Come migliorare la presa quando si smonta una penna?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da muristenes »

Ho un bel problema con un piccolo tappo coprivite filettato: dopo essere riuscito( faticosamente e con l'ausilio di una presina di gomma) a svitarlo dalla sua sede, ho provveduto a pulirlo e passare un velo di grasso al silicone sulla filettatura. Inaspettatamente, considerato il precedente intervento di pulizia, ora lo stesso tappo non vuole saperne più di uscire.

Immagine

Immagine
(immagini tratte da http://www.penpractice.com/page21.html)

Si tratta di quel piccolo coperchio circolare che potete vedere nella prima foto, tutto a destra nella riga centrale.

Immagine
Come potete notare, una volta avvitato, la superficie offerta è molto piccola e non riesco ad applicare una torsione sufficiente a vincere l'attrito.

Qualsiasi idea su come affrontare questo inconveniente è molto gradita!
Grazie, :thumbup:
fmxhondacr
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: M800 I e OB; MB 149; Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Lamy Blue-Black

Messaggio da fmxhondacr »

Provare con un'apricassa a palla che si usano per aprire i fondelli a vite degli orologi?
Chiaro che la superficie in gioco è molto minore, ma come ultimo metodo non invasivo lo prenderei in considerazione... anche perché costa neanche una decina di euro.
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da wallygator »

Io uso una gomma da matita morbida sulla quale appoggio il pezzo da svitare (tipo il jewel delle Parker, per intederci) e poi facendo forza verso il basso cerco di svitare il tutto.
Walter
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da PeppePipes »

Se i buoni consigli precedenti non dovessero sortire effetti, puoi cercare di realizzare una tacca dove inserire un cacciavite sulla parte inferiore del tappo, agendo all'interno del fondello. Naturalmente è buona cosa farlo quando si ha il tappo in mano, perché logicamente è molto più semplice, ma potresti provare con un cacciavite piuttosto affilato, dando qualche colpetto sul manico, se riesci ad ottenere una presa sufficiente.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti: ne farò tesoro. :thumbup: Molto interessante la soluzione della sfera di gomma!

Fortunatamente ieri notte sono riuscito nel mio intento: delicatamente, prima con una lametta da barba e poi con un cutter sottile ho ripulito e sollevato il tappino il tanto che bastava per vincere la frizione tra le superfici a contatto. Una volta svitato ho trovato un accumulo di sporco e polvere che non avevo provveduto a rimuovere correttamente.
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

muristenes ha scritto:...Fortunatamente ieri notte sono riuscito nel mio intento: delicatamente, prima con una lametta da barba e poi con un cutter sottile ho ripulito e sollevato il tappino il tanto che bastava per vincere la frizione tra le superfici a contatto. Una volta svitato ho trovato un accumulo di sporco e polvere che non avevo provveduto a rimuovere correttamente.
Non credere di essere passato inosservato al temibile occhio vigile del Nu.Co.Mo. (Nucleo Collaboratori Molesti) :twisted: :
ora ti tocca redigere una recensione modello Proust, corredata da foto degne del National Geographic per questa meraviglia di stilografica inglese (la tua, però, bada ben)!!!
Ah, il campione di scrittura va bene anche in Copperplate.... :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:

Giorgio
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler

Musicus ha scritto: Non credere di essere passato inosservato al temibile occhio vigile del Nu.Co.Mo. (Nucleo Collaboratori Molesti) :twisted: :
ora ti tocca redigere una recensione modello Proust, corredata da foto degne del National Geographic per questa meraviglia di stilografica inglese (la tua, però, bada ben)!!!
Ah, il campione di scrittura va bene anche in Copperplate.... :mrgreen:

Giorgio
Hahahaha! Sarà fatto, ormai non posso sottrarmi! :D
Ma aspetta di vedere lo stato in cui ho trovato il sistema di caricamento :| Domani scatterò un paio di foto e aprirò un argomento nella sezione Tecnica & Riparazioni.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”