Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

sondaggio posizione foglio-penna + mia scrittura

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
mikedirnt90
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 20:26
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon - M
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

sondaggio posizione foglio-penna + mia scrittura

Messaggio da mikedirnt90 »

Salve a tutti.

Ho un dubbio esistenziale che mi porto dentro da tanto tempo: esiste una posizione ideale in cui debba stare il foglio quando si scrive (se esattamente davanti a noi, o leggermente spostato a destra)? Esiste un ideale rapporto tra l'inclinazione del pennino e la carta?
Per cui, volevo chiedere a voi del forum in che posizione scrivete. Non esisterà una posizione ideale, ma trovo comunque interessante e molto utile la vostra esperienza/opinione. Ho scattato tre foto che ritraggono la mia scrittura. Ho provato a scrivere in tre maniere:
a) foglio di carta perfettametne davanti a me, pennino inclinato di circa 45 gradi
b) foglio di carta spostato a destra, pennino parallelo alla carta
c)una via di mezzo, pennino a circa 25, 30 gradi.

Ho usato 3 penne e tre colori diversi =)

Spero che partecipiate in tanti, ho dei dubbi riguardo alla mia scrittura che vorrei risolvere, ad esempio in che modo migliorarla...
[attachment=2]2015-05-09_174137.jpg[/attachment]
[attachment=1]2015-05-09_174230.jpg[/attachment]
[attachment=0]2015-05-09_174237.jpg[/attachment]
Allegati
2015-05-09_174137.jpg
2015-05-09_174137.jpg (2.52 MiB) Visto 4556 volte
2015-05-09_174230.jpg
2015-05-09_174230.jpg (2.28 MiB) Visto 4556 volte
2015-05-09_174237.jpg
2015-05-09_174237.jpg (2.61 MiB) Visto 4556 volte
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

sondaggio posizione foglio-penna + mia scrittura

Messaggio da courthand »

Posizione del foglio: solitamente viene insegnato scrivere davanti al proprio naso. Il foglio può essere tenuto dritto oppure col margine inferiore spostato verso destra, dipende dalle preferenze personali, dall'inclinazione della scrittura, dal tipo di pennino etc. etc.

Posizione del pennino rispetto alla carta: non capisco cosa tu intenda, specie quando scrivi col "pennino parallelo alla carta", se sono paralleli non si toccano tra loro quindi come fai a scrivere?
Bene qui latuit bene vixit
paperino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 11:43
La mia penna preferita: TWSBI Vac Mini
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle Ink Souten
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

sondaggio posizione foglio-penna + mia scrittura

Messaggio da paperino »

Di solito io scrivo con il foglio inclinato verso sinistra (angolo in basso a destra leggermente alzato, probabilmente il tuo secondo esempio) e il pennino con un angolo molto acuto rispetto alla carta, direi una trentina di gradi ad occhio, l'alimentatore (parlando della Sailor Procolor 500) per poco non tocca la carta e la stessa cosa vale per la Online. Con la TWSBI Diamond 580 e la Montegrappa Fortuna, invece, tengo il pennino leggermente più alto, mentre il foglio nello stesso modo.
In generale, almeno per me, quindi, più la penna è leggera più è acuto l'angolo carta-pennino.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

sondaggio posizione foglio-penna + mia scrittura

Messaggio da Irishtales »

courthand ha scritto:Posizione del foglio: solitamente viene insegnato scrivere davanti al proprio naso. Il foglio può essere tenuto dritto oppure col margine inferiore spostato verso destra, dipende dalle preferenze personali, dall'inclinazione della scrittura, dal tipo di pennino etc. etc.
Sottoscrivo appieno le parole di Alessandro. Quando ho imparato a scrivere, mi è stato insegnato (mia nonna!) a scrivere tenendo il foglio leggermente inclinato. Ho imparato a scrivere (forzatamente) con la mano destra, anche se a quell'età già pasticciavo sui fogli con entrambe le mani.
Poi a scuola gli insegnanti cercavano di "reimpostare" ciò che ormai era per me la posizione - peraltro comoda - per il corsivo, obbligandomi a scrivere con il foglio diritto. Così ho cominciato a scrivere diritto. E ancora oggi infatti, trovo più comodo scrivere il grafia corsiva con lettere inclinate verso destra, tenendo il foglio inclinato; viceversa, scrivo senza quasi legature e in grafia diritta, senza inclinazioni, quando anche il foglio è diritto. Ma faccio più fatica a tenere il foglio diritto e questo vale anche negli esercizi di calligrafia, perché alcuni stili, ad esempio il tanto amato Fraktur, vanno scritti tenendo il foglio diritto davanti a sé (in compenso con il Copperplate il foglio lo tengo inclinato!).
Al di là della calligrafia in ogni caso, la posizione deve essere la più comoda possibile quando si scrive, dipende proprio dalla grafia di ognuno ed è quindi cosa soggettiva. Molto importante, direi anzi fondamentale, è la corretta impugnatura della penna, e a questo proposito torno a segnalare due siti che ho trovato molto interessanti:

http://www.bickids.com/it/problemi-comuni-di-scrittura

http://www.peav.it/articolo_03.htm#introduzione
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
mikedirnt90
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 20:26
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon - M
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

sondaggio posizione foglio-penna + mia scrittura

Messaggio da mikedirnt90 »

Grazie a tutti per le risposte.
Courthand, so di essermi spiegato male, per cui allego altre due immagini per farti capire cosa intendo con "pennino parallelo" :)
Non intendo quanto in alto la penna vada tenuta,intendo in che direzione punta il pennino.

Irishtales, grazie mille per i link! Darò subito un'occhiata

Fino a 3 anni fa scrivevo con il foglio pesantemente inclinato, con l'angolo inferiore destro molto in alto. Ma spesso ciò era accompagnato fa una postura scorretta. Dal momento in cui ho iniziato a scrivere con la stilografica, ho deciso di correggere " la postura nonché l'inclinazione del foglio. Forse non c'era nulla da correggere..
Allegati
"Parallelo"
"Parallelo"
img_20150512_132814.jpg (848.13 KiB) Visto 4443 volte
" a 45 gradi circa"
" a 45 gradi circa"
img_20150512_132805.jpg (830.18 KiB) Visto 4443 volte
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1525
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

sondaggio posizione foglio-penna + mia scrittura

Messaggio da kircher »

per tenere la penna come nella seconda foto, ti serve un pennino obliquo, se capisco bene.
mikedirnt90
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 20:26
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon - M
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

sondaggio posizione foglio-penna + mia scrittura

Messaggio da mikedirnt90 »

Suppongo si possa scrivere anche con un pennino normale. Io ci riesco. scrivo male, ma quello è un altro discorso :D :D
Rispondi

Torna a “Calligrafia”