Ben trovati

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
blumirror
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pelikan Gunther Wagner
Il mio inchiostro preferito: Pelikan e Reform per ora...
Misura preferita del pennino: Fine

Ben trovati

Messaggio da blumirror »

Salve a tutti,
mi chiamo Sandro e sono di Catanzaro, ho passato i 50 e sono un ingegnere civile.

Le penne e le matite per me sono sempre state oggetti da lavoro, e spesso non apprezzate appieno.
Ho nel tempo comprato alcune stilografiche, spesso riposte in qualche recesso di vari cassetti. Altre ne ho ricevute in regalo o ereditate.
Con l'età, si sa, alcuni hobby devono essere messi da parte, ed altri tornano ad appassionarti.

Così, ritrovando alcuni amici di vecchia data con la passione per le stilografiche, sono andato alla ricerca dei miei pezzi d'antiquariato.

Ricercando in rete, su questo forum ho avuto modo trovare commenti, consigli, prove di rara precisione e competenza, apprezzando appieno ogni argomento relativo alla 'fountain pen'. Nel frattempo rimesse in moto le penne, accantonando le roller da lavoro, ho ricominciato a dedicarmi a lavaggi, riempimenti e a tanti problemi che affliggono tutto l'armamentario, specie quando lo stesso è fermo da oltre 20 anni.

Ho così cercato ed ottenuto dal vostro/nostro forum una serie di faq risultate utilissime. Ma ormai era tempo di entrare qui per cominciare a chiedere, e magari anche dare qualche contributo.

Ho anche ordinato dalla Cina una 30ina di stilografiche varie, ho fatto un giretto fra le cartolerie della mia città e trovato qualche occasione, Ho addirittura ritirato un set economico di calligrafia. Per non passare da 'baluba' ho cominciato ad esercitarmi e, vi dirò, per organizzare alcuni miei lavori, dagli schizzi di progetto, o di cantiere, così come per raccogliere le idee nello scrivere relazioni varie, mi sto autoimponendo di usare esclusivamente stilografiche.

Molto ho e avrò da chiedere, dire e provare con voi, per cui rimando alle apposite sezioni altre informazioni, commenti, richieste inerenti le penne della mia collezione, problemi di scelte, regolazioni, inchiostri e tutto ciò che potrà avere utilità reciproca.

Per ora vi saluto calorosamente, informandovi che al momento sto usando una Osama nib F in legno stratificato multicolore realizzata a tornio, comprata negli anni 80. A breve le foto,

Un cordialissomo saluto a tutti, Sandro.

P.S. Se vi è, come spero, qualche calabrese con la mia stessa malattia, mi sarà gradito poter scambiare, anche di persona, opinioni e quant'altro. Per tutti gli altri connazionali e non. se vi trovate a passare dalle mie parti, sarò felice di incontravi, o se mi capiterà di muovermi, se vi farà piacere vi farò visita.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Ben trovati

Messaggio da rolex hunter »

Siediti, mettiti comodo (prendi un caffè, che so, un'aranciata...) e poi chiedi, scrivi, dubita, valuta, torna a chiedere: vedrai che ti diverti.
Io vivo a Reggio, E TU dovresti completare il tuo profilo, come suggerito nel regolamento del Forum, alla sottosezione "CONSIGLI PER UN MIGLIORE UTILIZZO DEL FORUM" :lol: :lol:

:mrgreen: Qui i moderatori sono severissimi, peggio di un vulcaniano incavolato :mrgreen:
(citazione comprensibile ai Trekkies)
Ultima modifica di rolex hunter il venerdì 3 luglio 2015, 9:32, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Luca_63
Levetta
Levetta
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Ben trovati

Messaggio da Luca_63 »

Ciao Sandro, benvenuto nel Forum :wave:
Luca M.
emanue7e
Converter
Converter

Ben trovati

Messaggio da emanue7e »

Ciao e Benvenuto...
courthand
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico

Ben trovati

Messaggio da courthand »

Benvenuto e,visto che il set calligrafico ce l'hai già, se ti andasse di cimentarti la sezione é a tua disposizione.
Bene qui latuit bene vixit
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Ben trovati

Messaggio da Irishtales »

Ciao Sandro,
che bella presentazione! Sono sempre felice quando i nuovi iscritti manifestano entusiasmo e disponibilità a condividere le proprie esperienze circa penne e inchiostri :P
Mi unisco all'invito di Alessandro in tema di calligrafia e spero di leggere presto i tuoi interventi nelle varie sezioni del Forum.
Benvenuto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Ben trovati

Messaggio da piccardi »

Ciao Sandro,

una calorosissimo benvenuto anche da parte mia, e grazie per i generosi complimenti, ci sarebbe quasi da arrossire (se non ci avesse già pensato il calore infernale di Firenze!).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005
Ben trovati

Messaggio da Medicus »

Non è vero che sono severi.
Nonostante le fesserie che scrivo, ancora non mi hanno ripreso :D !
Benvenuto!!
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
blumirror
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pelikan Gunther Wagner
Il mio inchiostro preferito: Pelikan e Reform per ora...

Ben trovati

Messaggio da blumirror »

Oooops! Ho provveduto ad aggiungere qualche succinta informazione circa i miei interessi passati. Ne avrò omessi almeno il doppio, ma fondalmentalmente vorrei discutere dell'argomento principale del forum. Per curiosità varie contattatemi pure in privato, se potrà interessare e coinvolgere apriremo un thread apposito da qualche parte nela sede opportuna.
Per il correggionale, tranquillo mi sono vaccinato acquistando un biglietto per Tranai, e ne sono tornato anche se soffro ancora di mal di spazio [cit. R. Sheckley]. Appena sarà prevista una mia apparizione nella tua zona ti avvertirò .. Reggio città?

Ringrazio Daniela per l'invito, ma sono ancora 'crudo' per affrontare voi mostri e poter sostenere il pubblico ludibrio. Il set economico è in arrivo, nel frattempo dalla Cina è arrivata Una bella penna Pennino bookworm e sto cominciando ad impratichirmi
Immagine
Appena comincio a graffiare la carta posterò una recensione se interessa.

Grazie a tutti coloro che hanno salutato il mio ingresso nel forum.
Un cordiale saluto, Sandro.
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Ben trovati

Messaggio da Mauro »

Ciao Sandro, benvenuto ;)
Mauro
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055

Ben trovati

Messaggio da giannidr »

Ciao Sandro, benvenuto sul forum.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
StefanoB

Ben trovati

Messaggio da StefanoB »

Se il buongiorno si vede dal mattino leggeremo molto di te.
Benvenuto
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”