Feed (Ebanite ?) deformato. Soluzioni ?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
tavazzi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Omas 556/s fine flessibile
Il mio inchiostro preferito: Royal Blue Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 108
Fp.it Vera: 027

Messaggio da tavazzi »

Salve, ho acquistato una minuscola Whal Eversharp con carica a levetta che pero' non scrive. Questo perche' il pennino non e' ben appoggiato sull'alimentatore ma' e' visibilmente staccato. La causa di cio' e' una deformazione dell' alimentatore stesso. Allego due mediocrissime foto per cercare di illustrare la situazione. La domanda e' scontata, e' possibile intervenire sullo stesso senza romperlo per ripianare il difetto ? attendo lumi da chi ne sa' piu' di me.
2015-05-11 09.07.23.jpg
2015-05-11 09.07.23.jpg (164.64 KiB) Visto 2110 volte
2015-05-11 09.08.31.jpg
2015-05-11 09.08.31.jpg (171.54 KiB) Visto 2110 volte
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 »

Una curiosità,hai meesso su un paino di riscontro il feed per vedere quanto è l'angolo della defomazione? è solo nella parte Finale?
Riccardo
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

magari un heat setting?
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da PeppePipes »

Devi usare il calore:scaldata a dovere l'ebanite si ammorbidisce e ti sarà possibile raddrizzare facilmente il conduttore. Senza contare che il materiale ha una sua singolare "memoria dimensionale" per effetto della quale è tutt'altro che improbabile che una volta scaldato si raddrizzi da solo. Con un po' di maestri si può usare anche a fiamma di un accendino, ma attenzione perché l'ebanite brucia ed a quel punto è persa. Quindi nel caso ad una certa distanza dalla fiamma e cambiando continuamente posizione, per esempio ruotando il conduttore, affinché la stessa zona non resti esposta al forte calore.
Altrimenti puoi usare un semplice asciugacapelli: dovrai insistere parecchio prima di raggiungere la temperatura dovuta, ma è ben più difficile fare danni.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

se si usasse dell'acqua da scaldare ad una certa temperatura? (così da controllare il calore fornito)
tavazzi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da tavazzi »

Deformare l'ebanite prob. e' la chiave, ma' ce ne vuole. Comincio anche a dubitare che sia veramente ebanite. La situazione e' questa : il pennino si adagia bene sul conduttore, ma' quando li infilo nella sezione, i due divergono (circa 1/2 mm all'estremita'). Il conduttore e' effettivamente un po' deformato, ma' adesso mi sembra quasi meglio cosi, anzi servirebbe forse una curvatura maggiore. Mi domando perche' il pennino si metta in questa posizione. Bocca della sezione troppo larga ? troppo conica ? che dire, da quale lato attaccare ?
Per PeppePipes : E' fattibile riscaldare il conduttore tenendolo montato della sezione insieme al pennino ? cosi ci sarebbe immediatamente la misura esatta della deformazione. Controindicazioni ?
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

ma se appoggi il pennino sul feed senza inserirlo collima? o rimane lo stesso alzato'
Riccardo
PeppePipes
Tecnico
Tecnico

Andrea_R ha scritto:se si usasse dell'acqua da scaldare ad una certa temperatura? (così da controllare il calore fornito)
Pur non sapendo indicare la temperatura giusta per portare l'ebanite allo stato plastico, darei per scontato che questa sia superiore ai 100°
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
PeppePipes
Tecnico
Tecnico

tavazzi ha scritto:Deformare l'ebanite prob. e' la chiave, ma' ce ne vuole. Comincio anche a dubitare che sia veramente ebanite. La situazione e' questa : il pennino si adagia bene sul conduttore, ma' quando li infilo nella sezione, i due divergono (circa 1/2 mm all'estremita'). Il conduttore e' effettivamente un po' deformato, ma' adesso mi sembra quasi meglio cosi, anzi servirebbe forse una curvatura maggiore. Mi domando perche' il pennino si metta in questa posizione. Bocca della sezione troppo larga ? troppo conica ? che dire, da quale lato attaccare ?
Per PeppePipes : E' fattibile riscaldare il conduttore tenendolo montato della sezione insieme al pennino ? cosi ci sarebbe immediatamente la misura esatta della deformazione. Controindicazioni ?
Non credo che sortiresti buoni risultati: la presenza del pennino limiterebbe la deformazione del conduttore rendendo la manovra poco efficace. Conta poi che, pur senza esagerare, se il conduttore forza leggermente contro il pennino non succede nulla e lentamente tenderebbe ad addrizzarsi sino al limite giusto.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da solido »

In casi estremi....quando non ero a casa e non avevo a disposizione qualcosa con cui scaldare (eviterei la soluzione fiamma perchè molto pericolosa in quanto come detto da Peppe basta avvicinare troppo e butti tutto) ho messo sotto l'acqua bollente pennino e conduttore per una 20 di secondi e poi con il dito sotto al conduttore l'ho spinto per farlo aderire bene. Mi ero preparato un bicchiere di plastica con altrettanta acqua fredda e poi ho immerso il puntale dentro per stabilizzare. Ha funzionato senza contare che se non va ancora bene si può ripetere.
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

versione classica: pentolino con acqua che bolle (cica 100 gradi) , immergi il feed per un minuto e poi appoggi il dito alla parte terminale e spingi.
Mantieni la posizione finchè si raffredda (puoi anche mettere feed e dito nell'acqua fredda) e controlli.
In caso di bisogno ripeti.
Nello
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Casomai col metodo dell'acqua calda /bollente stai attento a non farla sentire alla eventuale celluloide presente.
Rischi di sbiancarla.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
tavazzi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da tavazzi »

Adesso riprendo l'opera. Per Contax : si, collima. All'inizio dell'inserzione e' ancora passabile. Spingendolo a fondo, pero', dove deve stare, la punta del pennino si allontana, come se si deformasse (ma' non pare), o se non ci fosse il contrasto da parte della sezione.
Per Nello : il pentolino dell'acqua bollente mi pare la versione piu' potabile di questa teoria, adesso provo. Ho fatto un tentativo veloce, ma ancora senza risultato.
Mettere una pennellata o due di gommalacca sulla superfice interna della sezione potrebbe aiutare ? che dite ?
Comunque ora riprovo e vi faccio sapere
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

a me capitava con una pennino leggermente più largo sul feed, es. serviva un #5 e avevo montato il 5,5, tendeva a alzarsi al momento in cui serravo probabilmente per via del collo che si allargava, credo sia scontato ma il pennino è l'oroginale vero?
Riccardo
tavazzi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da tavazzi »

Si, per me e' originale. Comunque ho finito, ecco il risultato, grazie a tutti voi.
File 11-05-15 17 18 14.jpeg
File 11-05-15 17 18 14.jpeg (164.77 KiB) Visto 1999 volte
File 11-05-15 17 15 38.jpeg
File 11-05-15 17 15 38.jpeg (193.98 KiB) Visto 1999 volte
Ecco qui, al netto delle zampe di gallina e degli errori di sintassi, la mia piccola Doric (o almeno credo) col suo pennino B discretamente flessibile. Ora indaghero' un poco. Il metodo del pentolino e' stato efficace, con l'aiuto di una pinza a becchi lunghi (la causa e' grande, ma' un minuto con le dita sopra l'acqua bollente ...) tutto risolto. Grazie ancora a tutti quanti
Ultima modifica di tavazzi il lunedì 11 maggio 2015, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”