Ciao a tutti
Questa mattina ad un mercatino sono riuscito a trovare casualmente una aurora auretta, il prezzo era ridicolo (avete presente quelle bancarelle dove si vende davvero di tutto e titolari non sanno nulla delle cose che vendono) così ho deciso di prenderla. Vi allego la foto in quanto il pennino è in pessime condizioni volevo chiedervi se secondo la vostra conoscenza è possibile sistemarlo oppure se devo cercare un pennino sostitutivo.
Vi ringrazio in anticipo e buona domenica sera
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Pennino Auretta
Pennino Auretta
- Allegati
-
- image.jpg (1.6 MiB) Visto 2083 volte
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Da quello che vedo, mi sembra che abbia bisogno di un poco di manutenzione.
Dopo un buon bagno (consigli generali) puoi provare a smontarlo .Se è come per 88 e 98, penso che basti tirarlo
verso l'esterno. Poi puoi provare a pulirlo con spazzolino e detersivo, e se non basta puoi
utilizzare delle micromesh od una gomma da cancellare leggermente abrasiva. Dovrebbe essere in acciaio
e quindi dovrebbe tornare lucido. Poi, puoi controllare l'allineamento dei rebbi (A proposito dei pennini...)
e se è il caso metterlo a posto. Se tutta l'attività avrà successo avrai ripristinato il suo pennino originale,
in caso contrario...sarai sempre in tempo per cercarne uno.
Nello
Dopo un buon bagno (consigli generali) puoi provare a smontarlo .Se è come per 88 e 98, penso che basti tirarlo
verso l'esterno. Poi puoi provare a pulirlo con spazzolino e detersivo, e se non basta puoi
utilizzare delle micromesh od una gomma da cancellare leggermente abrasiva. Dovrebbe essere in acciaio
e quindi dovrebbe tornare lucido. Poi, puoi controllare l'allineamento dei rebbi (A proposito dei pennini...)
e se è il caso metterlo a posto. Se tutta l'attività avrà successo avrai ripristinato il suo pennino originale,
in caso contrario...sarai sempre in tempo per cercarne uno.

Nello
Pennino Auretta
Nello grazie mille per le indicazioni, mi sono già studiato i procedimenti nella wiki e appena avrò un attimo di tempo tenterò di metterli in pratica.
Qualcuno che conosce bene questa penna è in grado, vista la confezione, di approssimare una data di produzione?
grazie mille
Mauro
Qualcuno che conosce bene questa penna è in grado, vista la confezione, di approssimare una data di produzione?
grazie mille
Mauro
- nello56
- Tecnico
http://www.fountainpen.it/Auretta
http://curiosando708090.altervista.org/ ... etta-1965/
come vedi parte dal 1965... ! Direi che la Tua, per averla veduta e posseduta in quegli anni,
(dopo che feci sbarcare gli animali dall'arca....
), può essere datata tra il 1965 e i primi anni 70'.
Nello
come vedi parte dal 1965... ! Direi che la Tua, per averla veduta e posseduta in quegli anni,
(dopo che feci sbarcare gli animali dall'arca....

Nello
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Approvo in pieno, caro coscrittonello56 ha scritto:http://www.fountainpen.it/Auretta
(dopo che feci sbarcare gli animali dall'arca....), può essere datata tra il 1965 e i primi anni 70'.
Nello

Anche se debbo (purtroppo, per un torinese come me

Ho recentemente fatto un "colpaccio" di Aurette (6, ovviamente di colori diversi

Attendo l'esito dei lavori di Mkala, poi mi sa che mi ci metterò anch'io.
Buona festa a tutti!
- nello56
- Tecnico
Stupendo! ma che meraviglia! E' un vero piacere sapere di avere un "coscritto-conterraneo"Pettirosso ha scritto: caro coscritto

Direi che hai un piccolo patrimonio in Auretta; potresti cominciare con una (ovviamente la più malmessa)
mettendola a bagno e procedendo per piccoli passi.... prima di avviare la catena di montaggio per
le rimanenti 5!

Sono certo che, come Mkala, farai un ottimo lavoro!
Nello