Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da anghiarino »

salve, volendo prendere una pilot middle range, chiedo se ci sono converter compatibili e quali cartucce ci vanno, in quanto mi è stato riferito che i converter pilot non vanno bene e nemmeno le cartucce lunghe. grazie
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da Phormula »

Le cartucce sono quelle internazionali, per il converter non ti so dire.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Eroica

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da Eroica »

Le cartucce "stranamente" hanno attacco internazionale. L' unico converter compatibile con le dimensioni ridotte della penna è quello della Monteverde
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da Gustav »

La mia ha un converter di tipo tradizionale. Il commerciante che me l'ha venduta ha detto che hanno fatto una lunga ricerca per trovare un converter che andasse bene che non fosse il mini della Monteverde. Devo dire che mi trovo benissimo ed è una penna che amo molto. Con messaggio privato ti invio il nome del negozio, che vende anche on line. Saluti.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da G P M P »

Gustav ha scritto:Con messaggio privato ti invio il nome del negozio, che vende anche on line.
Nella sezione nella quale ho spostato la discussione puoi citare il negozio anche qui nella discussione. Ti invito a farlo, perché così non aiuterai solo anghiarino ma tutti coloro che hanno o vogliono comprare una Middle Range.
Giovanni Paolo
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da FryOne »

Eroica ha scritto:L' unico converter compatibile con le dimensioni ridotte della penna è quello della Monteverde
Dovrebbe andare bene anche il Kaweco squeeze converter.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da Gustav »

G P M P ha scritto:
Gustav ha scritto:Con messaggio privato ti invio il nome del negozio, che vende anche on line.
Nella sezione nella quale ho spostato la discussione puoi citare il negozio anche qui nella discussione. Ti invito a farlo, perché così non aiuterai solo anghiarino ma tutti coloro che hanno o vogliono comprare una Middle Range.
Il negozio è Fantozzi (sito web Goldpen). Non ricordo la marca del converter ma Laura può sicuramente aiutare chiunque abbia bisogno. Ringrazio per il chiarimento del Moderatore e per l'attenzione; sono lieto di poter dare informazioni su una penna che considero eccellente.
Saluti.
Antonio
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da Ginetto »

Sono molto interessato all'acquisto di questa penna, ma vorrei capire quali cartucce e quali converter sarebbe meglio scegliere.

Qui e qui ho letto che può montare sia le cartucce proprietarie Pilot sia quelle internazionali. Non capisco però se nel caso di quelle proprietarie sia un po' una forzatura oppure se sia pressoché indifferente. Essendo inesperto vorrei evitare il più possibile eventuali problemi, anche a costo di rinunciare a un po' di qualità e capacità. Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione in più?

Per quanto riguarda il converter, qui è riportata una testimonianza, con tanto di foto, che conferma quanto avete già segnalato, ovvero che il CON-50 non va bene.
Quale converter mi consigliereste di montare allora? Possibilmente robusto, affidabile ed economico.
4nt0ni0
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 9:21
Località: dove vi pare

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da 4nt0ni0 »

Ciao. Per esperienza diretta ti posso confermare che il CON 50 non é adatto. Ti servirebbe un converter standard. Se ti può essere d'aiuto io ne ho uno lungo 68mm e ci entra alla perfezione, e da quello che vedo se ne potrebbero montare anche di più lunghi.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da piccardi »

Ginetto ha scritto: Quale converter mi consigliereste di montare allora? Possibilmente robusto, affidabile ed economico.
Sulla versione che ospita le cartucce "standard" puoi montare un converter "standard" (standard fra virgolette, perché specifiche dello stesso che io sappia non ce ne sono). Mi pare di ricordare (ma sul nuovo non sono molto esperto) che la Monteverde ne producesse di validi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da Ginetto »

4nt0ni0 ha scritto:Se ti può essere d'aiuto io ne ho uno lungo 68mm e ci entra alla perfezione, e da quello che vedo se ne potrebbero montare anche di più lunghi.
Grazie mille.
Mi potresti dire la marca e il nome del modello, per favore?
Ultima modifica di Ginetto il domenica 19 aprile 2015, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da Ginetto »

piccardi ha scritto:Sulla versione che ospita le cartucce "standard" puoi montare un converter "standard" (standard fra virgolette, perché specifiche dello stesso che io sappia non ce ne sono). Mi pare di ricordare (ma sul nuovo non sono molto esperto) che la Monteverde ne producesse di validi.

Simone
Ti ringrazio.
Forse per "standard" s'intende l'attacco e poi le dimensioni del converter possono variare.
Sì, in questo thread è stato nominato il mini della Monteverde, però mi pare di aver capito che è davvero piccolo e stavo cercando qualcosina che sfruttasse di più le dimensioni, seppur ridotte, della penna.
Ultima modifica di Ginetto il domenica 19 aprile 2015, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da Ginetto »

Gustav ha scritto:Il negozio è Fantozzi (sito web Goldpen). Non ricordo la marca del converter ma Laura può sicuramente aiutare chiunque abbia bisogno. Ringrazio per il chiarimento del Moderatore e per l'attenzione; sono lieto di poter dare informazioni su una penna che considero eccellente.
Saluti.
Antonio
Prima di ricorrere all'mp verso l'utente Goldpen (Laura) provo a chiederlo a te.
Sei per caso risalito alla marca e al modello del converter?
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da Ginetto »

Ho effettuato un ordine proprio di recente presso Goldpen e la signora Laura mi ha spiegato che loro hanno trovato due modelli di converter per questa penna, oltre al mini della Monteverde e simili. Non ha saputo dirmi i nomi ma soltanto che uno è più capiente dell'altro. Solitamente vende quello più capiente che però, quando ho effettuato l'ordine io, era terminato. Io possiedo dunque la versione meno capiente (che assomiglia moltissimo al Monteverde Standard)
Immagine
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Pilot Middle Range : converter e cartucce

Messaggio da Ginetto »

4nt0ni0 ha scritto:io ne ho uno lungo 68mm e ci entra alla perfezione, e da quello che vedo se ne potrebbero montare anche di più lunghi.
Gustav ha scritto:Il negozio è Fantozzi (sito web Goldpen). Non ricordo la marca del converter ma Laura può sicuramente aiutare chiunque abbia bisogno. Ringrazio per il chiarimento del Moderatore e per l'attenzione; sono lieto di poter dare informazioni su una penna che considero eccellente.
Saluti.
Antonio
Potreste pubblicare le foto dei vostri converter, per favore? Mi sareste di grande aiuto, grazie!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”