fiordaliso ha scritto:Una domanda a questo punto: ma anche i modelli della 140 a tinta unita tipo la mia (e non a strisce) sono in celluloide...?
Con che modello Pelikan inizia con l'uso della plastica...?
No, sono in plastica. L'uso è iniziato negli anni '50, con la 400, che però aveva la binde in celluloide. Ci sono pure 140 con la stessa caratteristica, ma quelle in tinta unita sono tutte in plastica.
fiordaliso ha scritto:Proprio domenica mattina ho trovato ad un mercatino una bella Pelikan 140 dal colore blu cobalto.
Era zuppa di inchiostro secco e lo stantuffo non chiudeva regolarmente, ma dopo un bel bagno in ammollo ed una passata con il phon, e' tornata perfetta.
Per la clip, che era molto opaca causa ossidazione,, ho usato un filo di pasta Iosso, sono molto contento del suo restauro.
Ora ho anche tra le mani una Aurora 88K alla quale devo trovare il modo di rifsre la parte terminale dello stantuffo (quello che tiene le guarnizioni...)
ottimo mi dai una buona speranza per recuperare anche la mia
Direi che dopo averla fatta stare qualche minuto in acqua tiepid, puoi armarti di uno straccetto, stringere il pennino e provare (delicatamente e dosando la forza...) a svitarlo dal fusto.
Se ancora non viene lasciala ancora in ammollo per un po' e riprova di nuovo...
Allora dopo il bagnetto la situazione è questa...la Cortona putroppo ha una piccola crepa e perdeva una volta sciolto l'inchiostro indurito si nota quando si aspira acqua e si espelle,fà tipo un sbuffo di lato.. la Pelikan l'ho smontata ma il pistone pur essendo pulito (è avviato a fine corsa...) non gira e non voglio forzarlo, la guarnizione è in plastica, la Clumbus la ho pulita sia il cappuccio che la penna ma adesso non ho idea di come smontarla per cambiare la sacca, inoltre essendo in ebonite il feed non vorrei romperla tirandola via.. pertanto ora mi fermo e aspetto preziosi consigli
Contax1961 ha scritto:...la Pelikan l'ho smontata ma il pistone pur essendo pulito (è avviato a fine corsa...) non gira e non voglio forzarlo, la guarnizione è in plastica
Proverei con una goccia di silicone sulla punta di uno stuzzicadenti, tentando di muovere il pistone piano piano...
Ho usato la punta si una mini fascetta da cabalggi, adesso scorre e sembra tenga senza problemi, vediamo in qesti giorni se ci sono segni di trafilatura per ora ho caricato solo acqua
Grazie ai preziosi consigli di Nello e al pezzo mancante fornito da Paolo ,che ringrazio ancora entrambi per la loro disponibilità e cortesia, ho finito il mio primo restauro del lotto, sicuramente era il più semplice, ma per me che sono un novizio, e già un buon inizio
Pelikan 140
IMG_20150627_185450.jpg (42.91 KiB) Visto 1096 volte