colex ha scritto:rembrandt54 ha scritto:
Non avevo dubbi sulla tua scelta !! ora compra l'Herbin Perle Noire così sarai completamente soddisfatto !!
sono contento per te

Grazie a tutti per le informazioni, il supporto e la pazienza di leggermi....
Che caratteristiche ha l'Herbin rispetto all'Aurora Black ed al Noodler's Bulletproof Black??
Da questo test non mi sembra molto più saturo del Noodler's BB o dell'Aurora Black....
Questa foto pero' non corrisponde del tutto alla mia esperienza, nel senso che il nero Namiki, se e' lo stesso delle cartucce Pilot, non e' cosi' grigio come appare qui.
Probabilmente nemmeno un nero intensissimo ma di sicuro non cosi' slavato. Anche il Perle Noire non rende...
Comunque, sicuramente ci saranno neri piu' saturi. Tuttavia la seconda foto e' davvero fuorviante:
Presumo che indichi la resistenza all'acqua, ma questo e' un altro discorso, che puo' interessare, ma che non ha nulla a che vedere con l'intensita' del colore asciutto.
Quest'ultima invece fa vedere la resa sulla carta e mi sembra corrisponda piu' o meno a quello che ho riscontrato io (per lo meno per quanto riguarda Sailor Gentle, Namiki, e J. Herbin, anche se il Namiki mi pare ancora troppo slavato).
E' chiaro che la mia ricerca é sempre volta ad un Nero molto saturo, non slavato o grigio quando asciutto, e che non macchi.
Per adesso il Noodler's non ha lasciato macchie ed aloni sulla finestrella trasparente della mia Aurora Optima Mini ed é molto saturo, e rende bene il tratto della EF (vedi scansioni precedenti), più dell'Aurora che é meno saturo, ma più "sicuro"!
Beh, allora direi che il nero che cerchi l'hai trovato! Io continuo a preferire, visto che non ho particolari esigenze di resistenza all'acqua o alla cancellazione (anche se mi rendo conto che non si puo' mai sapere) inchiostri fluidi, di facile scorrevolezza e sicuri per le penne. Pero' ognuno ha le sue esigenze.
Restano da provare, se li trovo in Italia ad un prezzo "umano", Sailor Black (Kiwaguro) per il nero ed il Pilot Iroshizuku Asa-gao per il blu... Peccato non poter usare il Baystate Blue su questa MB per paura che macchi la finestrella d'ispezione dell'inchiostro ed il fusto!!!
Il Kiwaguro lo puoi trovare a prezzo "umano" da Engeika, su ebay, pero' poi le spese di spedizione si mangiano quasi tutto il risparmio. Ma se fai un acquisto multiplo ti potrebbe convenire, come e' capitato a me di recente con l'acquisto della Capless: ho preso proprio il Kiwaguro e un blu/nero Iroshizoku, di cui ho parlato in altri thread, pagandoli circa la meta' di quanto li avrei pagati in Italia e con la spedizione combinata ho risparmiato un po'.
Certo restano inchiostri costosi...