mi chiamo Luca, ho 36 anni e sono di Mantova.
Mi sono iscritto a questo bellissimo forum circa un mesetto fa e mi sono già accorto che è fonte di grandissimo interesse.
Finalmente ho deciso di presentarmi.
Un paio di parole per spiegare l'origine di questa mia passione.
Ho sempre trovato un'attrazione incontrollabile per determinati strumenti di "scrittura" (anche se come vedrete, la scrittura nel mio caso è solo una componente dell'intero utilizzo delle penne), soprattutto stilografiche, portamine e aerografi, soprattutto se realizzati con designs interessanti, materiali particolari, dal gusto vintage o comunque retrò.
All'età di circa 12 anni mi partì una vera ossessione per le penne e nel mio piccolo in circa 3-4 anni ero riuscito a collezionarne un buon numero, circa una ventina, tra penne a sfera e stilografiche, tutte ovviamente in fascia ultra-economica.
Devo dire che anche se la cosa mi entusiasmava, non ero assolutamente soddisfatto perchè il mio sogno era possedere "soggetti" più pregiati.
Nel negozio in cui mi rifornivo ricordo un'attrazione "malata" per il verde del fusto delle Pelikan o per le fascette e la forma della Montblanc M.149 (all'epoca mio vero e proprio Santo Graal).
Ricordo che una delle gioie più grandi fu ricevere in regalo gli inchiostri Pelikan e montblanc, soltanto per essere riuscito a possedere qualcosa delle mie marche preferite, o comunque per far nutrire i converters delle mie Waterman in plastica.
Si, ok ho finito con la descrizione nostalgica....

Si sa, come le cose arrivano, a volte se ne vanno, e come se ne vanno, a volte ritornano, ed eccomi qua.
Dopo circa 25 anni di totale distacco da questo mondo, circa due mesi fa, mi è capitato di poter acquistare una Pelikan M 400 nuova (modello vecchio) a prezzo stracciato e in un millesimo di secondo mi era già tornata l'ossessione....incredibile vero?

Dopo di che, sempre dalla stessa persona ho acquistato la tanto desiderata 149 (anche se so che la Montblanc è piuttosto controversa ora, diciamo che me la sono levata dalle ba.....). Insomma nel giro di un mese mi ero ritrovato con le due penne che ho sempre desiderato e la felicità che usarle, possederle , maneggiarle e guardarle mi dà, mi ha portato fino a qui.
Lurkando in questo forum ho già scoperto mille cose interessanti, marche e modelli di cui non conoscevo l'esistenza e chissà quante altre cose scoprirò.
Posso dire comunque che non mi sento collezionista di penne in generale, ma mi piacerebbe comprare quelle che sento poter essere "mie" e possibilmente in determinate occasioni.
Ora come ora, trovo un totale disinteresse nelle penne a sfera e rollers (amo ancora i porta mine) e mi sto concentrando esclusivamente sulle stilografiche a pistone (le mie preferite).
Anche a proposito di quest'ultime, non mi piacciono proprio tutte, ho gusti un pò particolari insomma

Ah, dimenticavo, come ho accennato all'inizio del post (scusate se mi sono dilungato troppo), l'utilizzo che faccio della stilografica non è solamente calligrafico, ma essendo concept designer/illustratore/scultore (realizzo anche prototipi di modelli originali in resina a tema fantascentifico), passo svariate ore al giorno al tavolo a disegnare e la stilografica mi sta ridando soddisfazioni inaspettate.
Non mi chiedete perchè in tutti questi anni non abbia pensato ad un possibile "ritorno", nemmeno io lo so:)
Ad ogni modo, grazie ancora per aver creato questo forum e spero di non avervi già annoiato troppo!
Luca