Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Primo contatto con le stilo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Primo contatto con le stilo

Messaggio da Ginetto »

La scorsa settimana ho ricevuto le mie prime due penne stilografiche.
Come già detto in questo thread, ho acquistato una Lamy Vista e una Pilot MR. Ne ho ordinate subito 2 per due motivi:
1) siccome c'è sempre il rischio di imbattersi in un modello difettoso, prendendone due ho voluto mettermi abbastanza al riparo da questa eventualità (beccare due modelli difettosi su due mi pare piuttosto improbabile);
2) almeno avrei avuto modo di provare subito due diversi pennini (in particolare uno di scuola tedesca e l'altro di scuola giapponese), due diverse impugnature, due diversi pesi ecc.

La Lamy è dotata di converter Z24 e pennini EF, F e 1.1; la Pilot ha un converter sconosciuto e monta un pennino M (non c'era possibilità di scelta).
Appena arrivate le ho subito inchiostrate con il Pelikan 4001 Brilliant Black e provate su carta Blasetti Ariston.
La Lamy mi ha dato qualche problema di flusso e di false partenze, la Pilot invece è andata da subito quasi perfettamente (solo qualche rara interruzione di flusso e qualche rara falsa partenza).
Decido di pulire entrambe per vedere se la situazione potesse migliorare.
Scarico le due penne nella boccetta d'inchiostro, le metto in due bicchieri d'acqua e carico/scarico i converter fino a ottenere acqua pulita. Già che ci sono smonto i due gruppi pennino-alimentatore; metto tutti i pennini dentro un bicchiere d'acqua, i due alimentatori dentro un altro bicchiere e le due sezioni in un altro ancora e lascio tutto in ammollo per circa 24 ore. Dopo aver asciugato tutto, rimonto le penne, le inchiostro nuovamente col Pelikan nero e riprovo a scrivere sulla stessa carta. La situazione, anziché migliorare, mi pare leggermente peggiorata: adesso i pennini mi paiono grattare leggermente. Cambio carta, passo a un bel blocco Rhodia; i pennini grattano meno ma i problemi rimangono.
Decido allora di cambiare inchiostro.
Scarico le due penne nella boccetta del Pelikan nero, le metto in due bicchieri d'acqua e carico/scarico i converter fino a ottenere acqua pulita. Le asciugo meglio che posso e le inchiostro con lo Sheaffer Skrip nero. Stavolta la situazione migliora: i pennini non grattano più, il flusso della Pilot non dà praticamente più problemi e quello della Lamy ne dà meno.
Per quanto riguarda le interruzioni di flusso, cerco di capire se la causa in realtà sia io e non la penna stessa (dubbio che ovviamente mi era già venuto) e riesco a individuare il problema (o perlomeno uno dei problemi). Quando scrivo con la Pilot, posso ruotarla fra le dita in modo che il pennino tocchi sempre in maniera corretta il foglio, mentre l'impugnatura ergonomica della Lamy mi obbliga a tenere la penna sempre nella stessa posizione rispetto alle dita e quindi devo utilizzare molto di più il polso affinché il pennino poggi sempre correttamente sul foglio (non so se mi sono spiegato).
Mi viene il dubbio quindi che io non impugni correttamente le penne e che la Pilot mi dia meno problemi, se non addirittura nessun problema, solamente perché la sua impugnatura "perdona di più". Potrebbero esserci altri motivi? Avete qualche consiglio da darmi?

Tutto quello che ho scritto finora riguardo alla Lamy Vista s'intende con il pennino F. La penna infatti mi è arrivata con montato il pennino EF, che però si è rivelato assolutamente inutilizzabile, perché gratta davvero tantissimo, come se strusciassi sul foglio con un ago da sarta. Si può sistemare in qualche modo? Anche se, considerato il prezzo, non credo convenga farlo riparare da un professionista... Allo stesso tempo però temo anche che possa riaccadere acquistandone un altro, viste le svariate esperienze negative che ho letto su questo forum.
Infine, ma questa è davvero una sciocchezza rispetto al resto, il pennino 1.1 è molto duro da togliere dall'alimentatore, mentre con l'EF e l'F non ho avuto alcuna difficoltà.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primo contatto con le stilo

Messaggio da Irishtales »

Tutte le penne hanno bisogno di un po' di rodaggio. Dai loro il tempo di adattarsi a te e datti il tempo di adattarti al loro utilizzo. Dopo due o tre ricariche di inchiostro esaurite, vedrai che la situazione migliorerà e se i problemi permarranno, si vedrà il da farsi.
I pennini EF Lamy intercambiabili hanno spesso il problema che lamenti, non conviene certamente inviare il pennino ad un professionista, semmai lo potresti far sostituire ma il rischio di fartene inviare un altro con le stesse caratteristiche, è abbastanza alto. Se cerchi una penna a tratto fine o finissimo, cerca ad oriente!
Quanto alla MR mi risulta che venga prodotta solo con tratto M a differenza ad esempio della 78G o della Prera, ma volendo, se cerchi un pennino più fine per la MR, potresti comperare una 78G e sostituirlo (quello della 78G tratto F però è dorato).
Il Pelikan è un inchiostro più denso dello Skrip, non mi meraviglio che lo Sheaffer ti dia meno problemi, anche se utilizzo da tempo il Pelikan attualmente in commercio con il tratto EF delle mie Pilot Penmanship senza nessun problema.
Anche l'impugnatura ergonomica ha i suoi pro e contro. Con le Penmanship anche io devo fare di necessità virtù, poichè non stravedo per quel tipo di impugnatura "forzata" ma essendo stilografiche studiate per la scuola, sono l'ideale per imparare ad usare correttamente la penna.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11469
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Primo contatto con le stilo

Messaggio da Ottorino »

Oggi m'e' presa cosi.

Foglio su bilancia:
ghirigori con stilo e biro

Stilo = 20-25 grammi di pressione
Biro 200-250 grammi.

Misura falsissima dovuta al fatto che contemporanemente dovevo tenere fermo anche il foglio.

Comunque è una stima, piu' che una misura.

Domanda: non è che pigi troppo per una stilo?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Primo contatto con le stilo

Messaggio da Ginetto »

Ottorino ha scritto:Oggi m'e' presa cosi.

Foglio su bilancia:
ghirigori con stilo e biro

Stilo = 20-25 grammi di pressione
Biro 200-250 grammi.

Misura falsissima dovuta al fatto che contemporanemente dovevo tenere fermo anche il foglio.

Comunque è una stima, piu' che una misura.

Domanda: non è che pigi troppo per una stilo?
Domanda più che legittima visto il mio passato da utilizzatore prevalentemente di penne a sfera, oltretutto pigiando, credo, più della media.
Comunque ti risponderei di no. Cerco di toccare il foglio il minimo sufficiente a far scendere l'inchiostro anche perché la punta delle stilografiche mi dà l'impressione di essere fragile e di potersi rompere facilmente, cosa che francamente non credo sia vera visto che si sta parlando di pennini d'acciaio; la mia è un'impressione da completo neofita.
Irishtales ha scritto:Tutte le penne hanno bisogno di un po' di rodaggio. Dai loro il tempo di adattarsi a te e datti il tempo di adattarti al loro utilizzo. Dopo due o tre ricariche di inchiostro esaurite, vedrai che la situazione migliorerà e se i problemi permarranno, si vedrà il da farsi.
Ok!
Irishtales ha scritto:I pennini EF Lamy intercambiabili hanno spesso il problema che lamenti, non conviene certamente inviare il pennino ad un professionista, semmai lo potresti far sostituire ma il rischio di fartene inviare un altro con le stesse caratteristiche, è abbastanza alto. Se cerchi una penna a tratto fine o finissimo, cerca ad oriente!
Sì sì, ho letto che i pennini giapponesi hanno un tratto più sottile. Credo che un F giapponese (o forse un FM/MF) sarebbe la misura ideale per me, mentre un EF giapponese forse sarebbe fin troppo sottile, ma dovrei provarli per capire.
Adesso do un'occhiata alle Sailor, Pilot e Platinum entry-level con pennini FM/MF, F ed EF.
Irishtales ha scritto:Quanto alla MR mi risulta che venga prodotta solo con tratto M a differenza ad esempio della 78G o della Prera, ma volendo, se cerchi un pennino più fine per la MR, potresti comperare una 78G e sostituirlo (quello della 78G tratto F però è dorato).
La MR negli Stati Uniti (dove si chiama Metropolitan) e in Giappone (dove si chiama Cocoon) viene venduta anche con pennino fine, mentre in Europa purtroppo solo con pennino medio. Come dici tu, l'unica possibilità (economica) è quella di prendere il pennino fine di una 78G o di una Kakuno; nel primo caso però il colore è dorato, nel secondo caso ha la faccina che sorride. Nessuna delle due soluzioni mi soddisfa, però credo che sarà inevitabile perché questa Middle Range mi piace davvero.
Irishtales ha scritto:Anche l'impugnatura ergonomica ha i suoi pro e contro. Con le Penmanship anche io devo fare di necessità virtù, poichè non stravedo per quel tipo di impugnatura "forzata" ma essendo stilografiche studiate per la scuola, sono l'ideale per imparare ad usare correttamente la penna.
Il punto è proprio questo. Ho una penna che mi lascia completa libertà nell'impugnatura con cui mi trovo benissimo e una penna che mi forza a impugnarla correttamente con la quale mi trovo piuttosto male. Questo mi fa temere che il problema stia nel mio modo di impugnare la penna che, nel caso, dovrà perciò essere modificato.

Avrei un'altra domanda, credo piuttosto stupida, ma non si sa mai.
Se ho una penna inchiostrata con un inchiostro nero e decido di cambiare inchiostro, ma sempre nero, devo necessariamente prima pulirla? Due inchiostri neri diversi mescolati potrebbero creare dei problemi? Oppure semplicemente l'unico inconveniente sarebbe che mi troverei a scrivere, almeno inizialmente, con un inchiostro "mix" dei due?
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Primo contatto con le stilo

Messaggio da Akitainu »

Ciao. In teoria non bisognerebbe miscelare inchiostri diversi perché potrebbero avere caratteristiche chimiche differenti e, una volta uniti, dare origine a formazioni solide (grumi, filamenti). Detto questo, si tratta di una reazione non istantanea e il tempo necessario a consumare il vecchio inchiostro è breve. Quindi: in teoria sarebbe meglio lavare la penna. In pratica, sostituire un nero con un altro nero senza lavaggio è una cosa che abbiamo fatto tutti, credo. Io certamente, e senza pagare pegno.
Massimiliano
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Primo contatto con le stilo

Messaggio da Ginetto »

Grazie mille per l'ottima spiegazione, Akitainu!
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Re: Primo contatto con le stilo

Messaggio da Ginetto »

Forse mi sono convertito alle stilografiche :o
Sicuramente la malattia me l'avete attaccata, visto che ne possiedo già 5 e sto valutando l'acquisto di una sesta :lol:
Mi dispiace solo averle rivalutate solo adesso, quando avrei potuto iniziare ad apprezzarle già molti anni fa.

La penna che utilizzo di più è una Pilot 78G pennino F, con converter e inchiostro Sheaffer Skrip nero.
Il pennino F della Lamy Vista e quello M della Pilot MR hanno un tratto troppo largo per i miei gusti.
Ne ho provati altri di sottili ma purtroppo sono stato sfortunato: sia il pennino F della mia Sailor High Ace Neo sia, come già detto, il pennino EF della mia Lamy Vista, grattano, quindi l'unico pennino utilizzabile che mi piace è il Pilot F.
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Primo contatto con le stilo

Messaggio da JohnCAN »

Caro Ginetto, sei proprio simpatico!
È bello questo tuo entusiasmo e soprattutto la tua curiosità : questo è il metodo per imparare, essere curiosi, porre e porsi domande, provare, sbagliare, cambiare.
Non avere fretta , goditi anche il viaggio.
Io ho la MR e la 78g ma ho preso anche la Prera. Ti consiglio la prera, da caricare con inchiostro pilot.
Ginetto ha scritto:Forse mi sono convertito alle stilografiche :o
Sicuramente la malattia me l'avete attaccata, visto che ne possiedo già 5 e sto valutando l'acquisto di una sesta :lol:
stai inguaiato
sei stato contagiato
non esiste cura per la nostra dipendenza, purtroppo...ci dovevi pensare prima...
:D
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Re: Primo contatto con le stilo

Messaggio da Ginetto »

JohnCAN ha scritto:Caro Ginetto, sei proprio simpatico!
È bello questo tuo entusiasmo e soprattutto la tua curiosità : questo è il metodo per imparare, essere curiosi, porre e porsi domande, provare, sbagliare, cambiare.
Non avere fretta , goditi anche il viaggio.
Grazie mille!
JohnCAN ha scritto:Io ho la MR e la 78g ma ho preso anche la Prera. Ti consiglio la prera, da caricare con inchiostro pilot.
Me l'hanno consigliata in tanti e leggo ottimi commenti, ma con la prossima penna vorrei cambiare sia marchio sia, soprattutto, il metodo di caricamento...pensavo alla TWSBI Eco...
JohnCAN ha scritto:stai inguaiato
sei stato contagiato
non esiste cura per la nostra dipendenza, purtroppo...ci dovevi pensare prima...
:D
In realtà ne sono felice, per moltissimi motivi :D
asso580
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 17:32
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tortuose Brown
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida blue
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 047
Gender:

Re: Primo contatto con le stilo

Messaggio da asso580 »

JohnCAN ha scritto:....non esiste cura per la nostra dipendenza, purtroppo...ci dovevi pensare prima...
:D
Quanto hai ragione!
Sono ricorso anche all'omeopatia, senza risultati :D

Stefano
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Primo contatto con le stilo

Messaggio da JohnCAN »

Ginetto ha scritto:
JohnCAN ha scritto:Caro Ginetto, sei proprio simpatico!
È bello questo tuo entusiasmo e soprattutto la tua curiosità : questo è il metodo per imparare, essere curiosi, porre e porsi domande, provare, sbagliare, cambiare.
Non avere fretta , goditi anche il viaggio.
Grazie mille!
JohnCAN ha scritto:Io ho la MR e la 78g ma ho preso anche la Prera. Ti consiglio la prera, da caricare con inchiostro pilot.
Me l'hanno consigliata in tanti e leggo ottimi commenti, ma con la prossima penna vorrei cambiare sia marchio sia, soprattutto, il metodo di caricamento...pensavo alla TWSBI Eco...
JohnCAN ha scritto:stai inguaiato
sei stato contagiato
non esiste cura per la nostra dipendenza, purtroppo...ci dovevi pensare prima...
:D
In realtà ne sono felice, per moltissimi motivi :D
Anche la twsbi è fantastica, ottima scelta, io ho la 580. Tieni solo in considerazione che i pennini a parità di gradazione scrivono più largo, cioè un f twsbi è paragonabile a un m pilot
Avatar utente
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 19 marzo 2016, 16:30
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Re: Primo contatto con le stilo

Messaggio da LorenzoB »

Io possiedo la TWSBI eco ed è un'ottima penna, ha il serbatoio molto capiente, è bella da vedere ed il suo pennino F è davvero fine (molto di più del pennino F della Lamy All-Star)
Lorenzo
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Primo contatto con le stilo

Messaggio da JohnCAN »

asso580 ha scritto:
JohnCAN ha scritto:....non esiste cura per la nostra dipendenza, purtroppo...ci dovevi pensare prima...
:D
Quanto hai ragione!
Sono ricorso anche all'omeopatia, senza risultati :D

Stefano
Ti capisco. Io, anche se sono in periodi di controllo spese alla fine non resisto e qualcosa la devo prendere, anche solo una asiatica da due euro spedizione compresa, e comunque alcune asiatiche poi scrivono anche in maniera discreta, e quella citata è una di queste
Siberia

Re: Primo contatto con le stilo

Messaggio da Siberia »

Sicuramente la malattia me l'avete attaccata
Ginetto leggo che sei stato un po' sfortunato con i pennini: nel 90% dei casi si tratta di una semplice regolazione dei rebbi del pennino, da fare con le proprie dita e una lente di ingrandimento. L'unico difetto delle stiligrafiche, di tutte le marche, è che il pennino spesso arriva nei negozi senza opportuna regolazione. Per questo poi grattano o scrivono male.
Vedi qui: https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Re: Primo contatto con le stilo

Messaggio da Ginetto »

Siberia ha scritto:
Sicuramente la malattia me l'avete attaccata
Ginetto leggo che sei stato un po' sfortunato con i pennini: nel 90% dei casi si tratta di una semplice regolazione dei rebbi del pennino, da fare con le proprie dita e una lente di ingrandimento. L'unico difetto delle stiligrafiche, di tutte le marche, è che il pennino spesso arriva nei negozi senza opportuna regolazione. Per questo poi grattano o scrivono male.
Vedi qui: https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”