Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

È possibile?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
È possibile?

Messaggio da LucaC »

Ciao a tutti, questa Omas Alba l' ho comperata nuova a Marzo e non l' ho certo pagata due lire...Caricata per tre volte con Diamine Blue-Black ho deciso di cambiare inchiostro ed ho provveduto ad una pulizia più accurata. Il risultato è il pennino che sta già perdendo la rodiatura, inchiostro che è trafilato dietro la gommina del pistone e che in prossimità del pennino non si riesce a lavare nonostante ripetuti tentativi....una bella soddisfazione!
Deduco che dovrei mandarla alla Omas a questo punto...
S95_IMG_4241_2015-05-29.jpg
S95_IMG_4241_2015-05-29.jpg (93 KiB) Visto 3572 volte
S95_IMG_4242_2015-05-29.jpg
S95_IMG_4242_2015-05-29.jpg (80.93 KiB) Visto 3572 volte
S95_IMG_4243_2015-05-29.jpg
S95_IMG_4243_2015-05-29.jpg (77.64 KiB) Visto 3572 volte
S95_IMG_4245_2015-05-29.jpg
S95_IMG_4245_2015-05-29.jpg (89.42 KiB) Visto 3572 volte
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
È possibile?

Messaggio da maxpop 55 »

Già la miglior soluzione è mandarla alla casa madre.
Per il pennino sicuramente è una sbagliata rodiatura.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Akitainu
Snorkel
Snorkel

È possibile?

Messaggio da Akitainu »

Accidenti, piuttosto sgradevole.
Una curiosità: cosa intendi con "pulizia accurata"? Hai usato solo acqua o anche qualche detergente?
Massimiliano
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
È possibile?

Messaggio da Max1966 »

A me è successa la stessa cosa con la Arco Brown.
Mandata in riparazione sostituito completamente gruppo pennino e nessuna spiegazione o scusa.
Mi spiace dirlo ma stanno lavorando male.
Ho anche io tutte le Alba al momento sembrano essere a posto speriamo anche in futuro.
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
È possibile?

Messaggio da LucaC »

Akitainu ha scritto:Accidenti, piuttosto sgradevole.
Una curiosità: cosa intendi con "pulizia accurata"? Hai usato solo acqua o anche qualche detergente?
Massimiliano
No, ho usato solo acqua ripetutamente. Per il pennino mi sorge il dubbio che sia sempre stato così, la rodiatura non svanisce solo scrivendo.
Akitainu
Snorkel
Snorkel

È possibile?

Messaggio da Akitainu »

LucaC ha scritto:
Akitainu ha scritto:Accidenti, piuttosto sgradevole.
Massimiliano
No, ho usato solo acqua ripetutamente. Per il pennino mi sorge il dubbio che sia sempre stato così, la rodiatura non svanisce solo scrivendo.
È probabile. Una rodiatura mal riuscita. In ogni caso è un problema che una ditta seria e con la responsabilita di un nome importante come Omas dovrebbe risolvere. Per le macchie di inchiostro non so cosa dire: non ho mai usato il diamine blue black e non so se tenda a macchiare.
Massimiliano
sabbate
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
È possibile?

Messaggio da sabbate »

Massima solidarietà, capisco che è sempre una scocciatura accompagnata a delusione.
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
È possibile?

Messaggio da valerio50 »

Akitainu ha scritto: In ogni caso è un problema che una ditta seria e con la responsabilita di un nome importante come Omas dovrebbe risolvere
Perché meravigliarsi ? Sbaglio o la OMAS è stata acquistata dai cinesi ? E' notorio che le ditte cinesi non sono famose nel mondo per produrre oggetti accurati e di qualità.
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015

È possibile?

Messaggio da Francè »

valerio50 ha scritto:
Akitainu ha scritto: In ogni caso è un problema che una ditta seria e con la responsabilita di un nome importante come Omas dovrebbe risolvere
Perché meravigliarsi ? Sbaglio o la OMAS è stata acquistata dai cinesi ? E' notorio che le ditte cinesi non sono famose nel mondo per produrre oggetti accurati e di qualità.
E' una visione un pò limitata. Se vuoi spendere fanno cose egrege.
La proprietà è cinese ma la "fabbica" è sempre dove era prima e è stato lasciato tutto come prima.
Anche la Volvo è cinese e anche per lei hanno detto: "Continuate a fare le stesse cose che facevate prima nello stesso modo".
Se mi cambi manodopera o sposti la produzione mandi a ramengo tutto l'investimento fatto sul marchio.
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
È possibile?

Messaggio da LucaC »

Spedita alla Omas, vi terrò aggiornati.
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
È possibile?

Messaggio da PeppePipes »

A mio avviso, parlando a livello generale, quando le nostre aziende e specie quelle con una produzione avanzata vengono acquisite dai cinesi è un po' miope o quantomeno riduttivo che la preoccupazione di sindacati & C. sia focalizzata sul solo mantenimento dei posti di lavoro. Il potenziale rischio secondo me è ben più grave, anche se potrà emergere e concretizzarsi in tempi successivi.
Riferiamoci ad un caso di cui la cronaca si è occupata piuttosto recente, ovvero quello della Pirelli: il vero pericolo è quello che gli acquirenti non siano interessati tanto l'azienda in se stessa, ma la tecnologia di cui è padrona, che una volta acquisita potrà essere trasferita ed applicata dove meglio comoda ai nuovi proprietari. Alla fine del processo, raggiunti i veri obiettivi, i cinesi potrebbero non sapere più che farsene dell'azienda svuotata della sua leadership e disfarsene come un fazzoletto usato. E a quel punto per i lavoratori le cose si metterebbero davvero male.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Infu
Converter
Converter
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Diamine evergreen

È possibile?

Messaggio da Infu »

PeppePipes ha scritto:A mio avviso, parlando a livello generale, quando le nostre aziende e specie quelle con una produzione avanzata vengono acquisite dai cinesi è un po' miope o quantomeno riduttivo che la preoccupazione di sindacati & C. sia focalizzata sul solo mantenimento dei posti di lavoro. Il potenziale rischio secondo me è ben più grave, anche se potrà emergere e concretizzarsi in tempi successivi.
Riferiamoci ad un caso di cui la cronaca si è occupata piuttosto recente, ovvero quello della Pirelli: il vero pericolo è quello che gli acquirenti non siano interessati tanto l'azienda in se stessa, ma la tecnologia di cui è padrona, che una volta acquisita potrà essere trasferita ed applicata dove meglio comoda ai nuovi proprietari. Alla fine del processo, raggiunti i veri obiettivi, i cinesi potrebbero non sapere più che farsene dell'azienda svuotata della sua leadership e disfarsene come un fazzoletto usato. E a quel punto per i lavoratori le cose si metterebbero davvero male.
Questo succede anche quando le aziende vengono comprate dagli Americani, i Cinesi non hanno inventato nulla nemmeno su queste cose.
Per la Omas mi auguro ovviamente che la produzione e l'assistenza siano sempre di livelli elevati, ma come al solito a decidere sarà il mercato ( se il prodotto vende ai Cinesi va bene lasciare tutto cosi, se i numeri non ci sono intervengono).
Purtroppo conosco aziende 100% italiane che si comportano peggio dei Cinesi
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
È possibile?

Messaggio da PeppePipes »

Infu ha scritto:
PeppePipes ha scritto:A mio avviso, parlando a livello generale, quando le nostre aziende e specie quelle con una produzione avanzata vengono acquisite dai cinesi è un po' miope o quantomeno riduttivo che la preoccupazione di sindacati & C. sia focalizzata sul solo mantenimento dei posti di lavoro. Il potenziale rischio secondo me è ben più grave, anche se potrà emergere e concretizzarsi in tempi successivi.
Questo succede anche quando le aziende vengono comprate dagli Americani, i Cinesi non hanno inventato nulla nemmeno su queste cose.
Per la Omas mi auguro ovviamente che la produzione e l'assistenza siano sempre di livelli elevati, ma come al solito a decidere sarà il mercato ( se il prodotto vende ai Cinesi va bene lasciare tutto cosi, se i numeri non ci sono intervengono).
Purtroppo conosco aziende 100% italiane che si comportano peggio dei Cinesi
Infatti il mio intervento non era volto a demonizzare i cinesi, che semplicemente sono allo stato attuale coloro che recitano più spesso il ruolo di acquirenti; ce l'ho piuttosto con la scarsa lungimiranza di coloro che in certe operazioni finanziarie intravedono un rischio unicamente nelle immediate possibili ripercussioni sugli organici occupati.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
È possibile?

Messaggio da LucaC »

La stilografica è arrivata alla Omas l' 11 Giugno. Da loro nessuna comunicazione ad oggi, meno male che ho fatto una raccomandata con ricevuta di ritorno altrimenti non ne saprei nulla. Cominciamo bene.... :?
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

È possibile?

Messaggio da Ironnib »

che peccato.....mi secca ma mi tocca raccontarvi questa (per la quale aprirò un post dedicato):

Faber CaSTEL AMBITION ACQUISTATA NEL 2007.
Scrivo a Faber Castel che mi dicono di mandargliela in riparazione e che se è un guasta di fabbrica il lavoro è gratis.
nel 2012 la penna inizia ad andare male...fino a che nel 2014 quando ormai non scriveva più mi iscrivo a questo forum.
Dalle foto mi dicono (qui nel forum) di smontare pennino e alimentatore e rimontare tutto perchè forse i pennino era fuori asse.
Eseguo e la penna va benissimo.
2015 (come ho scritto del post dedicato) la penna inizia a perdere, trafilare inchiostro ...non si può più nemmeno lasciare nel portapenne che una volta aperta imbratta foglio tappo ecc...
Smonto rimonto, cambio inchiostro nulla da fare.
Scrivo a Faber Castell e mi dicono che forse è colpa dell'inchiostro: "mandacela che al limite te la cambiamo".
Aspetto altri 2 mesi...finchè mi decido a spedirgliela.
Dopo 8 anni sono sicuro che una volta che ce l'avranno in mano prima mi diranno che non è colpa loro e poi che il pennion costa chessò 40 €...e penso che mi toccherà pagarmi le spese per farmela amndare indietro.

Spedita di giovedì
Arriva a Faber Castell il lunedì successivo
Mercoledì chiamo per sentire qualcosa: mi dicono che l'hanno già rispedita!!!!
Non chiedo nulla, ringrazio e fine della telefonata; e penso "beh almeno non mi hanno chiesto le spese di spedizione".
Giovedì (solo 7 giorni solari dopo la spedizione) arriva un corriere; firmo; apro.....e

PENNINO NUOVO (tutta la sezione) !!!!!!!!

La ricevuta di ritorno della raccomandata d'invio è arrivata 2 ore dopo!!!

CHE DIRE: è la penna migliore che ho, dopo 8 anni non hanno fatto una piega (nemmeno le spese di spedizione mi hanno chiesto).....pensate che la prossima non sarà una Graf von FC? :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”