Breve recensione Delta Gallery Bluemoon

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Re: Breve recensione Delta Gallery Bluemoon

Messaggio da Rogozin »

Alessandro ha questa capacità di farmi innamorare di penne che non conoscevo o alle quali avevo semplicemente prestato poca attenzione. :D

Comunque bella recensione, si "sente" che la penna è piaciuta, viene trasmesso bene e dalle foto sembra parecchio bella.

Con la Dolcevita arancione ruppi la mia personale barriera pluriennale che mi teneva diviso dalle penne colorate mentre, un po' come per Stefano, adesso apprezzo "un tocco" di originalità e di "flamboyancy" in più. Infatti mi porto appresso usualmente tre penne: una stellina bianca (146 o la Starwalker), una in celluloide colorata (che può essere Montegrappa, Visconti, Delta etc) e una roller.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Simone ha scritto:Due domande?

1. Il tratto M è un M vero, alla Pelikan,all Sailor, alla ...?
2. Il pennino è flessibile, rigido o morbido?

Grazie mille e complimenti per la penna, di cui non mi fa impazzire l'accostamento cromatico, ma, come molte cose, bisognerebbe giudicarlo dal vivo per dare un vero e proprio giudizio (in foto sembra troppo vistosa, ma è una impressione magari).
Come già detto in passato,il tratto M di Delta è simile a quello di Aurora,quindi più sottile del corrispondente M di Pelikan.Il pennino si può definire semimolleggiato ed è molto confortevole.I flessibili veri e propri non vengono più prodotti da anni,ormai.
Quanto agli accostamenti cromatici,li definirei "coraggiosi",ma posso assicurarti che vista dal vivo la penna mostra tutto il suo splendore.
Cordiali saluti
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

sampei ha scritto:Beh, intanto credo proprio di dover comprare la Dolce Vita Pistone a questo punto, visto che le lodate tanto.
Apropo` visto che l`Italiano non e la mia lingua madre, ce qualche differenza tra pistone e statuffo?
Nessuna differenza.
Alessandro
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

vikingo60 ha scritto:
Simone ha scritto:Due domande?

1. Il tratto M è un M vero, alla Pelikan,all Sailor, alla ...?
2. Il pennino è flessibile, rigido o morbido?

Grazie mille e complimenti per la penna, di cui non mi fa impazzire l'accostamento cromatico, ma, come molte cose, bisognerebbe giudicarlo dal vivo per dare un vero e proprio giudizio (in foto sembra troppo vistosa, ma è una impressione magari).
Come già detto in passato,il tratto M di Delta è simile a quello di Aurora,quindi più sottile del corrispondente M di Pelikan.Il pennino si può definire semimolleggiato ed è molto confortevole.I flessibili veri e propri non vengono più prodotti da anni,ormai.
Quanto agli accostamenti cromatici,li definirei "coraggiosi",ma posso assicurarti che vista dal vivo la penna mostra tutto il suo splendore.
Cordiali saluti

Scusate il post fuori topic, ma un paio di settimane fà ho provato per la prima volta il pennino "extra flessibile" OMAS, montato su una Arte Italiana in celluloide "Saffron Blue" e devo dire che non avevo mai provato una sensazione di scrittura paragonabile (almeno per le poche stilo fino ad oggi da me provate)... Quindi credo che anche se rari, se ne possano trovare ancora, e la sensazione e qualità di scrittura è superiore dei già ottimi rigidi/semirigidi della stessa OMAS che ho avuto modo di provare nella medesima occasione.

Difatti ieri ho spedito la mia Pearl Grey alla OMAS per far sostituire il pennino medio proprio con l'Extra Flessibile EF, sperando che lo facciano, al telefono mi hanno solo detto di spedirgli la penna ed avrebbero, poi, provveduto loro a farmi sapere richiamandomi.

L'unica cosa che non mi è chiara è se li costruisce la OMAS o la BOCK in Germania! :?:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

colex ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Come già detto in passato,il tratto M di Delta è simile a quello di Aurora,quindi più sottile del corrispondente M di Pelikan.Il pennino si può definire semimolleggiato ed è molto confortevole.I flessibili veri e propri non vengono più prodotti da anni,ormai.
Cordiali saluti

Scusate il post fuori topic, ma un paio di settimane fà ho provato per la prima volta il pennino "extra flessibile" OMAS, montato su una Arte Italiana in celluloide "Saffron Blue" e devo dire che non avevo mai provato una sensazione di scrittura paragonabile (almeno per le poche stilo fino ad oggi da me provate)... Quindi credo che anche se rari, se ne possano trovare ancora, e la sensazione e qualità di scrittura è superiore dei già ottimi rigidi/semirigidi della stessa OMAS che ho avuto modo di provare nella medesima occasione.

Difatti ieri ho spedito la mia Pearl Grey alla OMAS per far sostituire il pennino medio proprio con l'Extra Flessibile EF, sperando che lo facciano, al telefono mi hanno solo detto di spedirgli la penna ed avrebbero, poi, provveduto loro a farmi sapere richiamandomi.

L'unica cosa che non mi è chiara è se li costruisce la OMAS o la BOCK in Germania! :?:
Effettivamente fino ai primi anni '90 la OMAS produceva ancora dei pennini flessibili o molto morbidi (se li produceva in casa,come gli alimentatori).Ora glieli fornisce la Bock tedesca,che forse su ordinazione farà ancora qualche flessibile.Credo che sulla tua monteranno qualche rimanenza.Dato infatti il costo molto alto delle OMAS in celluloide (e alla politica della Casa che quasi rifuggiva dalla pubblicità) è infatti possibile trovare ancora in qualche negozio delle penne nuove invendute.Nei tempi recenti,magari,meno di qualche anno fa,vista la caccia che si è scatenata.Ricordo che quando vivevo a Chieti trovavo spesso penne invendute nuove,e spesso era possibile avere anche ottimi sconti.Certe volte penso (e scusatemi!)"Ma chi me l'ha fatto fare di tornare a Isernia"?
Cordiali saluti
Alessandro
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

vikingo60 ha scritto:
colex ha scritto:

Effettivamente fino ai primi anni '90 la OMAS produceva ancora dei pennini flessibili o molto morbidi (se li produceva in casa,come gli alimentatori).Ora glieli fornisce la Bock tedesca,che forse su ordinazione farà ancora qualche flessibile.Credo che sulla tua monteranno qualche rimanenza.Dato infatti il costo molto alto delle OMAS in celluloide (e alla politica della Casa che quasi rifuggiva dalla pubblicità) è infatti possibile trovare ancora in qualche negozio delle penne nuove invendute.Nei tempi recenti,magari,meno di qualche anno fa,vista la caccia che si è scatenata.Ricordo che quando vivevo a Chieti trovavo spesso penne invendute nuove,e spesso era possibile avere anche ottimi sconti.Certe volte penso (e scusatemi!)"Ma che me l'ha fatto fare di tornare a Isernia"?
Cordiali saluti

Se vuoi, possiamo far cambio... Che ne dici di Foggia? Almeno hai GoldenPen, qui invece "tabula rasa"!
Per provare qualche stilo, ho dovuto girare per 5/6 negozi a Roma!

L'Extra Flessibile OMAS, in effeti si, immagino che siano delle rimanenze, anche se non troppo visto che, di tanto in tanto, li tirano fuori per qualche versione commemorativa!
Comunque, a Roma, Novelli ne aveva diversi e, presumo, anche Vecchietti a Bologna.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Caro Alessandro, bella recensione... anche se, senza voler fare un appunto a te nello specifico, mi piacerebbe vedere anche le foto dell'interno delle penne, nelle recensioni...
Io trovo che questa Delta sia una delle più belle in assoluto, da me viste sinora. Anche perchè adoro i colori vivaci e le stilo, molto spesso, hanno un aria seria... molto seria... anche troppo seria...!!!!!
Anche se poi, a notevole serietà nell'apparenza, non è scontato che corrisponda altrettanta serietà nei contenuti (come per molte cose della vita...).
Mi puoi dare un'idea del prezzo di mercato di questa bellezza ..?
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea C ha scritto:Caro Alessandro, bella recensione... anche se, senza voler fare un appunto a te nello specifico, mi piacerebbe vedere anche le foto dell'interno delle penne, nelle recensioni...
Io trovo che questa Delta sia una delle più belle in assoluto, da me viste sinora. Anche perchè adoro i colori vivaci e le stilo, molto spesso, hanno un aria seria... molto seria... anche troppo seria...!!!!!
Anche se poi, a notevole serietà nell'apparenza, non è scontato che corrisponda altrettanta serietà nei contenuti (come per molte cose della vita...).
414 Euro listino
Spiegami cosa intendi per "interno" della penna....vuoi fare una...laparotomia ?? :lol: :lol: :lol:
Comunque se ti piacciono i colori vivaci guarda questa :
Allegati
Deltagallerydouè.jpg
Deltagallerydouè.jpg (17.99 KiB) Visto 2070 volte
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

rembrandt54 ha scritto: 414 Euro listino
Spiegami cosa intendi per "interno" della penna....vuoi fare una...laparotomia ?? :lol: :lol: :lol:
Ahahaha!!
Non perdi mai l'occasione per farci capire quanto ti piace la Gallery Doué!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Fatemi sapere quando sarete tutti ad Isernia, così prenderò anch'io una Delta!

vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Andrea C ha scritto:Caro Alessandro, bella recensione... anche se, senza voler fare un appunto a te nello specifico, mi piacerebbe vedere anche le foto dell'interno delle penne, nelle recensioni...
Ti prego di scusarmi ma non so come si faccia a fotografare l'interno della penna.Quanto al listino,la Delta lo ha di recente aumentato,come del resto le altre Case,anche se in misura minore: 438,00 Euro.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Alexander ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: 414 Euro listino
Ahahaha!!
Hai ragione !!! è una penna che mi ha emozionato e mi emoziona ancora.
Forse posso dire che è quella che amo di più....
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

rembrandt54 ha scritto:
Alexander ha scritto: Ahahaha!!
Hai ragione !!! è una penna che mi ha emozionato e mi emoziona ancora.
Forse posso dire che è quella che amo di più....
Ma dai, non l'avevo capito!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Intendevo dire che, nel caso sia a stantuffo, (se) si può svitare il corpo penna, si può far vedere lo stantuffo interno o la siringa, ad esempio, come in tante "vintage".
Ovvio che con il pistone classico chiuso nella penna, che si sposta girando il fondello, non si può aprire nulla... Mica vi chiedo di aprire le penne a martellate !! :D
Ma magari qualche bel pennino svitato, laddove possibile...
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”