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30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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Pilot 78G
- FryOne
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Pilot 78G
ciao - scusa il ritado con cui ti rispondo.moonchild96 ha scritto: Noto che il problema accusato potrebbe essere lo stesso si FryOne:Nel tuo caso il problema poi si è risolto?FryOne ha scritto:Arrivata oggi la mia prima 78G, pennino M: nutrivo qualche aspettativa, stante il gran bene che se ne dice in rete, ma... delusione! Neanche posso dire che semplicemente gratta o salta... il fatto è che proprio il flusso di inchiostro è insufficiente - e ho usato l'Aurora nero! In vero credo sia difettosa, ma di certo non posso pensare di rispedirla a Hong Kong dopo averla pagata 10 euro. Ho messo a bagno l'alimentatore, ma non nutro grandi speranze: temo di dovere rassegnarni all'idea di avere pagato 6 cartucce Pilot 10 euro.
La 78g non ce l'ho più, tuttavia, dalle ricerche che feci all'epoca, emerse lo strano fenomeno per cui la penna ha spesso bisogno, una volta caricata, di svariate ore (in genere un giorno intero) per potere scrivere bene. A me è capitato per caso di lasciarla - malfunzionante - un paio di giorni nel portapenne, e di trovarla alla fine "scrivente" (seppure con un flusso ancora alquanto magro). Purtroppo l'ho poi "incautamente prestata" e non posso dire se il flusso d'inchiostro sarebbe migliorato ancora.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
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- Mauro
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Questo problema ce l'ho anch'io su tutte e due le penne.
In pratica succede che, pur usando un'inchiostro nero quale è il J.H. Perle Noir, il tratto che i pennini restituiscono non va oltre il grigio (più o meno scuro).
Ho anche provato a scrivere dopo qualche giorno dalla carica ma il risultato non cambia.
Non vi nascondo che questo mi sta facendo pensare di venderle...
In pratica succede che, pur usando un'inchiostro nero quale è il J.H. Perle Noir, il tratto che i pennini restituiscono non va oltre il grigio (più o meno scuro).
Ho anche provato a scrivere dopo qualche giorno dalla carica ma il risultato non cambia.
Non vi nascondo che questo mi sta facendo pensare di venderle...
Mauro
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Si, soltanto con acqua ma non è cambiato un granché...
Le tue sono sempre andate bene?
Fin da subito?
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Mauro
Pilot 78G
Sì, addirittura quella con pennino B è l'unica dentro la quale il Majestic blue della Diamine non si è mai seccato, per quanto sembra avere un flusso più magro a parità di inchiostro con altre penne, le quali però presentano poi numerosi problemi di intasamenti e ripartenze.Mauro ha scritto:Si, soltanto con acqua ma non è cambiato un granché...
Le tue sono sempre andate bene?
Fin da subito?
mi stupisce sentire di problemi con le 78g perchè sono le penne che mi danno minor problemi di tutte, sempre pronte a scrivere (e molto bene).
magari un lavaggio con acqua tiepida e poco sapone per piatti può migliorare la cosa.
- Mauro
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Io ho sempre usato soltanto acqua a temperatura ambiente, magari proverò con il detersivo.
Quale converrebbe usare?
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Mauro
Pilot 78G
io uso quello che o per casa, svelto o nelsen.
ne uso poco e dopo aver smontato la penna la lascio in ammollo qualche ora, se dovesse servire (e di solito non serve) pulisco l'alimentatore con un vecchio spazzolino con setole morbide.
ne uso poco e dopo aver smontato la penna la lascio in ammollo qualche ora, se dovesse servire (e di solito non serve) pulisco l'alimentatore con un vecchio spazzolino con setole morbide.
- Mauro
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Mah, lo spazzolino non dovrebbe servire ma il detersivo lo proverò.
Vedremo se cambierà qualcosa
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Mauro
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In effetti qualcosa è cambiato.Mauro ha scritto:...Vedremo se cambierà qualcosa
Non di molto ma è cambiato, in meglio ovviamente...
Mauro
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Ho lavato e rilavato fino a che, ora, posso ritenermi soddisfatto del risultato e lo sono a tal punto che ho anche acquistato il converter CON-50.
Ora però mi chiedo a cosa serva quel cilindretto cavo e mobile che si trova all'interno del converter...
Ora però mi chiedo a cosa serva quel cilindretto cavo e mobile che si trova all'interno del converter...
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Mauro
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Mauro ha scritto:Ho lavato e rilavato fino a che, ora, posso ritenermi soddisfatto del risultato e lo sono a tal punto che ho anche acquistato il converter CON-50.
Ora però mi chiedo a cosa serva quel cilindretto cavo e mobile che si trova all'interno del converter...
a far in modo che l'inchiostro cada sempre giù... è presente ormai in molte converter...
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Ma c'è un modo per toglierlo?stramaglia ha scritto:...a far in modo che l'inchiostro cada sempre giù... è presente ormai in molte converter...
Sono tentato di smontare il converter ma ho paura di romperlo...
EDIT - Ho trovato questa video guida, ora ci provo
https://www.youtube.com/watch?v=ID5v4zPR2eo
Mauro
Pilot 78G
Penso che smontare un converter sia impresa da eroi...io lo romperei subitoMauro ha scritto:Ma c'è un modo per toglierlo?stramaglia ha scritto:...a far in modo che l'inchiostro cada sempre giù... è presente ormai in molte converter...
Sono tentato di smontare il converter ma ho paura di romperlo...
EDIT - Ho trovato questa video guida, ora ci provo
https://www.youtube.com/watch?v=ID5v4zPR2eo
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