necessità, l'ho comprata, ma mi son detto "qua non ci torno più..."
Questa è una manovra speculativa bella e buona.. un roller, come una sfera, si vende carico.
Mai comprare presso gli aeroporti!
O. Wilde
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Alexander ha scritto: Mai comprare presso gli aeroporti!
Guarda, se non lo avessi saputo ieri sera a negozi chiusi e avuto bisogno stamattina, mi sarei girato sui tacchi e me ne sarei andato lasciando la commessa con la penna in mano.
Avranno preso da Ryanair, ti vendono la penna, ma se vuoi il refill, il cappuccio e la clip, li paghi a parte...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

No vabbè certo, ti sei dovuto adeguare perché i tempi erano quelli che erano..
Ma è semplicemente assurdo..
O. Wilde
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore
La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 068

Messaggio da Goldpen »

Buonasera a tutti.
Sono una di quelle cattivone che vende penne (da più di 40 anni).
Tutte le penne roller Parker arrivano dotate di refill che, solitamente, si trova all'interno della confezione (per evitare che si secchi), ma comunque compreso nel prezzo e, quasi sempre, Blu (perlomeno Parker).
saluti
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041

Messaggio da TORREFABIO »

Buonasera a tutti,

Non voglio essere polemico, ma ad esempio qui a Genova NON ci sono rivenditori di penne stilografiche e non degni di questo nome. I pochi che ambirebbero a chiamarsi tali, lasciano al banco delle gentili commesse, che però, non hanno nessuna passione per l'oggetto che trattano. E si può ben dire che questo settore, come altri non può essere, condotto senza coinvolgimento, diversamente diventi un mero venditore, puoi fare il tuo lavoro, con clienti che sono ignari dei prodotti, ma appena appena, trovi un cliente un pò informato cadi come una pera e perdi lo stesso. Io giocoforza, acquisto in questi negozi, ma mai ho potuto confrontarmi con un vero esperto. L'ultimo acquisto effettuato in un negozio del centro che peraltro tratta Visconti, stipula ecc, ho chiesto se conoscevano la twsbi: ovviamente l'avevo con me, l'ho fatta vedere, e lo stupore è stato come se avessero visto un'alieno. Ecco, questa è una realtà che sono sicuro non sia prerogativa solo della mia città.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

Goldpen ha scritto:Buonasera a tutti.
Sono una di quelle cattivone che vende penne (da più di 40 anni).
Tutte le penne roller Parker arrivano dotate di refill che, solitamente, si trova all'interno della confezione (per evitare che si secchi), ma comunque compreso nel prezzo e, quasi sempre, Blu (perlomeno Parker).
saluti
Bella l'autoironia, ma credo sia sotto gli occhi di tutti che tu sei una persona altamente qualificata e professionale!! :D
Qui stiamo parlando di quelli che vendono penne allo stesso modo in cui venderebbero qualsiasi altra cosa.. senza cognizione di causa..
O. Wilde
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

TORREFABIO ha scritto:Buonasera a tutti,

Non voglio essere polemico, ma ad esempio qui a Genova NON ci sono rivenditori di penne stilografiche e non degni di questo nome. I pochi che ambirebbero a chiamarsi tali, lasciano al banco delle gentili commesse, che però, non hanno nessuna passione per l'oggetto che trattano. E si può ben dire che questo settore, come altri non può essere, condotto senza coinvolgimento, diversamente diventi un mero venditore, puoi fare il tuo lavoro, con clienti che sono ignari dei prodotti, ma appena appena, trovi un cliente un pò informato cadi come una pera e perdi lo stesso. Io giocoforza, acquisto in questi negozi, ma mai ho potuto confrontarmi con un vero esperto. L'ultimo acquisto effettuato in un negozio del centro che peraltro tratta Visconti, stipula ecc, ho chiesto se conoscevano la twsbi: ovviamente l'avevo con me, l'ho fatta vedere, e lo stupore è stato come se avessero visto un'alieno. Ecco, questa è una realtà che sono sicuro non sia prerogativa solo della mia città.
Purtroppo... per noi tutti... ho l'impressione che Genova sia lo specchio di una situazione generale... salvo rare eccezioni sparpagliate quà e là per l'Italia.
Te lo posso confermare tranquillamente. Probabilmente è una questione culturale.
Tutti sanno tutto dell'ultimo modello di cellulare, però... cos'è una stilo..?
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea C ha scritto: Purtroppo... per noi tutti... ho l'impressione che Genova sia lo specchio di una situazione generale... salvo rare eccezioni sparpagliate quà e là per l'Italia.
Te lo posso confermare tranquillamente. Probabilmente è una questione culturale.
Tutti sanno tutto dell'ultimo modello di cellulare, però... cos'è una stilo..?
E proprio per questo, i negozi che ho consigliato, li ho selezionati principalmente per questo : passione e competenza !!!! ;)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”