Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Taccuino economico

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Hidemet
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 22:33

Taccuino economico

Messaggio da Hidemet »

Ciao a tutti,
sono un neofita alla ricerca di un taccuino non troppo costoso e adatto alla scrittura con penna stilografica. Ormai è da circa una settimana che uso, con molta soddisfazione, la mia primissima stilografica, una Lamy Safari F. Scrive veramente bene, in modo scorrevole e senza sbavature, anche se sulla carta un po' ruvida l'inchiostro tende ad espandersi.

Mi rimetto alla vostra enorme sapienza! :D

Grazie a tutti! :wave:
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Taccuino economico

Messaggio da stanzarichi »

Io ho acquistato di recente un taccuino Leuchtturm1917 e mi trovo veramente bene: sull'amazzone trovi, digitando leuchtturm dotted, l'A6 puntinato con copertina rigida e 185 pagine numerate a meno di 10 €; A5 da 249 pagine a poco più di 10 € (entrambi spese di spedizione escluse, ma se hai il servizio prime sei a posto) ;)
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

Taccuino economico

Messaggio da Gustav »

Ho provato moltissimi taccuini. Per la stilografica il mio preferito è il Rhodia webnotebook. La carta è molto satinata, dà una piacevolissima sensazione al tatto. Difetti: costa un po' caro, potrebbe non piacere il suo essere molto liscio, se piace il genere poi è difficile tornare in dietro. Comunque in buone cartolerie quaderni Clairefontaine o Rhodia (in pratica sono due marchi di uno stesso gruppo a quanto ne so) si trovano a pochi euro. Clairefontaine fa anche dei quaderni piuttosto doppi, ben rilegati, con copertine in cartoncino monocromatiche, robuste e piacevoli al tatto. La carta da 90 g è favolosa ma non c'è una rilegatura in similpelle che dà eleganza e robustezza al prodotto. Costano dai 3,50 ai 5 euro. Per cominciare è l'ideale.
Anche il taccuino citato da stanzarichi è ottimo a leggere le recensioni. Credo sia una carta più ruvida, non l'ho mai provato.
Fai bene a non sottovalutare la carta, è uno dei 3 elementi fondamentali per creare il piacere della scrittura.
Saluti
Gustav
hongkong
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 10:26
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Encre Violette Pensée
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano/Roma
Gender:

Taccuino economico

Messaggio da hongkong »

Ciao Hidemet, io invece sto provando i taccuini/quadernetti di MUJI, una catena giapponese caratterizzata dal minimalismo. Un quadernetto A6 da 30 pagine costa €1,00, la carta dovrebbe essere 80g/m2, non ne sono certo perchè non c'è scritto, ma in rete ipotizzano così. Ovviamente ci sono altre misure con altri prezzi, ma tutti piuttosto contenuti.
Ah, in caso prendi quelli marchiati "Made in Japan", a quanto pare la carta utilizzata è migliore di quella marchiata "Made in Thailand".
Hidemet
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 22:33

Taccuino economico

Messaggio da Hidemet »

hongkong ha scritto:Ciao Hidemet, io invece sto provando i taccuini/quadernetti di MUJI, una catena giapponese caratterizzata dal minimalismo. Un quadernetto A6 da 30 pagine costa €1,00, la carta dovrebbe essere 80g/m2, non ne sono certo perchè non c'è scritto, ma in rete ipotizzano così. Ovviamente ci sono altre misure con altri prezzi, ma tutti piuttosto contenuti.
Ah, in caso prendi quelli marchiati "Made in Japan", a quanto pare la carta utilizzata è migliore di quella marchiata "Made in Thailand".
A vedersi sembrerebbero molto carini i quaderni di MUJI.
Certo che sono minimali anche nella descrizione dei loro prodotti.
Non si capisce una mazza dal sito: "QUADERNO CON CARTA DI QUALITA' SUPERIORE, IDEALE PER PENNE STILOGRAFICHE."
Ma che vuol dire. Superiori rispetto a cosa ? E poi, dove sono le caratteristiche del prodotto ? :wtf:
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Taccuino economico

Messaggio da bcontrario »

Io condivido con voi lo stupore che ho provato con l'accoppiata moleskine plain notebook (foglio bianco) e inchiostri noodlers.
Non trapassano, non spelucchiano, asciugano in fretta su questa tanto bistrattata carta.
Pertanto se usi questi inchiostri considerala seriamente.
Dico Moleskine perchè ad un prezzo tra i 12 e i 15 euro (per il formato A5) la trovi facilmente...e anche questa è "economicità", e comunque rilegatura e durabilità secondo me sono molto elevate, senza contare il fatto che invecchiano bene.

OT: Sulla costosissima midori, invece, delusione totale :( ...i noodlers non asciugano mai se non sulla pagina di fronte, quando la chiudi...ma di questo parlerò altrove.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”