Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Problema con Parker Vector

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Problema con Parker Vector

Messaggio da Labhras »

Salve a tutti - ho una Parker Vector acquistata anni fa, pennino M.
La uso con un converter standard della Parker, uno di quelli con la pallina all'interno per far muovere l'inchiostro. L'inchiostro usato è un Pelikan 4001 brilliant black.
Ha un flusso di scrittura abbastanza normale - anche se il nero tende a sbiadire su un grigiastro ma suppongo sia colpa dell'inchiostro - il problema è che improvvisamente il flusso si interrompe, non esce più inchiostro, e la penna passa sul foglio di carta a vuoto.
Dopo un tot di secondi - che varia di volta in volta - riprende a scrivere, per poi ripresentare lo stesso problema dopo poco.
Mi piacerebbe usare questa penna per prendere appunti, ma avrei bisogno di un costante flusso per ore, e le interruzioni me lo impediscono.
In passato avevo già provato con le pulizie "classiche" - la penna smontata ed immersa per ore in acqua ed alcool, ma dopo aver ripreso il colore la situazione non è molto cambiata.
Mi affido a voi per cercare di risolvere questo problema :)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Problema con Parker Vector

Messaggio da piccardi »

Il Brilliant Black è un inchiostro abbastanza denso, una mano santa sulle penne idranti, ma problematico si penne con flusso scarso. Come primo tentativo ti suggerirei di provare con un Royal Blue, che è l'inchiostro "medio" per antonomasia, se la situazione migliora l'indizio è un problema di flusso ridotto.

Ma prima di inchiostrarla la penna, l'hai lavata per bene (vedi http://www.fountainpen.it/Lavaggio).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Problema con Parker Vector

Messaggio da Labhras »

Quindi la Parker Vector come penna avrebbe bisogno di inchiostri più fluidi?
Per ora a portata di mano ho solo delle cartucce Parker Quink - secondo te possono andare bene come prova? Mantenendosi sempre sul nero, che inchiostro potrebbe andare bene per la penna?

Essendo un problema che si è già presentato nel passato ho provveduto a lavaggi immergendo l'intera sezione in acqua fino a che non usciva più inchiostro, ma non ho provato con aiuti come la siringa o peretta. Dopo il lavaggio, se ricordo bene, dopo poco la penna continuava a ripresentare lo stesso problema, prima con bassa frequenza, poi sempre più.
Secondo te potrebbe essere necessaria una pulizia profonda con smontaggio di pennino etc, oppure è un semplice problema di inchiostro troppo denso?
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Problema con Parker Vector

Messaggio da analogico »

Le caratteristiche di scrittura di una penna , inclusi i difetti, sono il combinato disposto di tre elementi : penna, inchiostro e carta.
Prima prova a modificare inchiostro ed eventualmente carta e vedi se ci sono modificazioni nella scrittura.
Se ci sono incrostazioni di inchiostro tenaci, il passaggio forzato dell'acqua attraverso il gruppo scrittura è molto più efficace del semplice ammollo.
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Problema con Parker Vector

Messaggio da Labhras »

Ho provveduto al lavaggio fino a che l'acqua non era limpida, ho provato con la peretta e dopo essere uscito abbastanza inchiostro l'acqua sembrava fluire senza problemi (scendeva a 1-2 gocce al secondo) quindi suppongo non ci siano blocchi/otturazioni da eliminare.
Una cartuccia parker quink andrebbe bene come prova d'inchiostro o è troppo denso?
Siberia

Problema con Parker Vector

Messaggio da Siberia »

Carica la penna e ogni tanto controlla se nel converter non siano rimaste bolle d'aria che non fanno scendere l'inchiostro (a me è successo spesso).
Il secondo consiglio è questo link del forum: http://www.fountainpen.it/index.php?tit ... edirect=no

probabilmente il pennino della tua Vector non è regolato bene, a volte basta solo allargare un po' i rebbi e la penna stitica di inchiostro cambia dal bianco al nero!! Prova a seguire le istruzioni

Per l'inchiostro ti consiglio Aurora Nero, molto molto più fluido del Pelikan Brilliant Black
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problema con Parker Vector

Messaggio da Ottorino »

Bisognerebbe capire se non arriva inchiostro all'alimentatore perché si forma un menisco nella cartuccia (improbabile vista la presenza della pallina) oppure se hai un alimentatore pieno di residui polimerizzati, che non vanno via ne con l'acqua ne con l'alcool (che tra parentesi non serve a nulla). Oppure tutt'eddue le cose.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Problema con Parker Vector

Messaggio da vikingo60 »

Labhras ha scritto:Quindi la Parker Vector come penna avrebbe bisogno di inchiostri più fluidi?
Per ora a portata di mano ho solo delle cartucce Parker Quink - secondo te possono andare bene come prova? Mantenendosi sempre sul nero, che inchiostro potrebbe andare bene per la penna?

Essendo un problema che si è già presentato nel passato ho provveduto a lavaggi immergendo l'intera sezione in acqua fino a che non usciva più inchiostro, ma non ho provato con aiuti come la siringa o peretta. Dopo il lavaggio, se ricordo bene, dopo poco la penna continuava a ripresentare lo stesso problema, prima con bassa frequenza, poi sempre più.
Secondo te potrebbe essere necessaria una pulizia profonda con smontaggio di pennino etc, oppure è un semplice problema di inchiostro troppo denso?
Da quanto mi risulta, le uniche Parker con fjusso abbondante sono le Duofold, di fascia alta.Per cui sarebbe preferibile usare un inchiostro molto fluido, come l'Aurora o il Montegrappa (quest'ultimo è però più costoso).
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Problema con Parker Vector

Messaggio da vikingo60 »

Labhras ha scritto:Ho provveduto al lavaggio fino a che l'acqua non era limpida, ho provato con la peretta e dopo essere uscito abbastanza inchiostro l'acqua sembrava fluire senza problemi (scendeva a 1-2 gocce al secondo) quindi suppongo non ci siano blocchi/otturazioni da eliminare.
Una cartuccia parker quink andrebbe bene come prova d'inchiostro o è troppo denso?
Il Parker nero è denso e grigio; inoltre fa grattare la penna.
Alessandro
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Problema con Parker Vector

Messaggio da Labhras »

Ottorino ha scritto:Bisognerebbe capire se non arriva inchiostro all'alimentatore perché si forma un menisco nella cartuccia (improbabile vista la presenza della pallina) oppure se hai un alimentatore pieno di residui polimerizzati, che non vanno via ne con l'acqua ne con l'alcool (che tra parentesi non serve a nulla). Oppure tutt'eddue le cose.
Nel caso dell'alimentatore cosa dovrei fare? Smontare il pennino e controllare?
Siberia ha scritto:Carica la penna e ogni tanto controlla se nel converter non siano rimaste bolle d'aria che non fanno scendere l'inchiostro (a me è successo spesso).
Il secondo consiglio è questo link del forum: http://www.fountainpen.it/index.php?tit ... edirect=no
probabilmente il pennino della tua Vector non è regolato bene, a volte basta solo allargare un po' i rebbi e la penna stitica di inchiostro cambia dal bianco al nero!! Prova a seguire le istruzioni

Per l'inchiostro ti consiglio Aurora Nero, molto molto più fluido del Pelikan Brilliant Black
Provvederò al cambio di inchiostro - il pennino della mia Vector è un po' diverso dal "classico". Ho controllato e si intravede un filo di luce fra i rebbi come indicato in guida, comunque allego delle foto fatte sia al converter che al pennino.
Allegati
20150628_104659.jpg
20150628_104659.jpg (3.16 MiB) Visto 3431 volte
20150628_104712.jpg
20150628_104712.jpg (3.28 MiB) Visto 3431 volte
20150628_104725.jpg
20150628_104725.jpg (3.35 MiB) Visto 3431 volte
20150628_104749.jpg
20150628_104749.jpg (2.87 MiB) Visto 3431 volte
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problema con Parker Vector

Messaggio da Ottorino »

Labhras ha scritto:
Nel caso dell'alimentatore cosa dovrei fare? Smontare il pennino e controllare?
Non ho idea di come si smonti questo modello, ma probabilmente tirando con garbo pennino e alimentatore insieme.
A tuo rischio e pericolo.
Poi trovi un foglio d'acetato, un pezzo di negativo fotografico, insomma un materiale plastico sottile e rigido e pulisci il canale centrale, se fosse ostruito.
Non metallico, che rischi di allargare il canale e deformarlo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Problema con Parker Vector

Messaggio da Contax1961 »

Il feed con il pennino viene via tirando, almeno su la mia in metallo, il puntale mi sembra identico quindi presumo tu possa provare senza rischiare danni ;)
Riccardo
Siberia

Problema con Parker Vector

Messaggio da Siberia »

Contax1961 ha scritto:Il feed con il pennino viene via tirando
confermo...
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Problema con Parker Vector

Messaggio da Labhras »

Per quanto riguarda l'inchiostro a quanto pare l'Aurora è una rarità da queste parti - avreste altri inchiostri da suggerire? Waterman, Delta...
Per quanto riguarda Pelikan, è solo il brilliant black ad esser molto denso o anche il blu-nero?

Per il pennino - consigliate di smontarlo comunque anche se la penna scrive, nonostante false partenze o interruzioni forse dovute all'inchiostro troppo denso, oppure aspetto dopo aver provato il nuovo?
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Problema con Parker Vector

Messaggio da Labhras »

Causa impegni - e apparente difficoltà di trovare inchiostri in boccetta che non siano pelikan, non ho ancora potuto provare la Vector con il nuovo inchiostro, appena possibile provvederò e commenterò i risultati.

Nel mentre è probabile che presto venga in possesso di penne stilografiche che non venivano utilizzate - non sono sicuro ma nel gruppo dovrebbe esserci un'Aurora.
Secondo voi, un inchiostro "jolly" che può andar bene su tutte le penne, oltre l'Aurora, quale può essere?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”