Buonasera!
son qui oggi per condividere un paio di stilo recentemente acquistate. Approffitto dell'occasione per chiedere a più esperti di identificarle, dato che, navigando qua e là sulla rete, non ho trovato alcuna informazione a proposito. Vorrei anche chiedere perdono per la mia poca assiduità in questo forum, ma, essendo uno studente, gli impegni scolastici aumentano sempre di più andando avanti col tempo, e mi ritrovo costretto a rinunciare alle mie passioni. Ritornando alle penne, vorrei sapere se, visto che entrambe non sono funzionanti, varrebbe la pena di farle riparare. Adoro perlustrare fiere e mercatini dell'antiquariato, soprattutto quelli dei piccoli paesini, dove spesso si possono concludere ottimi affari. Per pochi spiccioli mi sono aggiudicato le seguenti penne:
1) Stilo in celluloide verde screziata marchiata Mediolanum, caricamento a pulsante di fondo, pennino presumibilmente d'oro 585
2) Stilo placcata d'oro 14K con decorazione "a chicco di riso"(correggetemi se sbaglio) marchiata Staedtler, caricamento a stantuffo(non funzionante), pennino in oro 14K
Ma come sostengo sempre, nessuna descrizione è più esauriente di un'immagine (perdonate la scarsa risoluzione, ma da un cellulare non ci si può aspettare molto)
E queste sono le penne. Se avete bisogno di altre foto, non esitate a chiedere. Dimenticavo di chiedervi a cosa corrispondessero i numeri di graduazione del pennino (2,3,4,...= F,M,B,...) perchè sinceramente non lo so. Spero che siano di vostro interesse e ringrazio in anticipo ogni informazione su esse. Grazie a tutti!
Domenico
Penne sconosciute...
- domenico98
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149G
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Honoris Causa
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
Penne sconosciute...
Staedtler è una ditta tedesca attiva fin dall'800, produce strumenti per scrittura e belle arti,
matite, pastelli, pennelli ecc, ha prodotto stilografiche ma non è il suo prodotto più famoso,
come per esempio Pelikan per Gunther Wagner, Mars significa Marte, è il guerriero elmato sulla testina, simbolo della ditta.
Mediolanum, penne commercializzate da ditta (ovviamente) milanese le cui origini mi sono sconosciute purtroppo
anni '40 pennino oro, bella comunque
matite, pastelli, pennelli ecc, ha prodotto stilografiche ma non è il suo prodotto più famoso,
come per esempio Pelikan per Gunther Wagner, Mars significa Marte, è il guerriero elmato sulla testina, simbolo della ditta.
Mediolanum, penne commercializzate da ditta (ovviamente) milanese le cui origini mi sono sconosciute purtroppo
anni '40 pennino oro, bella comunque
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
qui c'e' qualcosadomenico98 ha scritto:Dimenticavo di chiedervi a cosa corrispondessero i numeri di graduazione del pennino (2,3,4,...= F,M,B,...) perchè sinceramente non lo so.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Se non ricordo male "Mediolanum" era uno dei tanti marchi di Giacomazzi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
- domenico98
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149G
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Grazie mille a tutti per le informazioni!
Alla prossima!
Domenico
Alla prossima!
Domenico