Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Consiglio pennino fine
-
- Converter
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Diamine evergreen
- Misura preferita del pennino: Fine
Consiglio pennino fine
Buongiorno, sono a chiedervi consiglio per una nuova penna con pennino Fine.
Ho già alcune stilo con pennino fine, ma vorrei "andare oltre" e provare qualcosa di veramente sottile, da utilizzare per appunti veloci su blocchi con carta non pregiata.
Di F o EF ho: lamy 2000 EF, pelikan 30 EF (entrambe troppo spesse), pilot decimo F (flusso eccessivo), platinum century F (qui lo spessore è ok, ma il pennino rigidissimo, praticamente un chiodo).
Avrei pensato alla sailor sapporo EF, ma ho paura sia troppo rigido (ho una 1911 M ed ha parecchio feedback ) o ad una pilot con pennino Posting (Heritage 912) che mi incuriosisce molto ma visto il prezzo doppio della sapporo sono indeciso.
Al momento la mia preferita per gli appunti è la Parker 61, la ho comprata come F ma il tratto é più sottile di pilot e lamy, penna fantastica sia come pennino che come dimensioni, ma ho paura a 'maltrattarla'.
Grazie per qualunque suggerimento.
Ho già alcune stilo con pennino fine, ma vorrei "andare oltre" e provare qualcosa di veramente sottile, da utilizzare per appunti veloci su blocchi con carta non pregiata.
Di F o EF ho: lamy 2000 EF, pelikan 30 EF (entrambe troppo spesse), pilot decimo F (flusso eccessivo), platinum century F (qui lo spessore è ok, ma il pennino rigidissimo, praticamente un chiodo).
Avrei pensato alla sailor sapporo EF, ma ho paura sia troppo rigido (ho una 1911 M ed ha parecchio feedback ) o ad una pilot con pennino Posting (Heritage 912) che mi incuriosisce molto ma visto il prezzo doppio della sapporo sono indeciso.
Al momento la mia preferita per gli appunti è la Parker 61, la ho comprata come F ma il tratto é più sottile di pilot e lamy, penna fantastica sia come pennino che come dimensioni, ma ho paura a 'maltrattarla'.
Grazie per qualunque suggerimento.
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Io ho una pilot falcon sef. Notevole ma per i miei gusti troppo sottile. Di certo molto ma molto più morbida della sailor.
Orlando
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: tante
- Il mio inchiostro preferito: molti
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Consiglio pennino fine
ciao,
secondo me un pennino EF per appunti veloci su carta comune non sembra una equazione che fili molto.
Un sailor o pilot extra fine, se non ha a che fare con carta levigata tende a impuntarsi in ogni tratto o "gamba" che fai dal basso verso l'alto.
Comunque se ti andasse di provare un tratto veramente fine potresti porvare senza esporti troppo economicamente, con la serie young della sailor.
Con qualocosa in più puoi avere la pilot custom 98 con il pennino EF numero 5 che è una vera lama.
Entrambe queste soluzioni però necessitano di essere adeguatamente sostenute da inchiostri idonei altrimenti anche l'esperienza di scrittura ne risente.
ciao
secondo me un pennino EF per appunti veloci su carta comune non sembra una equazione che fili molto.
Un sailor o pilot extra fine, se non ha a che fare con carta levigata tende a impuntarsi in ogni tratto o "gamba" che fai dal basso verso l'alto.
Comunque se ti andasse di provare un tratto veramente fine potresti porvare senza esporti troppo economicamente, con la serie young della sailor.
Con qualocosa in più puoi avere la pilot custom 98 con il pennino EF numero 5 che è una vera lama.
Entrambe queste soluzioni però necessitano di essere adeguatamente sostenute da inchiostri idonei altrimenti anche l'esperienza di scrittura ne risente.
ciao
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Scrivo pagine e pagine ogni giorno con una Pilot FP-50 EF su cartaccia da fotocopie senza nessun intralcio, anzi è una penna scorrevolissima.
La larghezza del tratto sulla carta da fotocopie dipende dall'inchiostro utilizzato. Uso solo il nero. Pessimi in questo senso Aurora, Herbin Perle noire e in genere gli inchiostri troppo liquidi: il tratto risulta molto largo, lo spiumaggio assicurato. Il tratto davvero fine lo ottengo solo con le cartucce proprietarie Pilot (sto pensando di acquistare un flacone da 350 ml!) e in alternativa, una buona via di mezzo è il Pelikan 4001 Brilliant Black.
Però è una penna che non consiglio ad Infu, in quanto cerca un pennino non rigido e quello della Penmanship è davvero rigidissimo (ottimo però per scrivere molto velocemente).
La larghezza del tratto sulla carta da fotocopie dipende dall'inchiostro utilizzato. Uso solo il nero. Pessimi in questo senso Aurora, Herbin Perle noire e in genere gli inchiostri troppo liquidi: il tratto risulta molto largo, lo spiumaggio assicurato. Il tratto davvero fine lo ottengo solo con le cartucce proprietarie Pilot (sto pensando di acquistare un flacone da 350 ml!) e in alternativa, una buona via di mezzo è il Pelikan 4001 Brilliant Black.
Però è una penna che non consiglio ad Infu, in quanto cerca un pennino non rigido e quello della Penmanship è davvero rigidissimo (ottimo però per scrivere molto velocemente).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Converter
Consiglio pennino fine
Grazie per i suggerimenti.
Non conoscevo la falcon ne la 98 e la FP. Sto curiosando sul web a guardare le varie prove di scrittura e devo dire che la falcon elabo SEF mi attira e mi spaventa allo stesso tempo, non ho esperienze con pennini flessibili, volendo scrivere senza variazioni di spessore si riesce facilmente?
Gli appunti li prendo su carta fotocopie, sono più scarabocchi che altro, principalmente vorrei evitare lo spiumaggio, so che dipende molto dall'inchiostro ma cerco comunque una penna che ne lasci poco sul foglio.
Mi studio ancora qualche esempio di scrittura con i vari pennini, poi decido tra sailor sapporo (magari mi accontento del F) falcon SEF e pilot custom con SF. Spero di resistere alla tentazione di prenderle tutte e tre
Avevo dimenticato di fornire alcune condizioni che limitano la scelta, niente forma a sigaro, niente color oro e dimensioni contenute.
Grazie a tutti
Non conoscevo la falcon ne la 98 e la FP. Sto curiosando sul web a guardare le varie prove di scrittura e devo dire che la falcon elabo SEF mi attira e mi spaventa allo stesso tempo, non ho esperienze con pennini flessibili, volendo scrivere senza variazioni di spessore si riesce facilmente?
Gli appunti li prendo su carta fotocopie, sono più scarabocchi che altro, principalmente vorrei evitare lo spiumaggio, so che dipende molto dall'inchiostro ma cerco comunque una penna che ne lasci poco sul foglio.
Mi studio ancora qualche esempio di scrittura con i vari pennini, poi decido tra sailor sapporo (magari mi accontento del F) falcon SEF e pilot custom con SF. Spero di resistere alla tentazione di prenderle tutte e tre
Avevo dimenticato di fornire alcune condizioni che limitano la scelta, niente forma a sigaro, niente color oro e dimensioni contenute.
Grazie a tutti
-
- Converter
Consiglio pennino fine
Dopo lunga meditazione ho ordinato la Heritage 912 con pennino Posting, resistendo alla tentazione di ottimizzare le spese di spedizione aggiungendo altre penne
in teoria sembra essere il pennino piu adatto alle mie esigenze, vedremo in pratica.
in teoria sembra essere il pennino piu adatto alle mie esigenze, vedremo in pratica.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Consiglio pennino fine
Ciao Infu, faccio un po' di necroposting, per chiederti come ti sei trovato con quel pennino
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
così tanto per parlare, secondo Te uno che ha 17 msg nel 2015 gira ancora per il Forum
Temo che sia latitante da tempo ...
Cesare Augusto
-
- Levetta
Consiglio pennino fine
Ho scoperto che ci sono tanti di quei lurker, nei forum... che non mi sorprende più nullaAutomedonte ha scritto: ↑mercoledì 9 dicembre 2020, 15:07così tanto per parlare, secondo Te uno che ha 17 msg nel 2015 gira ancora per il Forum
Temo che sia latitante da tempo ...
Metti che gli arriva una notifica e magari lo ri-convertiamo come user attivo!
Nel frattempo stavo studiando altri post al riguardo, per fare un post ad hoc + informato.
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
mcanta ha scritto: ↑mercoledì 9 dicembre 2020, 15:13 Ho scoperto che ci sono tanti di quei lurker, nei forum... che non mi sorprende più nulla
Metti che gli arriva una notifica e magari lo ri-convertiamo come user attivo!
Nel frattempo stavo studiando altri post al riguardo, per fare un post ad hoc + informato.
Fatto bene! Un saggio mi disse un giorno di troppi anni fa: "Chiedere può essere l'imbarazzo di un momento, non chiedere può essere il rimpianto di una vita".
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Seguendo questa teoria sai quanti schiaffi ho preso dalle donne
Cesare Augusto
-
- Levetta
Consiglio pennino fine
E poi alla fine una mi ha anche risposto, e sono 25 anni tra pochi giorni...Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 9 dicembre 2020, 19:03Seguendo questa teoria sai quanti schiaffi ho preso dalle donne
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Ma solo e sempre schiaffi?Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 9 dicembre 2020, 19:03 Seguendo questa teoria sai quanti schiaffi ho preso dalle donne
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Una volta no, infatti da 26 anni non l’ho più mollataGhiandaia ha scritto: ↑mercoledì 9 dicembre 2020, 21:30Ma solo e sempre schiaffi?Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 9 dicembre 2020, 19:03 Seguendo questa teoria sai quanti schiaffi ho preso dalle donne
Cesare Augusto