Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Stantuffo quasi bloccato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
elvismizzoni
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 19:23

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da elvismizzoni »

Salute a tutti e scusatemi in anticipo per il disturbo.
Sono nuovo del forum e in realtà non so se il mio problema sia stato già discusso.
Ma sto un pochino in apprensione e, se possibile, gradirei una risposta diretta da persone sicuramente più esperte di me.
Vi spiego perché sto in apprensione.
Sono un appassionato di stilografiche, anche se non di quelle esagerate!
Ne ho diversi tipi e di diverse marche, ma la mia ammiraglia è una Aurora 98 regalatami nell'ormai lontano 1987 e che da allora uso sistematicamente tutti i giorni.
Ed è proprio qui che risiede il problema.
Da qualche tempo, in occasione delle ricariche, ho notato che lo stantuffo si è indurito progressivamente durante la sua corsa. Sia in un verso che nell'altro.
Ora sono arrivato al punto che ho timore di rompere tutto poiché per farlo spostare bisogna agire con forza, secondo me, eccessiva.
Devo dire che in fatto di pulizia sono un pochino trascurato. Ma poco.
Si può risolvere il problema in qualche modo?
Quale può essere la causa?
L'ho aperta dalla parte del pennino, lavata abbondantemente con acqua tiepida, ma il risultato è stato deludente.
Ho anche provato a mettere "una goccia" di olio del tipo usato per le armi. Ma nulla.
Inoltre vorrei aggiungere che qualche anno fa, mi ricordo, che il gommino che fa da stantuffo si era allentato. Infatti l'inchiostro passava dietro al gommino e mi usciva dal fiorellino per far passare l'aria.
All'epoca mi ricordo di aver stretto in qualche modo il gommino che è tornato ad aderire al serbatoio dell'olio. E quindi tutto è tornato normale. Almeno fino a qualche settimana fa.
Siccome è passato molto tempo e non mi ricordo come ho ristretto il gommino, qualcuno sa dirmi come si fa a smontare la parte superiore della penna, ovvero quella contenente lo stantuffo?
Sicuro della vostra disponibilità, vi ringrazio in anticipo e vi saluto.
Augurandovi buon lavoro.
Elvis Mizzoni.
elvismizzoni
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 19:23

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da elvismizzoni »

Quasi 60 visualizzazione e neanche una risposta.
Devo dedurre che ci sia qualcosa di ... particolare?
Salute a tutti.
Elvis
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da Irishtales »

E' un modello tecnicamente complesso. Evidentemente fra coloro che hanno letto il tuo messaggio, non c'è nessuno in grado di darti supporto tecnico (io ad esempio non sono in grado). Se fossimo tutti ottimi tecnici non ci sarebbe del resto bisogno del Reparto Tecnico 8-)
Cerca di avere pazienza!! E intanto cerca nel Forum e nella Wiki. Magari riesci a trovare informazioni utili.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da PeppePipes »

Non devi stupirti: il post era bloccato o quantomeno così a me appariva, e non era possibile risponderti.
Il motivo non lo conosco, ma ci sarà senz'altro.
Venendo alla tua 98, il corpo dovrebbe svitarsi al di sopra della finestrella trasparente. Purtroppo il condizionale è d'obbligo perché molte di queste penne sono davvero ostiche ad aprirsi.
Però penso che sia necessario farlo per comprendere il problema, che potrebbe essere anche di ossidazione del meccanismo "esterno" e non necessariamente dipendere da un attrito dello stantuffo.
Il fusto della 98 è solo una copertura del vero serbatoio e del sistema di carica; per questo motivo dal foro dove esce il manettino di scarico a scatto, può introdursi acqua all'interno se si lava la penna; potrebbe essere anche questa una causa dell'indurimento del meccanismo.
Se non riesci a svitarlo con le mani, prova a dare una scaldata col phon sulla zona della finestra. Se ancora non si svita, non mi sentirei di consigliarti l'utilizzo di tecniche più aggressive: è facile romperla.
Nel caso puoi provare un sistema un po' poco raffinato, ma che potrebbe funzionare: ovvero spruzzare dell'olio penetrante (tipo WD-40) con la cannuccia nella fessura tra corpo e manettino di carica. Abbonda abbastanza muovendo la penna affinché l'olio arrivi dove è necessario. Poi lascia la penna in piedi per tutta la nottata su un pezzo di straccio o scottex, quindi scrollala per far espellere più olio possibile e quindi asciugala meglio che puoi.
Magari risolvi il problema. Comunque danni non ne puoi fare, l'olio non è aggressivo, e magari potrebbe favorire anche lo smontaggio del corpo.
Se invece avessi fortuna e la penna si lasciasse smontare potrai intervenire a lubrificare dove necessario, magari aggiornandoci sulla situazione che ti si dovesse presentare.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da nello56 »

elvismizzoni ha scritto:Quasi 60 visualizzazione e neanche una risposta.
Ha ragione PeppePipes! Questa mattina ti avremmo risposto se il post non fosse stato bloccato.
(Probabilmente perché lo avevi postato PRIMA di presentarti! ;) )
In ogni caso, leggere questo intervento (viewtopic.php?f=12&t=8691)
può cominciare a darti una idea di come sia fatta la 98, in attesa che qualcuno che la conosce bene
(Wallygator per esempio!) possa darti delle indicazioni corrette.

Nello
elvismizzoni
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 19:23

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da elvismizzoni »

Grazie a tutti voi.
In effetti hai perfettamente ragione, Nello.
Il motivo del blocco del post era proprio perché non avevo fatto la presentazione.
Comunque ora tutto OK, per il forum intendo.
Per la 98, con delicatezza proverò a fare qualcuna delle manovre consigliate da Peppe.
E tra qualche minuto vedo il link che mi hai postato.
Vi tengo aggiornati.
Grazie di nuovo.
Elvis.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da Contax1961 »

prenditi tutta la calma che serve, ;) la penna in quel punto a volte fa brutti scherzi, meglio un giorno in più, ma svitare senza troppo sforzo, ti metto un link di un mio vecchio post ci sono delle foto che ti possono aiutare

viewtopic.php?f=12&t=8691
Riccardo
elvismizzoni
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 19:23

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da elvismizzoni »

Grazie, grazie a tutti.
Scrivo per mettervi al corrente delle mie manovre ma, soprattutto, per chiedere scusa per un "piccolo" qui pro quo causato dalla mia ignoranza in materia.
Il fatto è che quando mi è stata regalata stava in una scatola con scritto "Aurora 98".
Oggi però, mentre me la studiavo attentamente con una potente lente di ingrandimento (stavo cercando il punto in cui svitare il corpo "serbatoio", no notato una piccola scritta poco più su del pennino.
Indovinare cosa ho letto, dopo averla tenuta in mano per quasi 30 anni. Anche se a mia parziale discolpa c'è che l'usura ha reso praticamente invisibile ad occhio nudo quella scritta.
Leggo: "Aurora 88P".
A dire il vero non so neanche se sia migliore o peggiore della 98.
Non è importante poiché mi ricorda un mio vecchio Prof. che me l'ha donata. Comunque.
Veniamo alle manovre.
Attraverso il foro dell'aria presente sul corpo penna ho iniettato dell'olio del tipo usato per macchine da cucire o armi. Ho usato una siringa.
L'ho praticamente inondata.
Altrettanto ho fatto dentro al serbatoio dopo aver svitato il pennino.
La situazione è migliorata di molto.
Ora si riesce ad azionare lo stantuffo in modo decente.
Anche se a circa metà della corsa ancora scricchiola un po.
Poi ho lasciato a mollo il pennino in acqua demineralizzata per 3/4 ore, fino a che l'acqua non è uscita più colorata di nero.
Adesso non l'ho ricaricata ancora, in attesa di qualche alta dritta da parte vostra.
Adesso mi metto alla ricerca delle caratteristiche della mia "nuova" stilografica. Una Aurora 88P!
Grazie a tutti e scusatemi per il pasticcio causato.
Elvis.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da PeppePipes »

Beh, la 88P è totalmente diversa dalla 98. Dovrebbe essere più facile da smontarsi e soprattutto meno infida nell'operazione.
Dunque, l'olio che hai iniettato nel forellino sul corpo non so quanto effetto possa avere avuto perché dà nell'intercapedine con la guida stantuffo; però una piccola parte potrebbe avere anche lubrificato la superficie percorsa dallo stesso.
Quando parli di "avere svitato il pennino" suppongo intenda il puntale completo, ovvero, per intendersi, quello dove hai visto la scritta 88P.
Se ti pare che i problemi siano sostanzialmente risolti, consiglierei di non fare altro; altrimenti dal punto dove verosimilmente sei arrivato non resta che rimuovere lo stantuffo e lubrificarlo all'interno ed all'esterno.
Tienici informati.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
elvismizzoni
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 19:23

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da elvismizzoni »

Salve, eccomi di nuovo.
Il fatto è che ora che mi sono iscritto a questo forum mi è venuta voglia di sbirciare tutti i miei reperti storici.
Mi ritrovo due stilografiche sulle quali non è riportata alcuna marca.
Una ha il corpo in argento e una in carbonio.
Su tutte e due sul pennino trovo la scritta "IRIDIUM POINT GERMANY"
Che vuol dire?
Possono essere oggetti di qualche "significato"?
elvismizzoni
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 19:23

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da elvismizzoni »

Salute a te, Peppe.
Il fatto è che non ho capito come si rimuove lo stantuffo.
Girando il pomello per la ricarica nel verso che fa scendere lo stantuffo, ad un certo punto è come se il pomello gira a vuoto.
Tuttavia girando il pomello dall'altra parte, comunque, lo stantuffo ritorna su.
elvismizzoni
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 19:23

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da elvismizzoni »

Ah! scusa Peppe.
Le tue supposizione sono tutte esatte.
Grazie.
elvismizzoni
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 19:23

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da elvismizzoni »

E poi aggiungo, sempre per Peppe, a giudicare dalla foto che hai postato abbiamo un'altra passione in comune.
Io sono Ducatista. Monster 600. Ultimo modello a carburatori.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da PeppePipes »

elvismizzoni ha scritto:E poi aggiungo, sempre per Peppe, a giudicare dalla foto che hai postato abbiamo un'altra passione in comune.
Io sono Ducatista. Monster 600. Ultimo modello a carburatori.
Moto e penne sembrerebbe non avere nulla da spartire, ma non siamo i soli ad avere entrambe queste passioni.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Stantuffo quasi bloccato

Messaggio da Sergjei »

Leggo un po' tardi .....

Ho sia la Aurora 88 sia la 88p e le ho smontate entrambe quando muovevo i primi passi nel forum
viewtopic.php?f=8&t=8808&hilit=+aurora+88p

Nel wiki è spiegato benissimo come procedere ed è veramente semplice

Comunque hai una splendida penna.
Sergio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”