Herbin Orange Indien

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Infu
Converter
Converter
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Diamine evergreen
Misura preferita del pennino: Fine

Herbin Orange Indien

Messaggio da Infu »

Buongiorno,
volendo provare un inchiostro arancione la mia scelta è caduta su questo ( in realtà avevo scelto il Pilot fuyu-gaki ma il prezzo unito all'uso saltuario che ne avrei fatto mi ha indirizzato verso lo Herbin).
Oggi decido finalmente di provarlo, carico la pilot decimo F con CON50 ( penna ferma da un paio di settimane, ovviamente pulita ) come faccio abitualmente, ovvero dopo aver caricato espello un paio di gocce di inchiostro. Mi fermo per lasciar cadere la goccia e....dopo questa ne cade un'altra, e poi altre due il tutto senza aver svitato ulteriormente il converter. Le gocce escono dal foro di ingresso dell'inchiostro, e continuano imperterrite a gocciolare.
Decido che il pennino ha un problema, e passo allora ad inchistrare la sailor 1911 F. Qui nessun gocciolamento, ma la scrittura è molto bagnata (mai avuto un tratto cosi spesso con questa penna), e dopo un paio di minuti che scrivo "parte" una goccia di inchiostro sul foglio :o . Dopo un paio di minuti la cosa si ripete, provo a scuotere la penna senza forza e il foglio è da buttare.
Adesso dopo mezz'ora che scrivo la cosa sembra essersi stabilizzata, nel senzo che non perdo piu gocce nemmeno scuotendo la penna, ma la cosa mi lascia perplesso, ho trovato un flacone di inchiostro difettoso o è talmente fluido da avere questa caratteristica? Qualcuno ha esperienze con questo inchiostro ?
Grazie
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Herbin Orange Indien

Messaggio da Daniele »

Gli inchiostri arancioni tendono a separare la parte liquida dai pigmenti.
Prova ad agitare il flacone prima di caricare la penna.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Infu
Converter
Converter
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Diamine evergreen
Misura preferita del pennino: Fine

Herbin Orange Indien

Messaggio da Infu »

Grazie del consiglio, situazione leggermente migliorata nella Sailor ricaricata dopo aver agitato energicamente la boccetta, una piccola goccia la ha persa all'inizio ma da due giorni non perde più (rimane il tratto molto bagnato).
La mia impressione è che la penna non riesca a trattenere l'inchiostro che nel caricamento non è arrivato al converter ( all'inizio le alette dell'alimentatore erano piene di inchiostro)
Il colore dell'inchiostro mi piace molto ma probabilmente non è adatto alla pilot decimo, cercherò di provarlo su altre penne.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Herbin Orange Indien

Messaggio da Phormula »

Prova una penna dal flusso più magro.
Gli Herbin sono inchiostri molto fluidi, infatti io li uso proprio nelle penne che non brillano per flusso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Herbin Orange Indien

Messaggio da Mightyspank »

Ne ho acquistato una boccetta durante un soggiorno a Parigi. A me piacciono gli arancioni. Sicuramente meno intenso di un Pilot Iroshizuku Yu-Yake, ma comunque un bel colore.
Devo dirti che non ho riscontrato problemi di colamento. L'ho usato anche con una Pilot Capless.
Ciao.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”