Una triste storia

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Thauron

Una triste storia

Messaggio da Thauron »

Ciao a tutti, mi chiamo Thauron e sono dipendente dalle stilografiche. Ho iniziato come molti per caso, per curiosità. Sono sempre stato attratto dalla cancelleria. Da ragazzo ho sempre avuto una passione per la cancelleria. Penne e matite, fogli di carta ed evidenziatori, gomme per matita e gomme per inchiostro avevano qualcosa che mi affascinava. Mi piaceva l'odore dei pennarelli e degli evidenziatori. Poi crescendo, quando ho iniziato a fermarmi per delle mezz'ore davanti alle vetrine che esponevano set per la scrittura, agende in pelle e ovviamente penne stilografiche in argento, laccate in nero e con inserti d'oro non trovavo che ci fosse nulla di male. Resistendo agli strattoni e alle pressioni delle persone che mi accompagnavano (che trovavano la cosa alquanto noiosa e inutile) mi incantavo ad osservare i dettagli di quelle meraviglie. Non mi rendevo conto che stavo coinvolgendo nel mio problema anche chi mi stava accanto. Poi, quando il bisogno si è fatto troppo grande per resistere, sono passato ad una fase successiva. Mi ricordo ancora quel giorno maledetto in cui la mia vita sarebbe cambiata per sempre. Quando ho deciso di mettere il piede dentro al negozio per poterle prendere in mano e magari provarle, ho continuato a ripetermi come un mantra "non è grave, posso smettere quando voglio". Ma il mio destino era ormai segnato. La commessa aveva il volto di un angelo mentre mi porgeva la penna. La mia mano tremava, ma decisi comunque di allungare la mano e di prenderla. Ormai ero deciso. Poggiai delicatamente la punta sul foglio di carta che gentilmente mi era stato offerto (la prima volta è sempre gratis). Dopo aver scritto il mio nome trovai la pace. Il suono di quel pennino che sfiorava la superficie ambrata della carta come le gambe di una pattinatrice sul ghiaccio era il suono più dolce del mondo. Quel suono melodioso unito al gesto della mia mano, al peso esericitato dalla penna e allo stintillare del pennino, mi fece piombare in un limbo ovattato. Provai piacere e calore. Stringevo ancora in mano la penna quando capii immediatamente di essermi perduto per sempre. Il pennino di oro bianco scintillava sotto i neon della vetrina, e una goccia di liquido nero colava lungo le incisioni raffinate. Da allora, fu una discesa nell'abisso più profondo del portafoglio aperto. Ogni modello che vedevo, dovevo averlo. Guardavo i siti di nascosto dalla mia famiglia. Persino in ufficio, durante noiosissime riunioni, mi trovavo a pensare alle stilografiche. Mentivo alle persone care se mi scoprivano a sbavare su una Montblanc o una Montegrappa, ripetendo che non ero affatto dipendente dalle stilografiche. Mi vergogno a dire che una volta mi sono persino dovuto abbassare ad usare una penna a sfera, perchè stavo finendo l'inchiostro della mia stilo. Poi, un giorno, accadde l'inevitabile: scoprii di non avere abbastanza soldi per comprare l'inchiostro. Ero rimasto a secco. Non potevo più scrivere con le mie stilografiche. Guardai la boccetta vuota d'inchiostro e scoppiai a piangere. Fu la fine. Il mondo intero mi precipitò addosso. Ma quella tragedia fu anche la mia salvezza. Da allora sono riuscito a risalire, lentamente e faticosamente, la china della dipendenza. Ormai sono pulito da tre anni. Oggi ho soltanto una stilografica, la mia fidata e adorata TWSBI Diamond 580 AL Demonstrator in Alluminio. Con lei oggi mi sento felice e ho finalmente capito che la vera felicità non è la rincorsa all'accumulo di stilografiche, ma l'uso quotidiano di una singola stilo. Ed è così che finalmente sto riacquistano fiducia in me stesso, ritrovando la serenità. Una stilo alla volta.
Ultima modifica di Thauron il venerdì 29 maggio 2015, 10:49, modificato 2 volte in totale.
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Una triste storia

Messaggio da nello56 »

Ciao Thauron e benvenuto. Dopo aver letto la romanzesca e romanzata storia della Tua passione (complimenti)
ti avviso che la frequentazione del forum e dei suoi personaggi può dar luogo ( e prima o poi lo farà) ad inevitabili
ricadute, per cui stai sempre sul chi vive! :lol:
Nello
hongkong
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Encre Violette Pensée
Misura preferita del pennino: Fine
Una triste storia

Messaggio da hongkong »

Benvenuto Thauron, non hai visto la scritta Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate quando hai accceduto al forum?
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Una triste storia

Messaggio da Irishtales »

Benvenuto Thauron, grazie per la bella presentazione, è stato un piacere leggerla! :D
Sei già stato avvisato: questo posto non è l'ideale per evitare ricadute...ma almeno sarai in buona compagnia!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Thauron

Una triste storia

Messaggio da Thauron »

Grazie ragazzi. Vorrà dire che procederò con cautela... :D
courthand
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico

Una triste storia

Messaggio da courthand »

Hai provato a partecipare a qualche seduta degli Stilografisti Anonimi?
Bene qui latuit bene vixit
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055

Una triste storia

Messaggio da giannidr »

Benvenuto sul forum anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Una triste storia

Messaggio da piccardi »

Ciao Thaurom,

complimenti per la gustosissima presentazione, ma se stai davvero cercando di disintossicarti mi sa che hai scelto il posto sbagliato...

Simone
PS Benvenuto comunque!
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Thauron

Una triste storia

Messaggio da Thauron »

Grazie per il vostro cortese interessamento, ma fortunatamente non sono un "addicted". :lol: Era più che altro un modo originale di presentarsi, piuttosto del solito saluto e relativo elenco di penne. Diciamo che era una presentazione che mi sarebbe piaciuto leggere, tutto qua.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”