Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Attualità
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Ovvero, come passerò la domenica sera
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Attualità
Anche tu maniaco della notaziobe polacca inversa?
- Allegati
-
- 20150524_200810.jpg (647.06 KiB) Visto 3264 volte
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Simpatica la foto rovesciataPhormula ha scritto:Anche tu maniaco della notaziobe polacca inversa?
In effetti preferisco le calcolatrici RPN ed ho una piccola collezione di calcolatrici HP (ma ho anche qualche Casio, TI e Sharp d'annata).
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- zen71
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 044
- Fp.it Vera: 044
quando uomo di calcolatrice texas incontra uomo di calcolatrice hp, uomo di calcolatrice texas ... finisce dopo
le mie hp vivono da tempo nello smartphone
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: OMAS 360
- Il mio inchiostro preferito: Nero Aurora
- Misura preferita del pennino: Fine
- Contatta:
Attualità
la calcolatrice HP in foto (che è identica a quella che usava un mio prof alla superiori) è il TOP
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Attualità
...per sottolineare la notazione polacca INVERSA !!!alfredop ha scritto:Simpatica la foto rovesciataPhormula ha scritto:Anche tu maniaco della notaziobe polacca inversa?
Io sono fedele ad HP da sempre, infatti oltre alla 12C uso anche un paio di calcolatrici scientifiche, sempre a notazione polacca inversa.
L'unico difetto di quelle calcolatrici (comune alle TI d'annata) è che dopo un uso intenso può cedere la tastiera, infatti la mia 48CV è "morta" perché la tastiera ha ceduto.
La 12C è un acquisto recente, più uno sfizio che una necessità. In realtà volevo una normale calcolatrice con le 4 operazioni base da tenere in ufficio, ma l'ho trovata in offerta sul noto sito di vendite online a meno di 50 Euro. Mi è arrivata con alcuni tasti che non funzionavano (fortunatamente quelli delle operazioni finanziarie, che non uso), ho scritto alla casa, mandando loro la ricevuta e me ne hanno mandata una nuova, per cui adesso mi trovo con due 12C, una perfettamente funzionante e una a cui non funzionano alcuni tasti ma che va benissimo come calcolatrice "base".
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Levetta
- FountainPen.it 500 Forum n.: 117
- Arte Italiana FP.IT M: 065
- Fp.it ℵ: 077
- Fp.it 霊気: 031
Io nelle tue condizioni ci passo tutta la settimanaalfredop ha scritto:Ovvero, come passerò la domenica sera
Spero tu ne sia uscito indenne!
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Segnalo una app che simula la HP 48 su android, (droid48)
Ma i tasti veri sono un'altra cosa !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Si, si, l'avevo capito, ottima idea.Phormula ha scritto:...per sottolineare la notazione polacca INVERSA !!!alfredop ha scritto: Simpatica la foto rovesciata
Si anch'io uso calcolatrici scientifiche e non finanziarie, ma visto che è impossibile procurarsi una 15C, una 10C o una 11C (a prezzi umani ovviamente), per le quattro operazioni la 12C va più che bene (tra l'altro credo che esistano programmi o stratagemmi per far calcolare alla 12C anche le funzioni trigonometriche).Phormula ha scritto: Io sono fedele ad HP da sempre, infatti oltre alla 12C uso anche un paio di calcolatrici scientifiche, sempre a notazione polacca inversa.
L'unico difetto di quelle calcolatrici (comune alle TI d'annata) è che dopo un uso intenso può cedere la tastiera, infatti la mia 48CV è "morta" perché la tastiera ha ceduto.
La 12C è un acquisto recente, più uno sfizio che una necessità. In realtà volevo una normale calcolatrice con le 4 operazioni base da tenere in ufficio, ma l'ho trovata in offerta sul noto sito di vendite online a meno di 50 Euro. Mi è arrivata con alcuni tasti che non funzionavano (fortunatamente quelli delle operazioni finanziarie, che non uso), ho scritto alla casa, mandando loro la ricevuta e me ne hanno mandata una nuova, per cui adesso mi trovo con due 12C, una perfettamente funzionante e una a cui non funzionano alcuni tasti ma che va benissimo come calcolatrice "base".
Si anch'io spesso uso direttamente il cellulare dove ho installato Free42 http://thomasokken.com/free42/.zen71 ha scritto:quando uomo di calcolatrice texas incontra uomo di calcolatrice hp, uomo di calcolatrice texas ... finisce dopo
La 48 è troppo complicata, molto meglio la 42 (imho), prova Free42 http://thomasokken.com/free42/.Ottorino ha scritto:Segnalo una app che simula la HP 48 su android, (droid48)
Alfredo
- alfredop
- Siringa Rovesciata
nicola ha scritto:Io nelle tue condizioni ci passo tutta la settimanaalfredop ha scritto:Ovvero, come passerò la domenica sera
Spero tu ne sia uscito indenne!
Si, alla fine niente di particolarmente complicato, il problema più grande è stato rintracciare tutta la documentazione sparsa per la casa, e far fronte a qualche nuova disposizione che non mi era nota (non detraibilità del contributo SSN sulla RC auto, e limite a 530E. delle detrazioni sulle assicurazioni vita pre-2000)
Alfredo
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Ho trovato un altro paio di foto con penne e calcolatrici RPN:
La 41 non è più con me, le altre si.
Alfredo
La 41 non è più con me, le altre si.
Alfredo
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Se invece serve un calcolatore più potente, eccolo (la penna è una Lamy 2000):
Qui la penna non c'è, ma il computer merita lo stesso
Alfredo
Qui la penna non c'è, ma il computer merita lo stesso
Alfredo
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Questo lo devo ancora restaurare bene (aspetta da almeno 3-4 anni)
Alfredo
Alfredo
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Attualità
Se lo fai, e se i floppy che ho in garage non si sono smagnetizzati, ti posso mandare il mio editor esadecimale di file scritto direttamente in assembler z8000 quando ero al liceo. Grande macchina, per l'epoca, il primo processore con istruzioni a 32 bit che ricordo...alfredop ha scritto:Questo lo devo ancora restaurare bene (aspetta da almeno 3-4 anni)
Alfredo
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Mi fa sicuramente piacere, non è una macchina su cui si trova molto software.piccardi ha scritto:Se lo fai, e se i floppy che ho in garage non si sono smagnetizzati, ti posso mandare il mio editor esadecimale di file scritto direttamente in assembler z8000 quando ero al liceo. Grande macchina, per l'epoca, il primo processore con istruzioni a 32 bit che ricordo...alfredop ha scritto:Questo lo devo ancora restaurare bene (aspetta da almeno 3-4 anni)
Alfredo
Simone
Alfredo