Le mie stilografiche...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
nutless
Touchdown
Touchdown
Fp.it 霊気: 119
Le mie stilografiche...

Messaggio da nutless »

Come promesso nella presentazione, vi presento le mie stilografiche, limitandomi per ora alle due che ho qui con me.

La prima è un' Aurora Y, con pennino M in acciaio. Ritrovai questa penna sulla scrivania di mio fratello, inutilizzata da anni. Feci pulizia smontandola, ma notai che l'alimentatore aveva alcune "lamelle" deformate e pensai che non avrebbe scritto bene. Dopo averla pulita e fatta asciugare la dotai di converter (in cartoleria mi fornirono di un Parker dicendomi fosse compatibile) e iniziai a scrivere i miei appunti, utilizzando un inchiostro Waterman Blu-Nero. In passato avevo utilizzato delle stilografiche a scuola al posto delle sfere che usavano tutti, ma erano delle semplici usa e getta Pilot che comunque scrivevano meglio delle Paper-mate o Bic che utilizzavano i miei amici, ma con l' Aurora provai sensazioni completamente diverse. La penna si faceva via via più scorrevole ed ho iniziato da lì a capire cosa si provasse ad utilizzare uno strumento fatto per scrivere, che non stancasse la mano anche dopo ore di scrittura. Vi lascio con una foto di una piccola prova su carta comune da fotocopia:

Immagine

La seconda è una Waterman che mi è stata regalata qualche anno fa. Non ne conoscevo il modello fino a qualche ora fa, quando mi sono deciso di fare qualche piccola ricerca è sono venuto a scoprire che è una Harmonie. Non ho mai avuto molto feeling con questa penna, poichè il pennino sembrava grattare (ed in parte è una sensazione che è rimasta), ma la cosa che mi faceva imbestialire era che scriveva a tratti: non riuscivo a scrivere una lettera od un numero per intero, perciò lasciai la penna chiusa nel cassetto e per un pò di tempo presi a scrivere con una Parker Jotter a sfera. Dopo un pò mi stufai e comprai una Lamy Safari con pennino Broad, la caricai con l'inchiostro Waterman Blu-Nero che presi per l'occasione (lo stesso che poi ho messo nell'Aurora) e ripresi a scrivere con le stilografiche. Di lì a poco mi ricordai della Waterman e decisi di pulirla e caricarla con l'inchiostro che avevo appena comprato e come per magia, la penna forse per paura di tornare al buio nel cassetto, prese a scrivere senza incertezze, magari rimanendo un pò ruvida nello scorrere, ma comunque continua. Anche qui vi lascio una piccola prova fotografica (scusatemi per la qualità, ma non amo fare foto e utilizzo giusto il cellulare!):

Immagine
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Le mie stilografiche...

Messaggio da Sumit »

Anche io ho una bella y... E ci sono molto affezionato!
E scrive anche bene!
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Le mie stilografiche...

Messaggio da musicamusica »

Ciao la ipsilon è davvero un bell'esemplare ed il pennino anche se in acciaio si dimostra all'altezza del nome della casa. Bello anche lo schizzo in calce al foglio :-)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Le mie stilografiche...

Messaggio da Irishtales »

Trovo belle entrambe le penne, a me piace molto anche la Waterman. Complimenti per la grafia ordinata e leggibile!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Le mie stilografiche...

Messaggio da Etalon »

Prima o poi me la compro anch'io una ipsilon
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”