Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Sailor Sapporo per tutti i giorni?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
UlisseXXVI
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 16:48

Sailor Sapporo per tutti i giorni?

Messaggio da UlisseXXVI »

Ciao a tutti!

avrei bisogno di un consiglio: vorrei acquistare una penna da utilizzare tutti i giorni, senza però rinunciare a un prodotto di qualità medio-alta ( idealmente con pennino in oro). Per questo ho subito pensato a una Sapporo ( ho una 1911 Profit EF e, per quanto super soddisfatto, mi orienterei su un F-M / M ).

A parte tutto quanto di buono si legge qui sul forum, vorrei sapere se c'è qualcuno che abbia usato questa penna un po' "sotto stress" diciamo.

Che voto dareste in termini di solità e capacità di scrivere anche su carta non di ottima qualità?

Grazie!

Riccardo

p.s. spero che nelle recensioni che ho letto qui sul forum non mi sia sfuggito proprio questa informazione. Nel caso mi scuso in anticipo!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Sailor Sapporo per tutti i giorni?

Messaggio da Irishtales »

Ciao Riccardo (ho riportato alle dimensioni standard il tuo messaggio, per una migliore leggibilità).
Utilizzo la Sailor Sapporo (pennino HF) e l'ho utilizzzata anche in modo intensivo, è una penna ottima che ha ai miei occhi un solo difetto: la lunghezza molto contenuta della penna potrebbe obbligare a calzare il cappuccio per un migliore utilizzo. Io non ne ho bisogno e fatta eccezione per la Kaweco Sport, progettata per essere utilizzata con il cappuccio calzato che è parte integrante del fusto, uso le penne senza cappuccio per non rovinarle.
Però la Sapporo è al limite.
Per mostrarti le dimensioni con e senza cappuccio calzato, inserisco due foto fatte al volo con le penne che ho sotto mano al momento.
La qualità è scadente, ma serve giusto a rendersi conto delle dimensioni.
Twsbi 580 - Sailor Sapporo - Eversharp Doric Junior - Kaweco Sport.jpg
Twsbi 580 - Sailor Sapporo - Eversharp Doric Junior - Kaweco Sport.jpg (129.9 KiB) Visto 1613 volte
Kaweco Sport - Twsbi 580 - Sailor Sapporo - Eversharp Doric Junior.jpg
Kaweco Sport - Twsbi 580 - Sailor Sapporo - Eversharp Doric Junior.jpg (199.83 KiB) Visto 1613 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
UlisseXXVI
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 16:48

Sailor Sapporo per tutti i giorni?

Messaggio da UlisseXXVI »

Irishtales ha scritto:Ciao Riccardo (ho riportato alle dimensioni standard il tuo messaggio, per una migliore leggibilità).
Grazie per aver sistemato il messaggio, dall'antemprima non mi sembrava troppo grande :oops:

Irishtales ha scritto: Utilizzo la Sailor Sapporo (pennino HF) e l'ho utilizzzata anche in modo intensivo, è una penna ottima che ha ai miei occhi un solo difetto: la lunghezza molto contenuta della penna potrebbe obbligare a calzare il cappuccio per un migliore utilizzo.

considerando che le mie mani sono relativamente piccole, non dovrebbe essere un problema, ma non mancherò di trovare il modo di averla in mano prima di comprarla. Il tuo riscontro sulla robustezza, invece, è proprio quello che cercavo. :D
ciaps
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2015, 9:54
La mia penna preferita: Pelikan 150
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Sailor Sapporo per tutti i giorni?

Messaggio da ciaps »

Ciao, uso la Sapporo tutti i giorni per prendere appunti, inizialmente la utilizzavo senza cappuccio perché anche io avevo paura di rovinarla ma ora sarà un mesetto che lo calzo perché il peso più bilanciato verso l'alto me la fa inclinare di più e (non so se sia una particolarità del mio esemplare) mi sembra più scorrevole in questa posizione. Fino ad ora il corpo non ha nessun segno visibile. La mia ha un pennino F e secondo me è ottimo, però il primo impatto non è stato dei migliori, lo trovavo troppo graffiante, ma forse ero io che premevo troppo. L'unico difetto che ti posso segnalare è la scarsa capacità del converter, quando lo usavo una ricarica non mi bastava per due giorni, e se sei orientato su tratti più spessi penso che il problema sarà ancora più evidente. Ho parzialmente risolto riempiendo una cartuccia vuota, così la ricarico al massimo due volte a settimana :) buon acquisto, non ne rimarrai deluso!
Agenore

Sailor Sapporo per tutti i giorni?

Messaggio da Agenore »

Anche io vorrei comprare una Sapporo...sto risparmiando gli eurini$$$$$$
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”