Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Paypal, come funziona?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Romolo
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Paypal, come funziona?

Messaggio da Romolo »

Ciao a tutti,
scusate la banalità della domanda ma non avendo mai acquistato sulla baia, non ho mai usato Paypal.
Qualcuno potrebbe spiegarmi in cosa consiste?
Mi sembra di aver capito che sia tipo un conto on line o qualcosa del genere, ma non sono sicuro di aver capito bene :oops:
Grazie :)
Luca_63
Levetta
Levetta
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Paypal, come funziona?

Messaggio da Luca_63 »

Paypal è un sistema di pagamento on line.
Se vai sul loro sito e ti registri gratuitamente con la tua carta di credito o postepay (meglio) tramite un account paghi e ricevi denaro.
Usufruisci anche di una tutela se fai acquisti su Ebay perché, se ricevi un oggetto non conforme alla descrizione, puoi fare reclamo e ti restituiscono i soldi.
E' un sistema buono per effettuare pagamenti ma se sei tu che devi essere pagato Paypal ti defalca commissioni che dicono piuttosto salate (ma non so quantificare).
Luca M.
unchimico
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora 88P - Omas
Il mio inchiostro preferito: Troppi!
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it Vera: 124
Paypal, come funziona?

Messaggio da unchimico »

Confermo quanto già detto con la precisazione che le tutele non valgono solo per gli acquisti eBay ma per tutti i siti di e-commerce che accettano Paypal come forma di pagamento. Mi è capitato personalmente di aprire contestazioni su Paypal per acquisti su su siti che nulla avevano a che fare con la baia e tutto è sempre stato risolto in brevissimo tempo con restituzione integrale degli importi. In un caso in particolare, con un sito spagnolo, per giorni ho provato a scrivere mail su mail e a fare decine di telefonate al numero del servizio clienti ampiamente strombazzato sul sito. Nessuna risposta. Dopo 5 giorni di tentativi ho aperto la contestazione via Paypal e, dopo due ore, il venditore mi ha chiamato sul cellulare assicurandomi il rimborso e dandomi le istruzioni per il reso a suo carico. In capo a una settimana ho avuto il riaccredito degli importi.
Quanto alle commissioni come venditore variano, a seconda del volume di vendite e degli importi, tra l'1,8 e il 3,4 %, più una quota fissa di 0,35 €. per singola transazione.
Saluti.
mammifero
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: Nero Aurora
Contatta:

Paypal, come funziona?

Messaggio da mammifero »

ho inviato 50 € a un amico e la commissione è stata di 2 euro e 50 centesimi

5% alla faccia
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Paypal, come funziona?

Messaggio da alfredop »

mammifero ha scritto:ho inviato 50 € a un amico e la commissione è stata di 2 euro e 50 centesimi

5% alla faccia

Però i trasferimenti agli amici (senza scopi commerciali) sono gratuiti (o almeno lo erano qualche tempo fa). Bisogna indicare che non si tratta di pagamento ma di trasferimento a familiare o amico.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Paypal, come funziona?

Messaggio da alfredop »

alfredop ha scritto:
mammifero ha scritto:ho inviato 50 € a un amico e la commissione è stata di 2 euro e 50 centesimi

5% alla faccia

Però i trasferimenti agli amici (senza scopi commerciali) sono gratuiti (o almeno lo erano qualche tempo fa). Bisogna indicare che non si tratta di pagamento ma di trasferimento a familiare o amico.

Alfredo
Verificato: è gratuito inviare soldi a familiari ed amici se usi il saldo paypal o un trasferimento bancario. Se usi la carta di credito devi considerare che paypal avrà delle spese (commissione sulla carta di credito) quindi è normale ti facciano pagare qualcosa.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Romolo
Levetta
Levetta
Paypal, come funziona?

Messaggio da Romolo »

Grazie mille a tutti per le risposte :P
Io avevo capito che era un vero e proprio conto on line invece - correggetemi se sbaglio - ė una sorta di "conto" di appoggio per transazioni che ha però necessità di avere (credo) come garanzia una carta di credito o postepay,giusto?

E la loro ricaricabile,che voi sappiate, funziona alla stessa maniera? :think:
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Paypal, come funziona?

Messaggio da rolex hunter »

Puoi anche attivare il "loro" conto on-line, lo carichi tramite bonifico, ed è come se avessi un conto presso di loro, limitato alla cifra che gli hai bonificato (parliamo sempre di soluzioni di pagamento; per l'incasso.... leggiti le istruzioni sul sito 8-) ).
Puoi anche unire le varie risorse (conto paypal + carte collegate), tenendo presente che per default i primi soldi ad essere spesi sono quelli del conto on-line.
La carta ricaricabile Paypal... funziona come qualunque ricaricabile; se vuoi puoi collegarla al tuo account paypal, ma la cosa NON è automatica; devi farlo tu, come per qualunque altra carta di credito/debito.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Paypal, come funziona?

Messaggio da analogico »

Un vantaggio della carta Paypal rispetto alle altre carte è che nel caso tu voglia trasferire dei soldi dal conto Paypal alla carta, non pagheresti alcuna commissione a prescindere dalla somma da trasferire, al contrario per le carte di altri emittenti pagheresti la commissione mi pare di un euro per cifre inferiori ai 100 euro (per somme superiori non sono comunque previste commissioni), ed inoltre la transazione è molto veloce, mentre per le altre carte c'è da aspettare qualche giorno prima di avere i soldi disponibili.
Ultima modifica di analogico il martedì 23 giugno 2015, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Romolo
Levetta
Levetta
Paypal, come funziona?

Messaggio da Romolo »

rolex hunter ha scritto:La carta ricaricabile Paypal... funziona come qualunque ricaricabile; se vuoi puoi collegarla al tuo account paypal, ma la cosa NON è automatica; devi farlo tu, come per qualunque altra carta di credito/debito.
Il che significa che non sostituisce il conto ovvero per fare pagamenti on line non basta, giusto?
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Paypal, come funziona?

Messaggio da analogico »

Alla conclusione della procedura d’ acquisto scegliendo come metodo di pagamento PAYPAL il saldo può avvenire dalla disponibilità del conto o dalla carta di credito.
Se ci sono fondi disponibili sul conto PRIORITARIAMENTE vengono utilizzati questi.
Se non ci sono fondi sul conto vengono prelevati dalla carta, se quelli sul conto non sono sufficienti a saldare l'acquisto vengono integrati con fondi prelevati dalla carta di credito
Romolo
Levetta
Levetta
Paypal, come funziona?

Messaggio da Romolo »

grazie delle spiegazioni :thumbup:
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Paypal, come funziona?

Messaggio da analogico »

Aggiungo che al conto Paypal puoi collegare uno o più conti correnti bancari per trasferire fondi sul conto PP a formare un deposito, ma puoi anche procedere al pagamento prelevando direttamente dal conto al momento del saldo dell'acquisto senza costituire quindi un deposito sul conto PP.
Puoi collegare allo stesso modo anche una o più carte di credito sia ricaricabili che non e decidere di volta in volta quale utilizzare per saldare il dovuto.
Ovviamente sia sui C/C che sulle carte puoi anche trasferire eventuali fondi presenti sul conto.
Romolo
Levetta
Levetta
Paypal, come funziona?

Messaggio da Romolo »

analogico ha scritto:Puoi collegare allo stesso modo anche una o più carte di credito sia ricaricabili che non e decidere di volta in volta quale utilizzare per saldare il dovuto.
Interessante....quindi non devo necessariamente lasciare il numero di una carta di credito "normale" ma posso usarne una ricaricabile, caricando solo quanto necessario all'acquisto?
Bene :thumbup:
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Paypal, come funziona?

Messaggio da analogico »

Assolutamente si, ed è la cosa che molti consigliano di fare.
Francamente io per diversi anni ho utilizzato una carta di credito di tipo, come dire, tradizionale, e non ho mai avuto alcuna esperienza negativa.
Certo con la ricaricabile i rischi si annullano o quasi.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”