Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Midori Traveller's Notebook

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da JetMcQuack »

Akitainu ha scritto:Io della mia Midori sono perfettamente soddisfatto, per la verità. Comoda da portarsi in giro, la carta è ottima con la stilografica. Avevo qualche perplessitá sul sistema ad elastici ma, per ora, funziona perfettamente. Certo, in Europa è un po' cara e altrettanto certamente si può replicare con facilità.
Massimiliano
E' vero, specie la carta mi ha stupito, è una delle più belle mai usate

Simone
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1575
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da fufluns »

pellicano76 ha scritto:È così facile farne una copia che non vale la pena spendere quelle cifre qui in Italia dove tra l'altro siamo maestri nella concia dei pellami e nell'artigianato...
Comunque io con 4€ x il cuoio (forniture per calzolai), 0,70 centesimi per un metro di elastico (merceria) 2 elastici in caucciù e un piombino (vecchio sigillo pacchi postali reperibile in qualche ferramenta storica).... Sono riuscito a farne una più che decente....
Ritorno su questo argomento perché lo trovo affascinante. Anch'io avrei piacere che pellicano76 riprendesse il tema, soprattutto per indicare dove ha potuto conseguire una pelle "Midoriana". Io la cercai ovunque in quel di Varese, senza successo.

Ho un quaderno Midori (misura grande), color castagna scuro, e ho un equivalente "Midori-type" fatto negli Stati Uniti da un'azienda (ora estinta) che si chiamava Pelle. La pelle di Pelle (scusate il gioco di parole) é allo stesso livello (se non leggermente migliore) di quella di Midori, ma la chiusura superiore esterna con una pallina metallica marrone brillante non si addice molto allo stelle spartano-viaggiatore del Midori originale. Il "taglio" della pelle é inoltre tinto in colore nero, ma il marrone scuro di Midori é certamente più adatto. Infine, non sono un amante dell'elastico che esce dalla spina del quaderno, secondo la scelta di Pelle.

Personalmente, riconosco a Midori il fatto di avere inventato non un prodotto, ma una "categoria dello spirito" per fanatici della scrittura. Midori é circondato da un'aura mistica che fa dei suoi quaderni, assolutamente imitabili, qualcosa di inimitabile... La realizzazione asciuttamente zen della copertina di pelle e dei quaderni, il packaging senza pretese ma rigorosamente elegante, da giardino giapponese, la sapiente gestione di rare "edizioni limitate" (l'ultima in blu), gli accessori utili e sobri, e non ultimo una carta decente per scrivere con una penna stilografica, fanno di Midori il marchio quintessenziale nella sua categoria. Però...

Oltre al formato "viaggiatore" a me piace molto scrivere su un formato di quaderni vicino all'A5, come quello che Moleskine chiama "large" e altri produttori "journal" o "cahier", con pagine grosso modo, di 13 x 21 cm. Questo é anche il formato preferito dalle mie figlie, ma Midori non produce un quaderno di queste dimensioni. Ciò mi ha obbligato a fare da me.

Reperire del buon cordoncino elastico non é un problema e anche on-line si possono trovare mercerie fornite che lo propongono in vari colori e vari spessori (1.2, 1.7, 2.0, 2.4, 3.0 mm). Il mio preferito – e quello che assomiglia di più all'elastico usato da Midori – é il tipo da 1.7 mm.
La pelle, invece... Per la mia esperienza, per ottenere un risultato analogo ai quaderni da viaggio di Midori, lo spessore della pelle non può essere minore di 2.0 mm, meglio se di 2.2-2.4 mm. Inoltre, perché il quaderno resti steso quando aperto, ma non fatichi a chiudersi, la pelle deve essere del tipo "oleato", o "pull-up" (ancora una volta, questo é il tipo di pelle che usano in Tailandia per produrre i quaderni Midori). Io, dopo lunghe ricerche, ho trovato un venditore in Internet che offre la pelle perfetta per fare il lavoro, ma non é economico come quello suggerito da Pellicano76. In compenso, propone tagli di vari formati, alcuni dei quali servono per fare un quaderno nel formato A5. Per le regole del forum, non posso indicare qui il nome del rivenditore, ma con piacere risponderò alle vostre richieste private.

Foto! Foto! Foto!

Il quaderno Midori (a sinistra) e il Pelle (destra), entrambi nel formato Traveler Notebook. Nella seconda foto, i due quaderni sono aperti per apprezzare la faccia interna della pelle.

Midoriando 2a.jpg
Midoriando 2a.jpg (297.27 KiB) Visto 5683 volte
Midoriando 2.jpg
Midoriando 2.jpg (233.45 KiB) Visto 5683 volte

Ed ecco qui ancora i due quaderni (il Pelle sulla sinistra), più a destra, uno di quelli fatti da me nel formato A5:
Midoriando 3.jpg
Midoriando 3.jpg (326.02 KiB) Visto 5683 volte

Due dei quaderni A5 "fufluniani", con un Midori in cima:
Midoriando 7.jpg
Midoriando 7.jpg (258.57 KiB) Visto 5683 volte

Visti in "sezione", da sinistra, il Pelle, il Midori e il Fufluns:
Midoriando 9.jpg
Midoriando 9.jpg (240.94 KiB) Visto 5683 volte

I miei quaderni, aperto e chiuso e, nella seconda foto, con il Midori aperto:
Midoriando 5.jpg
Midoriando 5.jpg (326.71 KiB) Visto 5683 volte
Midoriando 4.jpg
Midoriando 4.jpg (770.07 KiB) Visto 5683 volte

E infine, foto di gruppo (nella seconda, si possono vedere le sezioni dei quaderni):
Midoriando 8.jpg
Midoriando 8.jpg (280.83 KiB) Visto 5683 volte
Midoriando 10.jpg
Midoriando 10.jpg (762.97 KiB) Visto 5683 volte
pellicano76
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 20:50
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tartaruga bianca
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Montesilvano (PE)
Gender:

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da pellicano76 »

Ciao,
Ho utilizzato carta prelevata da una risma EXECUTIVE ULTRA 80g/m2 sulla quale tutte le mie stilo e soprattutto gli inchiostri provati si sono comportati benissimo! Credo sia normale carta da stampante, di una qualità intermedia.
Tutto x me è iniziato seguendo un tutorial su questo sito http://www.mylifeallinoneplace.com.
Avevo a disposizione della pelle, non quella della foto, ed ho cominciato per gioco.
In seguito trovandomi in un negozio di forniture x calzolai ho potuto ammirare questa pelle ingrassata stupenda, che era di quanto più potesse avvicinarsi allo stile della midori...
Tutte le pelli che ho utilizzato avevano uno spessore di circa 2,5 mm particolarmente morbide al tatto. Questo spessore é l'ideale. Le pelli da 2 mm sono troppo leggere per i miei gusti.
Quindi mi sono divertito a cercare i piombini nei quali mascheravo il nodo di chiusura dell'elastico. Addirittura ho piazzato nei due fori del Piombino, oltre ai due estremi del cordoncino elastico, anche un laccio da scarpe che utilizzo come segnalibro. Ho serrato il tutto dopo aver annodato e devo dire che il piombo non ha solo funzione estetica ma blocca efficacemente i nodi in posizione.
Per ultimo mi sono concentrato su come ottimizzare l'inserimento di 6 quadernini autocosteuiti e auto rilegati con ago e filo di cotone.
In pratica sono 2 set da tre quaderni.
Si parte con una singola coppia tenuta insieme con elastico, la si inserisce facendo capitare il cordoncino più lungo della midori esattamente tra i due quadernini . Quindi si inserisce il terzo quadernino tra i due appena inseriti sfruttando sempre il cordoncino elastico lungo che a questo punto deve capitare nel mezzo del terzo quadernino. I successivi 3 quadernini si aggiungono con lo stesso schema di prima ma si utilizza questa volta il cordoncino elastico corto e si forza il tutto sotto di esso. Il risultato ha dell'incredibile e a me retituisce un bel feeling quando prendo la mia grassa midori chiusa in mano....
Spero di esservi stato utile. Ma ripeto, seguite il video tutorial che ho indicato, é fatto davvero bene.
Ciao
Allegati
image.jpg
image.jpg (2.49 MiB) Visto 5674 volte
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da JetMcQuack »

A me una cosa non piace del Midori...quando finisco uno sheet rimane lì un po' brutto, voi come li archiviate?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da alfredop »

Mi avete fatto venire voglia :D
Ho chiesto ad una amico in Giappone che torna questo fine settimana di vedere se riesce ad acquistarne uno a Tokyo (gli ho mandato un link che mostrava il notebook ed ha detto che se lo accattava pure lui :lol:). Quando arriva (se arriva), vi farò avere le mie impressioni.

Per JetMcQuack: sul sito Midori ho visto che è disponibile anche un archiviatore apposito per i quaderni portati a termine.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da stanzarichi »

Una domanda per chi usa i refill originali Midori: come si comporta la carta con la stilografica?
E, eventualmente, che altri tipi di quaderni facilmente o quasi reperibili si possono usare?
hongkong
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 10:26
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Encre Violette Pensée
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano/Roma
Gender:

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da hongkong »

stanzarichi ha scritto:Una domanda per chi usa i refill originali Midori: come si comporta la carta con la stilografica?
Ovunque leggo sempre che la carta delle Midori è perfetta per le stilografiche.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da alfredop »

La mia mi è appena arrivata, comprata da Itoya in Tokyo. La prima impressione è che è molto bella, ma sicuramente non economica (pur avendo risparmiato avendola presa in Giappone), soprattutto considerando i refill che gli ho dovuto aggiungere per personalizzarla (e quelli li ho dovuti ordinare qui).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
tempusfugit
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 11:48
La mia penna preferita: Lamy Dialog 3
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Belluno
Gender:

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da tempusfugit »

Oltre al già noto Travellr's Notebook, vi segnalo la linea di taccuini Midori MD Notebook, disponibili in vari formati. La carta ha una qualità pazzesca, superiore a quella già ottima dei refill del Traveller's Notebook. Inoltre sono il modo in cui si presentano è veramente strepitoso, di un'eleganza che ricorda molto i tempi andati.

Matteo
Allegati
Senza titolo.jpg
Senza titolo.jpg (201.64 KiB) Visto 5446 volte
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da JetMcQuack »

tempusfugit ha scritto:Oltre al già noto Travellr's Notebook, vi segnalo la linea di taccuini Midori MD Notebook, disponibili in vari formati. La carta ha una qualità pazzesca, superiore a quella già ottima dei refill del Traveller's Notebook. Inoltre sono il modo in cui si presentano è veramente strepitoso, di un'eleganza che ricorda molto i tempi andati.

Matteo
Ne ho presi due anche io, mi sono arrivati nello scorso week end, carta sottile ma pazzesca, con la mia nuova wall street -grazie Alessandro!- pennino M flusso devastante non spiuma e non sanguina per nulla. Se riesco metto un'immagine
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da JetMcQuack »

foto 1 (1).JPG
foto 1 (1).JPG (230.39 KiB) Visto 5424 volte
foto 2 (2).JPG
foto 2 (2).JPG (180.75 KiB) Visto 5424 volte
MCLM
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 17:31

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da MCLM »

Anche a me è venuta voglia di comprare un Midori Traveller's Notebook.
Vorrei qualche consiglio sulla configurazione. Penso di usarlo come agenda, usando gli inserti settimanali verticali, e due blocchi per appunti.
È utile e funzionale il portapenne? E che dite della tasca con zip?
Posso chiedere anche - con risposta in PM - se c'è qualche negozio fisico a Milano e/o se consigliate rivenditori on line?
Grazie a tutti per le risposte.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da alfredop »

MCLM ha scritto:Anche a me è venuta voglia di comprare un Midori Traveller's Notebook.
Vorrei qualche consiglio sulla configurazione. Penso di usarlo come agenda, usando gli inserti settimanali verticali, e due blocchi per appunti.
È utile e funzionale il portapenne? E che dite della tasca con zip?
Posso chiedere anche - con risposta in PM - se c'è qualche negozio fisico a Milano e/o se consigliate rivenditori on line?
Grazie a tutti per le risposte.
Ho appena iniziato ad usarla come agenda e non ci sono particolari problemi, al momento sto usando dei moduli personalizzati (vedi mio post sul sistema chronodex), con il nuovo anno deciderò se prendere gli inserti ufficiali a disposizione verticale. Tieni presente che un inserto da agenda copre solo 6 mesi, e quindi se hai necessità di coprire l'intero anno ne devi inserire 2, se metti anche la tasca zip (io ho messo anche il modulo con le tasche per i biglietti da visita e/o carte di credito) ti rimane lo spazio per un solo blocco appunti (a me non piace sovraccaricarla, anche perché bisogna sempre considerare l'ingombro di fogli e foglietti che in una agenda vanno ad accumularsi).
Per quanto riguarda il portapenne io ho preferito inserire quello che vende la Leuchtturm per i propri bloc notes, hanno il vantaggio di essere elasticizzati e quindi di stringere bene la penna, e lo svantaggio di non permettere l'inserimento di penne troppo grandi (io ho abbinato alla Midori una Parker 75), inoltre sono molto più economici (2.50E. contro più di 10E.).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
MCLM
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 17:31

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da MCLM »

Grazie dei consigli. Effettivamente pensavo di usare un inserto agenda alla volta, con due per gli appunti.
Marco
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Midori Traveller's Notebook

Messaggio da JetMcQuack »

Sto usando il Midori MD, devo ammettere che è senza alcun dubbio la carta migliore mai provata...
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”