Vorrei iniziare anche io con la calligrafia. Mi piacerebbe iniziare con la Cancelleresca e/o il Copperplate e riuscire in un giorno non troppo lontano a scrivere dei biglietti di auguri o delle brevi lettere (ad agosto saranno 3 anni insieme alla mia ragazza e mi piacerebbe dedicarle qualche riga scritta dignitosamente).
Veniamo ai quesiti?
1. Sono mancino. Nell'utilizzo quotidiano della stilografica per i miei appunti non ho mai avuto alcun problema. Nessuna sbavatura e nessuna mano colorata. Dedicandomi alla calligrafia cambia qualcosa essere mancini? Ho visto che esistono libri appositi ma non ho capito se servono a correggere i difetti di posizione o ad insegnare lo stile in maniera del tutto diversa ai mancini.
Rispetto a queste persone http://www.nibs.com/Left-hand%20writers.htm assomiglio al #7 ma tengo il foglio/agenda dritto e la penna rivolta leggermente verso di me come nell' #8
2. Attualmente possiedo una Lamy Al-Star (pennino F). E' una buona scelta partire con la sostituzione del pennino e usare quella o è meglio una penna più affusolata (es. Lamy Joy)?
3. Se la Al-Star andasse bene: quale tra 1.1/1.5/1.9? Più per un discorso di apprendimento che di costo

Grazie mille e buona giornata