Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Intercambiabilità pennini Pelikan

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan M400 con pennino M620 cities

Messaggio da alfredop »

pellicano76 ha scritto:Quello che mi è successo forse è incredibile... Per farvela breve ho acquistato una M400 tartarugata bianca con pennino M (oro 14kt -585) ma appena arrivo a casa e la provo noto che gratta da paura ma solo in alcune direzioni di scrittura. Smonto pulisco e cambio diversi inchiostri ma è evidente che uno dei rebbi del pennino fosse disallineato anche se impercettibilmente. Dopo due giorni torno dal venditore e gli faccio provare la penna. Capisce subito che non va e anziché propormi la sostituzione in garanzia va in vetrina e torna con una M620 cities ( Place de la concorde) gli svita il pennino, lo monta sulla mia e ci salutiamo. Da profano credevo fossero uguali ... In effetti molto simili. Quando torno a casa ed esamino noto la scritta 18c -750 e faccio ricerche. Ho avuto solo fortuna che il pennino non si è danneggiato chiudendo il tappo. In effetti la punta M600 su M400 non è consigliata ma a volte funziona. Solo non vi dico le paranoie che ho avuto i primi giorni .. alla fine ho preso un calibro e fatto le dovute misurazioni. La punta non tocca per decimi di mm. Ma va bene così
Stai attento che con il passare del tempo potresti perdere quei decimi di mm che adesso hai a disposizione. Forse la cosa migliore è quella di provare a fare entrare il pennino un po' più dentro al corpo penna.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Intercambiabilità pennini Pelikan

Messaggio da analogico »

Infatti, di soli decimi di millimetro non mi fiderei molto, oltre al fatto di avere la penna con un pezzo non suo (ma questo è soggettivo).
pellicano76
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 20:50
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tartaruga bianca
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Montesilvano (PE)
Gender:

Intercambiabilità pennini Pelikan

Messaggio da pellicano76 »

Grazie per la risposta Alfredo.
Per ora ho solo avvitato il gruppo un po' più stretto magari sfruttando tutta la filettatura e quindi arretrando di pochissimo. Ma il tuo consiglio prevederebbe lo smontaggio del pennino dall'alimentatore?

Analogico hai ragione il pennino non é il suo ma esteticamente è praticamente identico da un punto di vista grafico. Inoltre è in oro 18 carati anziché 14 (poi non ne capisco il risvolto tecnico). Ma ciò che più conta è che scrive davvero bene!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Intercambiabilità pennini Pelikan

Messaggio da alfredop »

pellicano76 ha scritto:Grazie per la risposta Alfredo.
Per ora ho solo avvitato il gruppo un po' più stretto magari sfruttando tutta la filettatura e quindi arretrando di pochissimo. Ma il tuo consiglio prevederebbe lo smontaggio del pennino dall'alimentatore?
Si dovresti svitare il pennino dal corpo e verificare se alimentatore e pennino possono entrare un po' più profondamente nel supporto a vite (non è detto che sia possibile). Comunque stai attento perchè danneggiare un pennino è molto facile.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Sargasso

Pennino Pelikan sostituibile

Messaggio da Sargasso »

Buongiorno
Un pennino in oro di una Pelikan m205 di circa 20 anni di età può essere messo in una Pelikan M205 acquistata quest'anno?
Grazie
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Intercambiabilità pennini Pelikan

Messaggio da Contax1961 »

Qualche giorno fà ho comperato una M200 con pennino M, su il famoso sito di vendita Am..n.de, dove costava molto meno di quello .it; visto che aveva anche prezzi interessanti su pennini in oro e non, ho chiesto al venditore Pelikan se i pennini della serie 400 erano compatibili con la penna ordinata, la risposta è:

Pelikan M420 Feder, wahlweise in EF, F, M, OM, B, OB, oder BB Stärke. Die Feder ist goldplattiert. Diese Feder kann für folgende Füllhalter benutzt werden:
M200
M205
M215
M250
M400
M420
M425
M450
M700
M710

In sostanza conferma quando già detto nei precedenti post, ovviamente ognuno è libero di fare esperimenti ;)
Riccardo
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Intercambiabilità pennini Pelikan

Messaggio da cirovallone »

Scusate l'ignoranza, ma c'è intercambiabilità anche tra pennini in oro e la serie P200( cartuccia)?
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Intercambiabilità pennini Pelikan

Messaggio da cirovallone »

cirovallone ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 13:09 Scusate l'ignoranza, ma c'è intercambiabilità anche tra pennini in oro e la serie P200( cartuccia)?
Ho letto che non è possibile. Peccato.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”