Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Fabbrica Sheaffer 1935

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
hongkong
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Encre Violette Pensée
Misura preferita del pennino: Fine
Fabbrica Sheaffer 1935

Messaggio da hongkong »

Qui http://www.loc.gov/pictures/item/thc1995000096/PP/ c'è una foto durante una giornata di lavoro in una fabbrica Sheaffer.
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Fabbrica Sheaffer 1935

Messaggio da G P M P »

Bella segnalazione. La foto è fantastica perché si vedono i due soggetti in primo piano intenti nel loro lavoro: dovrebbero essere naturali (la foto dovrebbe sembrare "rubata"), se non fosse che tutti gli altri personaggi fotografati, fuori fuoco, guardano in camera ...

Ho sostituito la segnalazione originale con la segnalazione tratta dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti perché il sito inizialmente segnalato è quello di un operatore commerciale e perché dalla libreria del congresso è possibile scaricare la scansione grezza della foto, in formato TIFF. Unico difetto: appare ribaltata (è la scansione del negativo).
Giovanni Paolo
hongkong
Touchdown
Touchdown
Fabbrica Sheaffer 1935

Messaggio da hongkong »

G P M P ha scritto:Bella segnalazione. La foto è fantastica perché si vedono i due soggetti in primo piano intenti nel loro lavoro: dovrebbero essere naturali (la foto dovrebbe sembrare "rubata"), se non fosse che tutti gli altri personaggi fotografati, fuori fuoco, guardano in camera ...

Ho sostituito la segnalazione originale con la segnalazione tratta dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti perché il sito inizialmente segnalato è quello di un operatore commerciale e perché dalla libreria del congresso è possibile scaricare la scansione grezza della foto, in formato TIFF. Unico difetto: appare ribaltata (è la scansione del negativo).
Sorry GP!
Comunque il sito che hai messo te è una miniera di foto interessanti! Guarda cosa esce cercando "fountain pen": http://www.loc.gov/pictures/search/?q=%20fountain%20pen
C'è anche Gandhi che scrive con una stilografica!
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Fabbrica Sheaffer 1935

Messaggio da G P M P »

hongkong ha scritto:... C'è anche Gandhi che scrive con una stilografica!
A tal proposito:
Gandhi ha scritto:I saw that bad handwriting should be regarded as a sign of an imperfect education, I tried to improve mine, but it was too late. I could never repair the neglect of my youth. Let every young man and woman be warned by my example, and understand that good handwriting is a necessary part of education.
E se lo dice lui ...

Sembra che questo approccio sia alla radice del tanto uso della penna stilografica in India.
Giovanni Paolo
hongkong
Touchdown
Touchdown
Fabbrica Sheaffer 1935

Messaggio da hongkong »

Stupendo :cry:
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”