Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Portapenne artigianale

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
4nt0ni0
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 9:21
Località: dove vi pare

Portapenne artigianale

Messaggio da 4nt0ni0 »

E' da poco che sono sul forum ed uso stilografiche, per adesso ho ancora una sola penna. Questo fine settimana ho trovato 5 minuti (si fa per dire :D ) di tempo per il mio solito bricolage e mi sono cimentato nella costruzione di un portapenne molto semplice, in pelle, a due posti (forse aggiungerò un'altra alla collezione :lol: ). L'ho realizzato con una pelle di circa 1mm di spessore e l'ho cucito a mano dopo averlo incollato. Non l'ho ancora sperimentato, ma spero sia comodo da usare e riduca la possibilità che una perdita di inchiostro possa sporcare la borsa o il giubbino. Le macchie d'inchiostro sono il mio incubo (spero infondato) da quando sto usando queste penne. Cosa ne pensate di questo oggetto? Vi piace? :D

P.s. Se avete qualche consiglio su come trasportare le stilografiche ed evitare possibili disastri li accetto volentieri. Grazie. :D
Allegati
WP_20150413_002.jpg
WP_20150413_002.jpg (931.9 KiB) Visto 2549 volte
WP_20150413_003.jpg
WP_20150413_003.jpg (961.93 KiB) Visto 2549 volte
WP_20150413_004.jpg
WP_20150413_004.jpg (906.4 KiB) Visto 2549 volte
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Portapenne artigianale

Messaggio da analogico »

Se adotti le modalità corrette di manutenzione e di trasporto delle penne, non dovresti avere problemi di macchie.
Le macchie di inchiostro erano l'incubo della mia mamma ai tempi lontani delle mie scuole elementari e medie, ma confesso che allora non prestavo particolare attenzione a certe manovre.
Con l’età sono aumentate le attenzioni e sono diminuite la macchie.
Riguardo il portapenne, che dire?
Sincerità per sincerità a me non piace, ma magari è funzionale e a te interessa solo questo.
Comunque complimenti per il cimento.
Considera che un buon portapenne ben fatto dura una mezza vita, quindi il costo (che a volte si, pare eccessivo) lo ammortizzi nel tempo.
4nt0ni0
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 9:21
Località: dove vi pare

Portapenne artigianale

Messaggio da 4nt0ni0 »

Effettivamente é molto semplice e spartano. Ma avevo la pelle li ed ho voluto provare. :) Fai conto che é la prima volta che faccio tutte quelle cuciture, non sapevo neanche se ne usciva qualcosa di funzionante.
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

Portapenne artigianale

Messaggio da Gustav »

Non male, complimenti
4nt0ni0
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 9:21
Località: dove vi pare

Portapenne artigianale

Messaggio da 4nt0ni0 »

Grazie 1000! :D
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”