Non riesco ad abituarmi ad una bella Delta The journal

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
tavazzi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Omas 556/s fine flessibile
Il mio inchiostro preferito: Royal Blue Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 108
Fp.it Vera: 027

Messaggio da tavazzi »

Come sopra. La suddetta e' bellissima in effetti, un simil celluloide blu' screziato che piu' bello non si puo'. Ma' non riesco a scriverci. Ho appena fatto cambiare in Delta il pennino F in un EF, ma' non e' cambiato nulla. Secondo me usano sempre lo stesso cambiando solo la sigla. La scrittura e' grossa, bagnatissima e , ovviamente, scorrevolissima, ci mancherebbe. Mi immagino che sia lo stile Montblanc. Non ho il piacere di possederne una, ma da quel che sento, le caratteristiche sono simili. Io sto' ancora provando ad usarla, non mi so' ancora decidere, ma' prima di sera il suo destino sara' compiuto. Di sicuro, comunque, non comprero' mai piu' in vita mia una Delta (e nemmeno una Montblanc, ma' questo anche per altre ragioni ..). Mi piacerebbe sentire qualcuno con esperienze e valutazioni in merito, saluti e buon week-end.
Sergio
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

vai di giapponesi
tavazzi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da tavazzi »

Non si tratta di questo, possiedo un settantina di altre penne, tra cui ovviamente anche giapponesi. Capisco che ci sono diverse impostazioni possibili per fare una stilografica. Ma' altre case, pur divergendo molto da Sailor o Sheaffer's o Parker, fanno penne pregevoli, belle e che scrivono bene. Ho una decina di Pelikan, dalla 140 alla M600, di varie epoche, ma' nessuna mi ha ispirato la repulsione di questa Delta, nessuna di loro mi ha deluso, neanche se di pennino medio. Scrivo sia con EF, che F, preferibilmente flessibili, scrivo anche con italico e obliquo, e quindi in qualche modo mi adatto al mezzo, cerco di usarlo al meglio. Ma' con questa mi sembra impossibile.
Eroica

Messaggio da Eroica »

Se ti può interessare, ci sono degli artigiani in grado di modificare la tua stilografica, in modo tale da farla scrivere proprio come vuoi tu. Come un vestito su misura
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

tavazzi ha scritto: La scrittura e' grossa, bagnatissima e , ovviamente, scorrevolissima, ci mancherebbe.
Il punto è questo, secondo me. Le differenze fra F ed EF ci sono di certo (anche se non sono molto marcate), ma quando il flusso è troppo abbondante vengono appunto "annegate". Temo che l'unico modo per adattare la penna alla tua scrittura sia ridurne il flusso, cosa che non è banale da fare. Un trucco possibile per le antiche, che hanno un canale diritto, è occludere parzialmente quest'ultimo con del sottile filo di nylon. Ma non so se è applicabile al tuo caso.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Strano, la mia The Journal ha un flusso abbastanza magro rispetto alla media Delta.
Non sono intervenuto sulla penna, ma ho rimediato usando un inchiostro molto fluido.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

Messaggio da blaustern »

Sembra strano anche a me... :think:
Pur non possedendo una The Journal, ho tuttavia alcune Delta e Markiaro (Dolce Vita, Scrigno, Vintage, una Gallery in prestito...) e nessuna di esse ha questa fastidiosa caratteristica di extraflusso... forse è un problema dell'esemplare in oggetto,, un alimentatore difettoso... io la invierei in assistenza.
Geppina & Pelmingway
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Fp.it Vera: 114

Messaggio da LucaC »

Confermo che anche la mia non ha un flusso abbondante, in ogni caso non mi ha mai conquistato pienamente come scrittura, pennino troppo rigido che non trasmette alcuna emozione...
Eroica

Messaggio da Eroica »

C'é poco da fare nel mondo delle stilografiche a differenza di quello dei motori, i giapponesi regnano.
I pennini Sailor sono di un altro pianeta
tavazzi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da tavazzi »

Grazie a tutti per la condivisione. La penna e' tornata stamattina dall'assistenza dove era stata per il cambio di pennino. Ho passato il pomeriggio provando in successione piu' o meno tutti i soliti inchiostri che conosciamo. Io non sono pazientissimo, come si sara' capito, percio', con decisione irrevocabile, ho messo in vendita la sciagurata. Penso che presto trovera' altrove la sua anima gemella. Mi sto' consolando con una banalissima M250 pennino F e con un inchiostro nemmeno fluido (Salix), e' come essere cullati dolcemente, tanto bene scrive. Saluti a tutti e buon pomeriggio
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Le penne dal flusso generoso hanno i loro appassionati, per cui troverà sicuramente qualcuno che ne apprezzerà le caratteristiche.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Mightyspank »

Solo per aggiungere la mia personale esperienza. Ho una The Journal OLIVE GREEN da febbraio di quest'anno.
Posso solo dire che è una penna che apprezzo molto. Mi piace l'aspetto della resina e la sensazione che trasmette al tatto. Mi piace la forma e la dimensione.
Mi piace esteticamente il pennino. E apprezzo anche come scrive. Certo il pennino di acciaio è rigido, senza variazioni di tratto. Io uso un medio. Lo trovo scorrevole ma con flusso regolare non particolarmente abbondante.
Ne sono insomma soddisfatto e continuo ad usarla come penna da taschino.
D'altronde il mondo delle stilo è bello per la sua varietà ;)
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Fp.it Vera: 017

Messaggio da Sergjei »

Sinceramente io ho una Delta Vintage con pennino F e non scrive assolutamente abbondante
Stavo vedendo sulla baya a quanto stai vendendo la tua e ci sto facendo un pensierino :wave:
Sergio
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

tavazzi ha scritto:Come sopra. La suddetta e' bellissima in effetti, un simil celluloide blu' screziato che piu' bello non si puo'. Ma' non riesco a scriverci. Ho appena fatto cambiare in Delta il pennino F in un EF, ma' non e' cambiato nulla. Secondo me usano sempre lo stesso cambiando solo la sigla. La scrittura e' grossa, bagnatissima e , ovviamente, scorrevolissima, ci mancherebbe. Mi immagino che sia lo stile Montblanc. Non ho il piacere di possederne una, ma da quel che sento, le caratteristiche sono simili. Io sto' ancora provando ad usarla, non mi so' ancora decidere, ma' prima di sera il suo destino sara' compiuto. Di sicuro, comunque, non comprero' mai piu' in vita mia una Delta (e nemmeno una Montblanc, ma' questo anche per altre ragioni ..). Mi piacerebbe sentire qualcuno con esperienze e valutazioni in merito, saluti e buon week-end.
Sergio
Se esteticamente la penna ti piace, vale la pena (a mio parere) farla "operare" da un pennaio. Ho fatto così con la 149 e sono contento del risultato. Poi ovviamente i fini giapponesi sono di un altro pianeta (ne possiedo due), ma questo é un altro discorso.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero

Messaggio da Etalon »

Sergjei ha scritto:Sinceramente io ho una Delta Vintage con pennino F e non scrive assolutamente abbondante
Stavo vedendo sulla baya a quanto stai vendendo la tua e ci sto facendo un pensierino :wave:
Idem, certo sarebbe interessante vedere una prova di scrittura per capire quanto il flusso sia abbondante
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”